Palazzo dei Principi

Durata lavori: avviati il 6 giugno 2011, sono stati sospesi la prima volta il 9 agosto 2011. La conclusione dei lavori, inizialmente prevista per il 2 novembre 2011, è ora attesa per il 30 giugno 2015

Costo complessivo: € 1.029.066,71 + IVA (a seguito di un ribasso di gara; il costo originariamente previsto da progetto era pari a € 1.340.000)

Fonte del finanziamento: risorse nazionali per interventi nelle aree sottoutilizzate e due successive convenzioni con la Regione Calabria

Il restauro del Palazzo dei Principi Spinelli sarebbe dovuto durare cinque mesi. Va avanti da quattro anni. I lavori sono stati interrotti diverse volte, la prima a soli due mesi dall’avvio, a causa del trasferimento ad altri dipartimenti regionali dei fondi destinati al finanziamento dell’opera. Nel 2013 sono ripresi, a intermittenza, grazie a una seconda convenzione regionale che ha sbloccato il finanziamento. Dalla primavera del 2014 i lavori sono poi ripresi regolarmente. Sono passati circa dieci mesi da allora, e altri cinque sono richiesti per la definitiva chiusura del cantiere.

Il conteggio è impietoso, oltre che articolato: a fronte dei cinque mesi inizialmente previsti, ne saranno in totale lavorati almeno il triplo, spalmati in quattro anni – sempre che la scadenza ultima venga rispettata. Intanto oltre 630mila Euro del milione previsto sono già stati erogati.

A prescindere dalle manovre finanziarie e dagli interventi della sovrintendenza che pare ne abbiano accidentato il percorso, resta un fatto che quello che sarebbe dovuto essere il salotto del paese – “da adibire [in cinque mesi] a Palazzo del turismo e della cultura”, come si legge sul cartellone informativo dei lavori – è invece una sorta di parcheggio transennato da quattro anni a questa parte. E l’idea paventata di insediare lì il comando dei Carabinieri non è di semplice realizzazione.