Il Mondiale dei Mondiali, Brasile 2014, è della Germania che vince il quarto titolo della sua storia battendo in finale una coriacea Argentina grazie alla rete di Gotze al 113'. E' la prima volta che una squadra europea vince il titolo in Sudamerica. Per i tedeschi è il quarto sigillo dopo quelli del 1954, del 1974 e del 1990, l'ultimo sempre contro l'Argentina per 1-0.
Germania-Argentina 1-0 Finale. La Germania è campione del mondo per la quarta volta nella sua storia, come l'Italia. Decisivo il gol di Mario Gotze al 113'. Cocente delusione per l'Argentina e per Messi che hanno pagato le diverse azioni da gol fallite.
Punizione di Messi col mancino sull'ultima occasione ma mette molto alto sulla traversa di Neuer.
Fallo di Schweinsteiger ai danni di Messi rischiando il secondo giallo.
Ultimo cambio per la Germania: i centimetri del difensore Mertesacker al posto di Ozil.
Due minuti di recupero al Maracanà.
Azione in percussione di Muller a sinistra, sfonda in area, poi cerca un tiro-cross col mancino ma nessuno è pronto alla deviazione.
L'Argentina non molla, lancio lungo a sinistra per Rojo, riesce a crossare dentro in qualche modo, arriva dietro Messi che colpisce di testa ma la palla è alta sulla traversa con Neuer che controlla.
Secondo gol in 6 partite in questo Mondiale per Gotze, anche se questo ha un peso specifico decisamente diverseo, può valere la Coppa del Mondo. Per la prima volta in questo Mondiale l'Argentina è sotto nel punteggio.
GOL! Germania - Argentina 1- 0: GOTZE. Al 113' i tedeschi sbloccano con una prodezza del talento del Bayern che controlla l'assist da sinistra di Schurrle, stop di petto e sinistro in spaccata sull'uscita di Romero.
Rientra Schweinsteiger che non vuole saperne di lasciare la finale.
Costretto ad uscire per farsi medicare Schweinsteiger, sanguinante sotto l'occhio destro dopo un colpo di Aguero in un contrasto aereo.
Inizia il secondo tempo supplementare: ultimi 15 minuti prima della lotteria dei calci di rigore.
Rizzoli fischia la fine del primo tempo supplementare e le squadre si prendono una pausa prima di cambiare campo. I due ct, Loew e Sabella, ne approfittano per dare altre indicazioni e soprattutto tenere alto il morale della squadra. I tedeschi possono ancora usare un cambio.
Germania-Argentina 0-0 Fine primo tempo supplementare
La Germania prova ancora a sfondare a destra con Lahm, cerca dentro Muller ma per l'ennesima volta è Mascherano a liberare la situazione.
Altra clamorosa chance per l'Argentina! Lancio da sinistra, Hummels è scavalcato, Palacio è solo, lo stop non è perfetto, scavalca Neuer in uscita ma la palla è sul fondo, coperta da Boateng. Poteva fare molto meglio il Trenza dell'Inter.
Poi l'Argentina riparte velocissima in contropiede due contro due con Aguero ma prima Boateng e poi Hummels salvano la Germania con due interventi decisivi.
Inizia il supplementare e la Germania sfiora il gol! Muller trova l'inserimento in area di Schurrle, botta di destro me è centrale e Romero respinge d'istinto.
Servono altri 30 minuti, salvo calci di rigore, per decidere questa finale di Coppa del Mondo tra Germania e Argentina. I tedeschi sono sembrati più stanchi e hanno commesso qualche disattenzione mentre la Seleccion di Sabella, che non prende gol dalla fase a gironi, è solida e appare più pericolosa quando punta la porta.
Germania-Argentina 0-0 Fine secondo tempo. Il risultato al Maracanà non si sblocca, si va ai tempi supplementari: altri 30 minuti di finale di Coppa del Mondo.
Palla persa rischiosa dell'Argentina, la recupera Gotze che riparte, attende il movimento di Muller, poi ha spazio e calcia ma il tiro è debole e centrale.
Scoccato il 90esimo: tre i minuti di recupero segnalati da Rizzoli.
Secondo cambio per la Germania: fuori Klose e dentro Mario Gotze. Ora Muller va a fare la prima punta.
Terzo e ultimo cambio per l'Argentina: esce Perez, molto stanco per il grande lavoro fatto, ed entra Fernando Gago.
Kroos spreca per la Germania! Spunto di Lahm a destra che rientra, poi vede arrivare da dietro Kroos, lo serve, il centrocampista però conclude a lato col piatto destro. Poteva fare molto meglio.
Germania in avanti dopo aver battuto un angolo, la palla viene rimessa in area dove c'è Howedes in posizione pericolosa, il difensore però pasticcia e la difesa si salva.
Finisce la finale di Higuain: Sabella lo sostituisce con l'interista Rodrigo Palacio.
Grande spunto di Messi che lavora palla a destra, si accentra, si porta la palla sul sinistro, prova la conclusione a giro ma è larga dalla porta di Neuer.
Grande occasione per la Germania che sfonda centralmente con Muller, poi la palla schizza a Schurrle che non riesce a controllare e Romero può parare facilmente.
Si entra nell'ultimo quarto di questa finale. La Germania appare stanca e anche molto nervosa e spesso disattenta. Più compatta l'Argentina che si mostra sicura e tranquilla anche se ha sprecato un paio di ghiotte chence sotto porta.
Ammonito anche Aguero che entra in ritardo su Schweinsteiger che aveva già scaricato la palla.
Ammonizione sacrosanta per Mascherano, il rpimo dell'Argentina, che stende in scivolata da dietro Klose, bravo a rubargli il tempo.
Chance per la Germania con la palla recuperata, verticalizzazione a sinistra per Schurrle, cross dentro, palla deviata e poi Ozil che non trova la conclusione.
Torna a farsi vedere la Germania con il cross da destra di Lahm, in area si libera e incorna Klose ma la conclusione è debole e Romero controlla agevolmente.
Palla lunga per Higuain che lascia rimbalzare la palla, Neuer esce con irruenza, di pugno spazza il pallone e poi travolge il Pipita che resta a terra. Rizzoli fischia fallo dell'argentino anche se avrebeb dovuto far correre.
Con l'ingresso di Aguero per Lavezzi - sembra un cambio tattico più che una sostituzione legata ad un problema fisico per il Pocho - l'Argentina gioca col rombo a centrocampo con Messi alle spalle dello stesso Kun e di Higuain.
Altra palla gol mangiata dall'Argentina! Filtrante per Messi che scatta in posizione regolare, entra in area, va col mancino in diagonale e la palla esce sul fondo dopo aver sfiorato il palo. Poteva far meglio l'asso del Barcellona.
Inizia la ripresa al Maracanà nella finale tra Germania e Argentina. Subito un cambio per Sabella: fuori Lavezzi e dentro Aguero.
Primo tempo divertente al Maracanà tra Germania e Argentina nella finale del Mondiale. Seleccion solida e arcigna, pericolosa in contropiede con Messi e Higuain, che si è acnhe divorato un gol già fatto a tu per tu con Neuer. Tedeschi più bloccati e costretti a rinunciare a Khedira prima e a Kramer poi: a tempo scaduto il palo di Howedes di testa.
Germania-Argentina 0-0 Fine primo tempo. Si è chiuso con il palo dei tedeschi una prima frazione comunque divertente con la Seleccion pericolosa con Messi e Higuain.
Palo clamoroso per la Germania! Corner di Kroos, Howedes si libera incorna alla perfezione ma mette sul palo, poi il secondo tentativo viene parato da Romero ma a quel punto c'è il fuorigioco di Muller.
Due minuti di recupero al Maracanà.
Chance per la Germania che riparte bene, Ozil lavora palla al limite e la scarica per Kroos, conclusione di interno destro ma è debole e centrale, blocca Romero.
Altra grande occasione per l'Argentina con Messi che sfonda ancora a destra, salta Hummels, tocca il pallone sull'uscita di Neuer ed è decisivo Boateng che spazza proprio sulla linea di porta.
Palla gol per la Germania con Romero che compie una gran parata su tiro di Schurrle ma è tutto fermo perchè sulla traiettoria del pallone c'è Ozil in fuorigioco.
Grande chiusura di Schweinsteiger che chiude il suggerimento di Messi per Higuain.
Con l'innesto di Schurrle per Kramer, la Germania si ridisegna con un 4-1-4-1 con Schweinsteiger mediano davanti alla difesa e 4 giocatori offensivi come Muller, Ozil, Kroos e Schurrle dietro a Klose.
Ammonito anche Howedes, reo di un intervento da terra ai danni di Zabaleta.
Brutto colpo per la Germania: dopo Khedira, fermato prima del via, fuori anche Kramer per la brutta botta subita da Garay. Loew però non si copre anzi, inserisce un attaccante esterno come Schurrle.
Gol annullato all'Argentina, strozzato l'urlo di Higuain che insacca sul cross da destra di Lavezzi ma è tutto fermo per fuorigioco in mezzo del Pipita.
Schweinsteiger è il primo ammonito della finale, punito per un intervento da dietro ai danni di Lavezzi.
Intuizione di Schweinsteiger che lancia per Klose, bravo a scattare in posizione regolare ma è altrettanto bravo Romero ad uscire e a bloccare in presa alta.
Superato il primo quarto di gara della finalissima del Maracanà. La Germania fa la partita ma l'Argentina è arcigna, in contropiede fa paura e soprattutto ha avuto una clamorosa palla gol che Higuain si è divorato a tu per tu con Neuer.
Incredibile gol divorato da Higuain! Errore in retropassaggio di testa di Kroos, il Pipita entra in possesso palla, si trova a tu per tu con Neuer ma col destro di controbalzo cicca la sfera e mette malamente sul fondo. Sospiro di sollievo per i tedeschi, sguardo al cielo in segno di disappunto per Mascherano.
Gioco fermo al Maracanà: i sanitari della Germania in campo per soccorrere Kramer, a terra dopo un gran colpo al volto subito da garay, entrato duro ma regolarmente.
Punizione velenosa di Kroos, destro sul secondo palo a cercare l'inserimento di Lahm ma la difesa libera.
Grande chance per la Germania: Lahm ha tempo e spazio per il cross, bel traversone col destro a giro, in area Klose brucia Demichelis ma manca l'impatto col pallone che sfugge.
Ancora Argentina, prima col traversone basso di Zabalate che non trova nessuno, poi col tiro di Biglia che Howedes rimpalla in angolo.
Travolgente azione di Messi sulla destra, va via con la solita serpentina, poi dal fondo mette una palla dietro ma la difesa chiude e libera.
Ancora Germania in avanti con Muller a destra, cerca l'assist dentro per Ozil, Garay anticipa in spaccata e poi Romero blocca la sfera.
Dopo la punizione subita, l'Argentina riparte fortissimo con Lavezzi che vince il rimpallo con Hummels, lancia per Higuain, Boateng respinge male, la palla arriva ancora al Pipita che gira col destro ma la palla è larga. Neuer controlla.
Muller prova il destro di potenza su punizione ma la difesa respinge facilmente.
Grande azione della Germania che lancia per Muller il quale al limite viene steso dal blocco di Rojo. Rizzoli gli risparmia il giallo ma c'è una grande chance per i tedeschi.
Inizia la finalissima del Mondiale 2014 al Maracanà tra Germania e Argentina agli ordini dell'arbitro Rizzoli. Tedeschi in bianco che attaccano da sinistra a destra, la Seleccion opta per il completo blu, la seconda maglia, e risponde avanzando da destra a sinistra.
Germania-Argentina è la finale del Mondiale dei Mondiali al Maracanà di Rio de Janeiro. Per la terza volta nella storia tedeschi e argentini si trovano una di fronte all'altra con l'obiettivo di conquistare la Coppa del Mondo. Nel 1986 vinse la Seleccion in Messico, a Italia '90 si imposero i tedeschi 1-0 grazie al rigore di Brehme. La Germania è arrivata alla finale dopo aver umiliato 7-1 il Brasile padrone di casa mentre l'Argentina ha piegato soltanto ai calci di rigore l'Olanda.
Loew schiera la Germania col tradizionale 4-2-3-1: Boateng preferito a Mertesacker in mezzo alla difesa, Lahm ancora a destra e davanti Klose punta con Kroos, Ozil e Muller alle sue spalle; in mezzo al campo il giovane Kramer che all'ultimo sostituisce Khedira, bloccato da un guaio al polpaccio. Sabella risponde col 4-3-3 per l'Argentina: Di Maria resta in panchina e al suo posto è confermato Perez nella mediana con Mascherano e Biglia; davanti Messi con Higuain e Lavezzi.
L'arbitro della finalissima è l'italiano Nicola Rizzoli della sezione di Bologna coadiuvato dagli assistenti Renato Faverani e Andrea Stefani (quarto uomo l'ecuadoregno Carlos Vera). Rizzoli è il terzo italiano a dirigere la gara che assegna la Coppa del Mondo dopo Pierluigi Collina nel 2002 e Sergio Gonella nel 1978.