aggiorna

8' G. Higuain

Argentina
5 Luglio
18:00
1 : 0

Belgio 
Arbitro: Nicola Rizzoli
TERMINATA
Stadio: NAZIONALE
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +7
live
Ai punti l'Argentina avanza con merito in semifinale per la rete di Higuain, che prende anche una traversa, e un gol nel finale divorato da Messi a tu per tu con Courtois. Troppo poco ha fatto il Belgio per meritarsi il passaggio del turno, tradito dai suoi talenti più puri, Hazard in primis.

90' +6'
Argentina-Belgio 1-0 Finale. L'Albiceleste supera anche lo scoglio del Belgio grazie al gol di Higuain e torna in semifinale per la prima volta da Italia 1990. Ora attende la vincente di Olanda-Costa Rica.

90' +5'
Il Belgio ha un'ultima clamorosa chance, Lukaku riceve in area, mette palla dietro per Chadli, chiuso, la palla esce per Witsel che conclude di prima intenzione dal limite ma mette alto sulla traversa.

90' +4'
Messi si divora il 2-0: parte in contropiede, arriva tutto solo davanti a Courtois, prova il tocco di esterno sinistro e il portierone gli nega la gioia del gol.

90'
L'arbitro Rizzoli segnala 5 minuti di recupero a Brasilia.

89'
Angolo per il Belgio con Mertens da destra, sul secondo palo c'è un mucchio con Chadli che conclude in modo sporco ma la palla finisce tra le braccia di Romero.

85'
Belgio pericolosissimo con un destro sporco dal limite di De Bruyne, palla deviata da Basanta e di poco fuori con Romero battuto.

83'
Ancora Argentina vicina al raddoppio, cross di Zabaleta de destra, sul secondo palo Palacio è tutto solo ma la palla è troppo alta e l'azione sfuma.

80'
 
Terzo e ultimo cambio per l'Argentina: fuori Higuain e dentro un mediano, Gago.

76'
Spreca una buona chance Mertens che, da posizione defilata, cerca la porta e mette malamente sul fondo invece che buttare palla in area dove c'erano colossi come Kompany, Van Buyten e Lukaku.

75'
 
Biglia è il primo ammonito dell'Argentina: punita l'ostruzione ai danni di Vertonghen.

75'
 
Cambio nel Belgio: fuori un deludente Hazard e dentro l'esterno del Tottenham Chadli.

70'
 
Secondo cambio per l'Argentina: esce Lavezzi, stremato dal grande lavoro, ed entra l'interista Palacio.

68'
 
Ammonito anche Alderweireld che entra a gamba tesa su Biglia: in caso di semifinale sarà squalificato.

Si entra nell'ultimo quarto di partita a Brasilia, l'Argentina sempre avanti 1-0 contro un Belgio che non sembra avere le idee e la forza per arrivare al pareggio. La squadra di Sabella è attenta e solida dientro, e poi può ripartire con Messi e Higuain.

64'
Il Belgio ci prova ancora con De Bruyne a destra, cross dentro forte e teso per Lukaku, Garay interviene in spaccata e propizia la presa di Romero.

61'
Il Belgio torna a farsi vedere e sfiora il pareggio! Ennesimo cross da sinistra di Vertonghen, Fellaini si inserisce in area, stacca in maniera imperiosa su Basanta ma mette di poco alto sulla traversa.

60'
 
Wilmots inserisce anche il napoletano Mertens al posto di Mirallas che non la prende benissimo.

59'
 
Primo cambio nel Belgio: esce Origi e dentro l'atteso Lukaku.

55'
Traversa per l'Argentina! Pazzesca ripartenza di Higuain che sfonda centralmente, tunnel a Kompany, si presenta davanti a Courtois e scarica un destro violentissimo ma la palla sbatte sulla traversa ed esce sul fondo.

53'
 
Hazard è il primo ammonito del match: Rizzoli punisce l'entrata ai piedi a martello ai danni di Biglia.

52'
Ancora l'Argentina con Lavezzi che sfonda a sinistra, dribbling secco ai danni di Alderweireld, cross teso dentro e palla che attraversa l'area piccola senza che nessuno arrivi a deviare.

50'
Palla gol per l'Argentina ancora con Higuain che in area rientra sul destro, scarica il tiro, c'è deviazione in angolo che salva Courtois.

49'
Palla persa in attacco del Belgio: la squadra di Wilmots sta faticando contro l'aggressività e la solidità dell'Argentina.

46'
Inizia il secondo tempo a Brasilia con l'Argentina avanti 1-0 sul Belgio. Per ora nessun cambio anche se Wilmots inserirà presto Lukaku.

L'Argentina conduce 1-0 sul Belgio alla fine del primo tempo nel quarto di finale di Brasilia. Decide la rete in apertura di Higuain con un gran destro all'angolino. I ragazzi di Wilmots non sono stati quasi mai pericolosi e sono apparsi tesi e di conseguenza molto imprecisi. L'Argentina ha perso Di Maria per infortunio, sostituito al 33' da Perez.

45' +2'
Argentina-Belgio 1-0 Fine primo tempo. A Brasilia l'Albiceleste chiude la prima frazione avanti grazie alla rete in apertura di Higuain. Poco Belgio.

45'
L'arbitro Rizzoli segnala due minuti di recupero a Brasilia.

42'
Grande occasione per il Belgio! Altro cross da sinistra di Vertonghen, in area taglia Mirallas che resta solo, gira di testa in tuffo ma mette di pochissimo sul fondo.

40'
Palla gol per l'Argentina: punizione dal limite di Messi, va col sinistro forte cercando il palo del portiere, la palla però è di poco alta sulla traversa.

Angel Di Maria si è accomodato in panchina e i sanitari dell'Argentina gli hanno applicato una borsa del ghiaccio sulla coscia destra: sembra un problema muscolare al bicipite femorale.

33'
 
Di Maria non ce la fa, esce sulle sue gambe ma non sta bene: Sabella è costretto al cambio e inserisce Enzo Perez, centrocampista del Benfica.

29'
Sembra esserci qualche problema per Di Maria che viene medicato e massaggiato per un fastidio muscolare: dopo qualche secondo l'ala del Real Madrid torna però in campo.

28'
Ripartenza pericolosa dell'Argentina con Messi che lancia Di Maria, stop delizioso, rientra e conclude col sinistro ma Kompany è ben piazzato e respinge.

26'
Prima palla gol per il Belgio firma da De Bruyne che scarica un destro velenosa di punta dal limite, Romero respinge e poi Origi non trova il tempo per il tap in.

22'
Grande visione di Di Maria che gira di tacco il passaggio di Zabaleta, il suo filtrante però è impreciso e la sfera finisce tra le braccia di Courtois.

18'
Belgio pericolosa su palla inattiva, cornern da sinistra, sul primo palo gira di testa Kompany, la palla però si impenna e termina sul fondo.

17'
Grande spunto a sinistra di Vertonghen che supera Di Maria, mette un gran cross nel mezzo ed è perfetta la chiusura in angolo di Garay che anticipa Origi.

13'
Prima conclusione del Belgio firmata da De Bruyne che prende palla, avanza e poi ha spazio per scaricare il sinistro, la palla però è molto larga rispetto alla porta di Romero.

12'
Il Belgio fatica e l'Argentina, nonostante il vantaggio, continua ad attaccare, ci prova Lavezzi ma anche il suo tiro è murato.

Primo gol in questo Mondiale per l'attaccante del Napoli che approfitta di un rimpallo favorevole, la sfera gli arriva e lui la gira scaricando un gran destro di controbalzo nell'angolino. Troppo solo in area Higuain, non poteva nulla Courtois.

8'
GOL! Argentina - Belgio 1- 0: HIGUAIN. All'8' il Pipita sblocca il risultato con un gran destro da dentro l'area che spedisce la sfera nell'angolino. Immobile Courtois.

6'
L'Argentina è molto aggressiva e fa la partita, Di Maria il più pimpante, converge e prova il sinistro, la difesa respinge. E' la seconda volta che l'ala del Real Madrid prova la conclusione, senza successo però.

3'
Subito grossa occasione per l'Argentina: Messi apre per Lavezzi in area a sinistra, centro basso per Higuain e decisiva chiusura di Kompany che spazza.

2'
Subito scintille tra Mascherano, molto aggressivo, e Witsel, che difende palla e subisce fallo.

1'
E' iniziato a Brasilia il terzo dei quattro quarti di finale. L'Argentina attacca da sinistra a destra ed è scesa in campo con il classico completo albiceleste; il Belgio risponde in divisa rossa con bordi gialloneri e risponde attaccando da destra a sinistra.

A Brasile va in scena il quarto di finale tra l'Argentina, una delle nazionali tradizionalmente più vincenti, e l'emergente Belgio, dotato di talento giovane e voglia di dimostrare di essere pronto per lottare per il titolo. Quattro precedenti, tre vinti dall'Albiceleste, il più famoso nelle semifinali di Messico '86 quando Maradona eliminò Scifo e compagni, mentre la vittoria dei Diavoli Rossi risale al Mondiale di Spagna '82, nella prima partita del Gruppo 3 (rete decisiva di Vandenbergh).

Le formazioni. Sabella schiera l'Argentina col 4-2-3-1 con Demichelis preferito a Fernandez in difesa, Biglia in mediana con Mascherano e poi Lavezzi, Messi e Di Maria alle spalle di Higuain. Wilmots risponde con il Belgio con un modulo speculare con titolari Mirallas a destra, preferito a Mertens, e il giovane Origi di punta al posto di Lukaku che come con gli USA partirà dalla panchina.

IN CAMPO (4-2-3-1)
1
S. Romero

23
J. Basanta

2
E. Garay

15
M. Demichelis

4
P. Zabaleta

6
L. Biglia
 

14
J. Mascherano

22
E. Lavezzi
70'

10
L. Messi

7
A. Di Maria
33'

9
G. Higuain
80'

IN PANCHINA
21
M. Andujar

12
A. Orion

3
H. Campagnaro

17
F. Fernandez

13
A. Fernandez

5
F. Gago
80'

8
E. Perez
33'

11
M. Rodriguez

19
R. Alvarez

18
R. Palacio
70'

All. Alejandro Sabella
IN CAMPO (4-2-3-1)
1
T. Courtois

2
T. Alderweireld
 

4
V. Kompany

15
D. Van Buyten

5
J. Vertonghen

6
A. Witsel

8
M. Fellaini

11
K. Mirallas
60'

10
E. Hazard
75'
 

7
K. De Bruyne

17
D. Origi
59'

IN PANCHINA
13
S. Bossut

12
S. Mignolet

18
N. Lombaerts

23
L. Ciman

3
T. Vermaelen

22
N. Chadli
75'

16
S. Defour

19
M. Dembele'

20
A. Januzaj

14
D. Mertens
60'

9
R. Lukaku
59'

All. Marc Wilmots

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-2-3-1

4-2-3-1

Alejandro Sabella
ALLENATORI
Marc Wilmots
1
 Romero 

23
 Basanta 

2
 Garay 

15
 Demichelis 

4
 Zabaleta 

6
 Biglia 

14
 Mascherano 

22
 Lavezzi 

10
 Messi 

7
 Di Maria 

9
 Higuain 

1
 Courtois 

2
 Alderweireld 

4
 Kompany 

15
 Van Buyten 

5
 Vertonghen 

6
 Witsel 

8
 Fellaini 

11
 Mirallas 

10
 Hazard 

7
 De Bruyne 

17
 Origi 


CLASSIFICA GIRONE

CLASSIFICA MARCATORI

6Rodriguez (Colombia)
4Neymar (Brasile) - Muller (Germania) - Messi (Argentina)
3Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Benzema (Francia) - Shaqiri (Svizzera)
2Cahill (Australia) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Djabou (Algeria) - Slimani (Algeria) - Sanchez (Cile) - Suarez (Uruguay) - David Luiz (Brasile) - Hummels (Germania) - Ruiz (Costa Rica) - Dempsey (Stati Uniti) - Depay (Olanda) - Mandzukic (Croazia) - Musa (Nigeria) - Perisic (Croazia)
1Dos Santos (Messico) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - De Bruyne (Belgio) - Fellaini (Belgio) - Lukaku (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Olic (Croazia) - Rojo (Argentina) - Fer (Olanda) - Huntelaar (Olanda) - Sneijder (Olanda) - Papastathopoulos (Grecia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Green (Stati Uniti) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Klose (Germania) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Ozil (Germania) - Schurrle (Germania) - Matip (Camerun) - Di Maria (Argentina) - Higuain (Argentina) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Oscar (Brasile) - Thiago Silva (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Pogba (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

3
Calci d'angolo
4

10
Falli commessi
13

9
Tiri totali
9

8
Tiri nello specchio
3

1
Fuorigioco
5

1
Ammonizioni
2

0
Espulsioni
0


aggiorna

8' G. Higuain

Argentina
5 Luglio
18:00
1 : 0

Belgio 
Arbitro: Nicola Rizzoli
TERMINATA
Stadio: NAZIONALE
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +7
live
Ai punti l'Argentina avanza con merito in semifinale per la rete di Higuain, che prende anche una traversa, e un gol nel finale divorato da Messi a tu per tu con Courtois. Troppo poco ha fatto il Belgio per meritarsi il passaggio del turno, tradito dai suoi talenti più puri, Hazard in primis.

90' +6'
Argentina-Belgio 1-0 Finale. L'Albiceleste supera anche lo scoglio del Belgio grazie al gol di Higuain e torna in semifinale per la prima volta da Italia 1990. Ora attende la vincente di Olanda-Costa Rica.

90' +5'
Il Belgio ha un'ultima clamorosa chance, Lukaku riceve in area, mette palla dietro per Chadli, chiuso, la palla esce per Witsel che conclude di prima intenzione dal limite ma mette alto sulla traversa.

90' +4'
Messi si divora il 2-0: parte in contropiede, arriva tutto solo davanti a Courtois, prova il tocco di esterno sinistro e il portierone gli nega la gioia del gol.

90'
L'arbitro Rizzoli segnala 5 minuti di recupero a Brasilia.

89'
Angolo per il Belgio con Mertens da destra, sul secondo palo c'è un mucchio con Chadli che conclude in modo sporco ma la palla finisce tra le braccia di Romero.

85'
Belgio pericolosissimo con un destro sporco dal limite di De Bruyne, palla deviata da Basanta e di poco fuori con Romero battuto.

83'
Ancora Argentina vicina al raddoppio, cross di Zabaleta de destra, sul secondo palo Palacio è tutto solo ma la palla è troppo alta e l'azione sfuma.

80'
 
Terzo e ultimo cambio per l'Argentina: fuori Higuain e dentro un mediano, Gago.

76'
Spreca una buona chance Mertens che, da posizione defilata, cerca la porta e mette malamente sul fondo invece che buttare palla in area dove c'erano colossi come Kompany, Van Buyten e Lukaku.

75'
 
Biglia è il primo ammonito dell'Argentina: punita l'ostruzione ai danni di Vertonghen.

75'
 
Cambio nel Belgio: fuori un deludente Hazard e dentro l'esterno del Tottenham Chadli.

70'
 
Secondo cambio per l'Argentina: esce Lavezzi, stremato dal grande lavoro, ed entra l'interista Palacio.

68'
 
Ammonito anche Alderweireld che entra a gamba tesa su Biglia: in caso di semifinale sarà squalificato.

Si entra nell'ultimo quarto di partita a Brasilia, l'Argentina sempre avanti 1-0 contro un Belgio che non sembra avere le idee e la forza per arrivare al pareggio. La squadra di Sabella è attenta e solida dientro, e poi può ripartire con Messi e Higuain.

64'
Il Belgio ci prova ancora con De Bruyne a destra, cross dentro forte e teso per Lukaku, Garay interviene in spaccata e propizia la presa di Romero.

61'
Il Belgio torna a farsi vedere e sfiora il pareggio! Ennesimo cross da sinistra di Vertonghen, Fellaini si inserisce in area, stacca in maniera imperiosa su Basanta ma mette di poco alto sulla traversa.

60'
 
Wilmots inserisce anche il napoletano Mertens al posto di Mirallas che non la prende benissimo.

59'
 
Primo cambio nel Belgio: esce Origi e dentro l'atteso Lukaku.

55'
Traversa per l'Argentina! Pazzesca ripartenza di Higuain che sfonda centralmente, tunnel a Kompany, si presenta davanti a Courtois e scarica un destro violentissimo ma la palla sbatte sulla traversa ed esce sul fondo.

53'
 
Hazard è il primo ammonito del match: Rizzoli punisce l'entrata ai piedi a martello ai danni di Biglia.

52'
Ancora l'Argentina con Lavezzi che sfonda a sinistra, dribbling secco ai danni di Alderweireld, cross teso dentro e palla che attraversa l'area piccola senza che nessuno arrivi a deviare.

50'
Palla gol per l'Argentina ancora con Higuain che in area rientra sul destro, scarica il tiro, c'è deviazione in angolo che salva Courtois.

49'
Palla persa in attacco del Belgio: la squadra di Wilmots sta faticando contro l'aggressività e la solidità dell'Argentina.

46'
Inizia il secondo tempo a Brasilia con l'Argentina avanti 1-0 sul Belgio. Per ora nessun cambio anche se Wilmots inserirà presto Lukaku.

L'Argentina conduce 1-0 sul Belgio alla fine del primo tempo nel quarto di finale di Brasilia. Decide la rete in apertura di Higuain con un gran destro all'angolino. I ragazzi di Wilmots non sono stati quasi mai pericolosi e sono apparsi tesi e di conseguenza molto imprecisi. L'Argentina ha perso Di Maria per infortunio, sostituito al 33' da Perez.

45' +2'
Argentina-Belgio 1-0 Fine primo tempo. A Brasilia l'Albiceleste chiude la prima frazione avanti grazie alla rete in apertura di Higuain. Poco Belgio.

45'
L'arbitro Rizzoli segnala due minuti di recupero a Brasilia.

42'
Grande occasione per il Belgio! Altro cross da sinistra di Vertonghen, in area taglia Mirallas che resta solo, gira di testa in tuffo ma mette di pochissimo sul fondo.

40'
Palla gol per l'Argentina: punizione dal limite di Messi, va col sinistro forte cercando il palo del portiere, la palla però è di poco alta sulla traversa.

Angel Di Maria si è accomodato in panchina e i sanitari dell'Argentina gli hanno applicato una borsa del ghiaccio sulla coscia destra: sembra un problema muscolare al bicipite femorale.

33'
 
Di Maria non ce la fa, esce sulle sue gambe ma non sta bene: Sabella è costretto al cambio e inserisce Enzo Perez, centrocampista del Benfica.

29'
Sembra esserci qualche problema per Di Maria che viene medicato e massaggiato per un fastidio muscolare: dopo qualche secondo l'ala del Real Madrid torna però in campo.

28'
Ripartenza pericolosa dell'Argentina con Messi che lancia Di Maria, stop delizioso, rientra e conclude col sinistro ma Kompany è ben piazzato e respinge.

26'
Prima palla gol per il Belgio firma da De Bruyne che scarica un destro velenosa di punta dal limite, Romero respinge e poi Origi non trova il tempo per il tap in.

22'
Grande visione di Di Maria che gira di tacco il passaggio di Zabaleta, il suo filtrante però è impreciso e la sfera finisce tra le braccia di Courtois.

18'
Belgio pericolosa su palla inattiva, cornern da sinistra, sul primo palo gira di testa Kompany, la palla però si impenna e termina sul fondo.

17'
Grande spunto a sinistra di Vertonghen che supera Di Maria, mette un gran cross nel mezzo ed è perfetta la chiusura in angolo di Garay che anticipa Origi.

13'
Prima conclusione del Belgio firmata da De Bruyne che prende palla, avanza e poi ha spazio per scaricare il sinistro, la palla però è molto larga rispetto alla porta di Romero.

12'
Il Belgio fatica e l'Argentina, nonostante il vantaggio, continua ad attaccare, ci prova Lavezzi ma anche il suo tiro è murato.

Primo gol in questo Mondiale per l'attaccante del Napoli che approfitta di un rimpallo favorevole, la sfera gli arriva e lui la gira scaricando un gran destro di controbalzo nell'angolino. Troppo solo in area Higuain, non poteva nulla Courtois.

8'
GOL! Argentina - Belgio 1- 0: HIGUAIN. All'8' il Pipita sblocca il risultato con un gran destro da dentro l'area che spedisce la sfera nell'angolino. Immobile Courtois.

6'
L'Argentina è molto aggressiva e fa la partita, Di Maria il più pimpante, converge e prova il sinistro, la difesa respinge. E' la seconda volta che l'ala del Real Madrid prova la conclusione, senza successo però.

3'
Subito grossa occasione per l'Argentina: Messi apre per Lavezzi in area a sinistra, centro basso per Higuain e decisiva chiusura di Kompany che spazza.

2'
Subito scintille tra Mascherano, molto aggressivo, e Witsel, che difende palla e subisce fallo.

1'
E' iniziato a Brasilia il terzo dei quattro quarti di finale. L'Argentina attacca da sinistra a destra ed è scesa in campo con il classico completo albiceleste; il Belgio risponde in divisa rossa con bordi gialloneri e risponde attaccando da destra a sinistra.

A Brasile va in scena il quarto di finale tra l'Argentina, una delle nazionali tradizionalmente più vincenti, e l'emergente Belgio, dotato di talento giovane e voglia di dimostrare di essere pronto per lottare per il titolo. Quattro precedenti, tre vinti dall'Albiceleste, il più famoso nelle semifinali di Messico '86 quando Maradona eliminò Scifo e compagni, mentre la vittoria dei Diavoli Rossi risale al Mondiale di Spagna '82, nella prima partita del Gruppo 3 (rete decisiva di Vandenbergh).

Le formazioni. Sabella schiera l'Argentina col 4-2-3-1 con Demichelis preferito a Fernandez in difesa, Biglia in mediana con Mascherano e poi Lavezzi, Messi e Di Maria alle spalle di Higuain. Wilmots risponde con il Belgio con un modulo speculare con titolari Mirallas a destra, preferito a Mertens, e il giovane Origi di punta al posto di Lukaku che come con gli USA partirà dalla panchina.

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-2-3-1

4-2-3-1

Alejandro Sabella
ALLENATORI
Marc Wilmots
1
 Romero 

23
 Basanta 

2
 Garay 

15
 Demichelis 

4
 Zabaleta 

6
 Biglia 

14
 Mascherano 

22
 Lavezzi 

10
 Messi 

7
 Di Maria 

9
 Higuain 

1
 Courtois 

2
 Alderweireld 

4
 Kompany 

15
 Van Buyten 

5
 Vertonghen 

6
 Witsel 

8
 Fellaini 

11
 Mirallas 

10
 Hazard 

7
 De Bruyne 

17
 Origi 


IN CAMPO (4-2-3-1)
1
S. Romero

23
J. Basanta

2
E. Garay

15
M. Demichelis

4
P. Zabaleta

6
L. Biglia
 

14
J. Mascherano

22
E. Lavezzi
70'

10
L. Messi

7
A. Di Maria
33'

9
G. Higuain
80'

IN PANCHINA
21
M. Andujar

12
A. Orion

3
H. Campagnaro

17
F. Fernandez

13
A. Fernandez

5
F. Gago
80'

8
E. Perez
33'

11
M. Rodriguez

19
R. Alvarez

18
R. Palacio
70'

All. Alejandro Sabella
IN CAMPO (4-2-3-1)
1
T. Courtois

2
T. Alderweireld
 

4
V. Kompany

15
D. Van Buyten

5
J. Vertonghen

6
A. Witsel

8
M. Fellaini

11
K. Mirallas
60'

10
E. Hazard
75'
 

7
K. De Bruyne

17
D. Origi
59'

IN PANCHINA
13
S. Bossut

12
S. Mignolet

18
N. Lombaerts

23
L. Ciman

3
T. Vermaelen

22
N. Chadli
75'

16
S. Defour

19
M. Dembele'

20
A. Januzaj

14
D. Mertens
60'

9
R. Lukaku
59'

All. Marc Wilmots

CLASSIFICA GIRONE

CLASSIFICA MARCATORI

6Rodriguez (Colombia)
4Neymar (Brasile) - Muller (Germania) - Messi (Argentina)
3Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Benzema (Francia) - Shaqiri (Svizzera)
2Cahill (Australia) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Djabou (Algeria) - Slimani (Algeria) - Sanchez (Cile) - Suarez (Uruguay) - David Luiz (Brasile) - Hummels (Germania) - Ruiz (Costa Rica) - Dempsey (Stati Uniti) - Depay (Olanda) - Mandzukic (Croazia) - Musa (Nigeria) - Perisic (Croazia)
1Dos Santos (Messico) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - De Bruyne (Belgio) - Fellaini (Belgio) - Lukaku (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Olic (Croazia) - Rojo (Argentina) - Fer (Olanda) - Huntelaar (Olanda) - Sneijder (Olanda) - Papastathopoulos (Grecia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Green (Stati Uniti) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Klose (Germania) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Ozil (Germania) - Schurrle (Germania) - Matip (Camerun) - Di Maria (Argentina) - Higuain (Argentina) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Oscar (Brasile) - Thiago Silva (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Pogba (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

3
Calci d'angolo
4

10
Falli commessi
13

9
Tiri totali
9

8
Tiri nello specchio
3

1
Fuorigioco
5

1
Ammonizioni
2

0
Espulsioni
0



Argentina
5 Luglio
1 : 0
TERMINATA

Belgio
8' G. Higuain

Arbitro: Nicola Rizzoli
Stadio: NAZIONALE

Ai punti l'Argentina avanza con merito in semifinale per la rete di Higuain, che prende anche una traversa, e un gol nel finale divorato da Messi a tu per tu con Courtois. Troppo poco ha fatto il Belgio per meritarsi il passaggio del turno, tradito dai suoi talenti più puri, Hazard in primis.

90' +6'
Argentina-Belgio 1-0 Finale. L'Albiceleste supera anche lo scoglio del Belgio grazie al gol di Higuain e torna in semifinale per la prima volta da Italia 1990. Ora attende la vincente di Olanda-Costa Rica.

90' +5'
Il Belgio ha un'ultima clamorosa chance, Lukaku riceve in area, mette palla dietro per Chadli, chiuso, la palla esce per Witsel che conclude di prima intenzione dal limite ma mette alto sulla traversa.

90' +4'
Messi si divora il 2-0: parte in contropiede, arriva tutto solo davanti a Courtois, prova il tocco di esterno sinistro e il portierone gli nega la gioia del gol.

90'
L'arbitro Rizzoli segnala 5 minuti di recupero a Brasilia.

89'
Angolo per il Belgio con Mertens da destra, sul secondo palo c'è un mucchio con Chadli che conclude in modo sporco ma la palla finisce tra le braccia di Romero.

85'
Belgio pericolosissimo con un destro sporco dal limite di De Bruyne, palla deviata da Basanta e di poco fuori con Romero battuto.

83'
Ancora Argentina vicina al raddoppio, cross di Zabaleta de destra, sul secondo palo Palacio è tutto solo ma la palla è troppo alta e l'azione sfuma.

80'
 
Terzo e ultimo cambio per l'Argentina: fuori Higuain e dentro un mediano, Gago.

76'
Spreca una buona chance Mertens che, da posizione defilata, cerca la porta e mette malamente sul fondo invece che buttare palla in area dove c'erano colossi come Kompany, Van Buyten e Lukaku.

75'
 
Biglia è il primo ammonito dell'Argentina: punita l'ostruzione ai danni di Vertonghen.

75'
 
Cambio nel Belgio: fuori un deludente Hazard e dentro l'esterno del Tottenham Chadli.

70'
 
Secondo cambio per l'Argentina: esce Lavezzi, stremato dal grande lavoro, ed entra l'interista Palacio.

68'
 
Ammonito anche Alderweireld che entra a gamba tesa su Biglia: in caso di semifinale sarà squalificato.

Si entra nell'ultimo quarto di partita a Brasilia, l'Argentina sempre avanti 1-0 contro un Belgio che non sembra avere le idee e la forza per arrivare al pareggio. La squadra di Sabella è attenta e solida dientro, e poi può ripartire con Messi e Higuain.

64'
Il Belgio ci prova ancora con De Bruyne a destra, cross dentro forte e teso per Lukaku, Garay interviene in spaccata e propizia la presa di Romero.

61'
Il Belgio torna a farsi vedere e sfiora il pareggio! Ennesimo cross da sinistra di Vertonghen, Fellaini si inserisce in area, stacca in maniera imperiosa su Basanta ma mette di poco alto sulla traversa.

60'
 
Wilmots inserisce anche il napoletano Mertens al posto di Mirallas che non la prende benissimo.

59'
 
Primo cambio nel Belgio: esce Origi e dentro l'atteso Lukaku.

55'
Traversa per l'Argentina! Pazzesca ripartenza di Higuain che sfonda centralmente, tunnel a Kompany, si presenta davanti a Courtois e scarica un destro violentissimo ma la palla sbatte sulla traversa ed esce sul fondo.

53'
 
Hazard è il primo ammonito del match: Rizzoli punisce l'entrata ai piedi a martello ai danni di Biglia.

52'
Ancora l'Argentina con Lavezzi che sfonda a sinistra, dribbling secco ai danni di Alderweireld, cross teso dentro e palla che attraversa l'area piccola senza che nessuno arrivi a deviare.

50'
Palla gol per l'Argentina ancora con Higuain che in area rientra sul destro, scarica il tiro, c'è deviazione in angolo che salva Courtois.

49'
Palla persa in attacco del Belgio: la squadra di Wilmots sta faticando contro l'aggressività e la solidità dell'Argentina.

46'
Inizia il secondo tempo a Brasilia con l'Argentina avanti 1-0 sul Belgio. Per ora nessun cambio anche se Wilmots inserirà presto Lukaku.

L'Argentina conduce 1-0 sul Belgio alla fine del primo tempo nel quarto di finale di Brasilia. Decide la rete in apertura di Higuain con un gran destro all'angolino. I ragazzi di Wilmots non sono stati quasi mai pericolosi e sono apparsi tesi e di conseguenza molto imprecisi. L'Argentina ha perso Di Maria per infortunio, sostituito al 33' da Perez.

45' +2'
Argentina-Belgio 1-0 Fine primo tempo. A Brasilia l'Albiceleste chiude la prima frazione avanti grazie alla rete in apertura di Higuain. Poco Belgio.

45'
L'arbitro Rizzoli segnala due minuti di recupero a Brasilia.

42'
Grande occasione per il Belgio! Altro cross da sinistra di Vertonghen, in area taglia Mirallas che resta solo, gira di testa in tuffo ma mette di pochissimo sul fondo.

40'
Palla gol per l'Argentina: punizione dal limite di Messi, va col sinistro forte cercando il palo del portiere, la palla però è di poco alta sulla traversa.

Angel Di Maria si è accomodato in panchina e i sanitari dell'Argentina gli hanno applicato una borsa del ghiaccio sulla coscia destra: sembra un problema muscolare al bicipite femorale.

33'
 
Di Maria non ce la fa, esce sulle sue gambe ma non sta bene: Sabella è costretto al cambio e inserisce Enzo Perez, centrocampista del Benfica.

29'
Sembra esserci qualche problema per Di Maria che viene medicato e massaggiato per un fastidio muscolare: dopo qualche secondo l'ala del Real Madrid torna però in campo.

28'
Ripartenza pericolosa dell'Argentina con Messi che lancia Di Maria, stop delizioso, rientra e conclude col sinistro ma Kompany è ben piazzato e respinge.

26'
Prima palla gol per il Belgio firma da De Bruyne che scarica un destro velenosa di punta dal limite, Romero respinge e poi Origi non trova il tempo per il tap in.

22'
Grande visione di Di Maria che gira di tacco il passaggio di Zabaleta, il suo filtrante però è impreciso e la sfera finisce tra le braccia di Courtois.

18'
Belgio pericolosa su palla inattiva, cornern da sinistra, sul primo palo gira di testa Kompany, la palla però si impenna e termina sul fondo.

17'
Grande spunto a sinistra di Vertonghen che supera Di Maria, mette un gran cross nel mezzo ed è perfetta la chiusura in angolo di Garay che anticipa Origi.

13'
Prima conclusione del Belgio firmata da De Bruyne che prende palla, avanza e poi ha spazio per scaricare il sinistro, la palla però è molto larga rispetto alla porta di Romero.

12'
Il Belgio fatica e l'Argentina, nonostante il vantaggio, continua ad attaccare, ci prova Lavezzi ma anche il suo tiro è murato.

Primo gol in questo Mondiale per l'attaccante del Napoli che approfitta di un rimpallo favorevole, la sfera gli arriva e lui la gira scaricando un gran destro di controbalzo nell'angolino. Troppo solo in area Higuain, non poteva nulla Courtois.

8'
GOL! Argentina - Belgio 1- 0: HIGUAIN. All'8' il Pipita sblocca il risultato con un gran destro da dentro l'area che spedisce la sfera nell'angolino. Immobile Courtois.

6'
L'Argentina è molto aggressiva e fa la partita, Di Maria il più pimpante, converge e prova il sinistro, la difesa respinge. E' la seconda volta che l'ala del Real Madrid prova la conclusione, senza successo però.

3'
Subito grossa occasione per l'Argentina: Messi apre per Lavezzi in area a sinistra, centro basso per Higuain e decisiva chiusura di Kompany che spazza.

2'
Subito scintille tra Mascherano, molto aggressivo, e Witsel, che difende palla e subisce fallo.

1'
E' iniziato a Brasilia il terzo dei quattro quarti di finale. L'Argentina attacca da sinistra a destra ed è scesa in campo con il classico completo albiceleste; il Belgio risponde in divisa rossa con bordi gialloneri e risponde attaccando da destra a sinistra.

A Brasile va in scena il quarto di finale tra l'Argentina, una delle nazionali tradizionalmente più vincenti, e l'emergente Belgio, dotato di talento giovane e voglia di dimostrare di essere pronto per lottare per il titolo. Quattro precedenti, tre vinti dall'Albiceleste, il più famoso nelle semifinali di Messico '86 quando Maradona eliminò Scifo e compagni, mentre la vittoria dei Diavoli Rossi risale al Mondiale di Spagna '82, nella prima partita del Gruppo 3 (rete decisiva di Vandenbergh).

Le formazioni. Sabella schiera l'Argentina col 4-2-3-1 con Demichelis preferito a Fernandez in difesa, Biglia in mediana con Mascherano e poi Lavezzi, Messi e Di Maria alle spalle di Higuain. Wilmots risponde con il Belgio con un modulo speculare con titolari Mirallas a destra, preferito a Mertens, e il giovane Origi di punta al posto di Lukaku che come con gli USA partirà dalla panchina.

IN CAMPO (4-2-3-1)
1
S. Romero

23
J. Basanta

2
E. Garay

15
M. Demichelis

4
P. Zabaleta

6
L. Biglia
 

14
J. Mascherano

22
E. Lavezzi
70'

10
L. Messi

7
A. Di Maria
33'

9
G. Higuain
80'

IN PANCHINA
21
M. Andujar

12
A. Orion

3
H. Campagnaro

17
F. Fernandez

13
A. Fernandez

5
F. Gago
80'

8
E. Perez
33'

11
M. Rodriguez

19
R. Alvarez

18
R. Palacio
70'

All. Alejandro Sabella
IN CAMPO (4-2-3-1)
1
T. Courtois

2
T. Alderweireld
 

4
V. Kompany

15
D. Van Buyten

5
J. Vertonghen

6
A. Witsel

8
M. Fellaini

11
K. Mirallas
60'

10
E. Hazard
75'
 

7
K. De Bruyne

17
D. Origi
59'

IN PANCHINA
13
S. Bossut

12
S. Mignolet

18
N. Lombaerts

23
L. Ciman

3
T. Vermaelen

22
N. Chadli
75'

16
S. Defour

19
M. Dembele'

20
A. Januzaj

14
D. Mertens
60'

9
R. Lukaku
59'

All. Marc Wilmots

CLASSIFICA GIRONE

CLASSIFICA MARCATORI

6Rodriguez (Colombia)
4Neymar (Brasile) - Muller (Germania) - Messi (Argentina)
3Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Benzema (Francia) - Shaqiri (Svizzera)
2Cahill (Australia) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Djabou (Algeria) - Slimani (Algeria) - Sanchez (Cile) - Suarez (Uruguay) - David Luiz (Brasile) - Hummels (Germania) - Ruiz (Costa Rica) - Dempsey (Stati Uniti) - Depay (Olanda) - Mandzukic (Croazia) - Musa (Nigeria) - Perisic (Croazia)
1Dos Santos (Messico) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - De Bruyne (Belgio) - Fellaini (Belgio) - Lukaku (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Olic (Croazia) - Rojo (Argentina) - Fer (Olanda) - Huntelaar (Olanda) - Sneijder (Olanda) - Papastathopoulos (Grecia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Green (Stati Uniti) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Klose (Germania) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Ozil (Germania) - Schurrle (Germania) - Matip (Camerun) - Di Maria (Argentina) - Higuain (Argentina) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Oscar (Brasile) - Thiago Silva (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Pogba (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

3
Calci d'angolo
4

10
Falli commessi
13

9
Tiri totali
9

8
Tiri nello specchio
3

1
Fuorigioco
5

1
Ammonizioni
2

0
Espulsioni
0