aggiorna

31' J. Boye (autogol)
80' C. Ronaldo

Portogallo
26 Giugno
18:00
2 : 1

57' A. Gyan

Ghana 
Arbitro: Nawaf Shukhralla
TERMINATA
Stadio: NAZIONALE
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +5
live
Il Portogallo chiude con onore il suo Mondiale trovando finalmente la vittoria grazie al 2-1 rifilato al Ghana. Gli africani sono andati ad un passo dagli ottavi pareggiando con Gyan l'autorete di Boye, ma invece che siglarne un altro, le Stelle Nere lo hanno subito, a dieci minuti dal termine, per opera di Cristiano Ronaldo. Passano comunque Germania e Stati Uniti.

90' +4'
Portogallo-Ghana 2-1 Finale. Shukhralla fischia la fine, i lusitani vincono ma è tutto inutile. A passare il turno sono Germania e USA.

90' +3'
 
Ammonito Moutinho per un fallo da dietro su Asamoah Gyan.

90' +2'
Ancora Ronaldo! Che finale per l'attaccante, che controlla sul filo del fuorigioco e prova il rasoterra. Dauda gli nega la gioia del secondo gol.

90' +1'
Clamoroso Ronaldo! Il numero 7 ad un passo dalla doppietta, ma il suo esterno al volo su cross di Nani esce di un soffio.

90'
L'arbitro Shukhralla opta per 4 minuti di recupero.

89'
 
Beto non ce la fa, ha qualche problema muscolare. L'ultimo cambio del Portogallo è per far entrare Eduardo al posto del numero 22.

83'
Ancora Ronaldo! Il Pallone d'Oro duetta con Veloso in area di rigore e tira di destro a botta sicura. Dauda si riscatta parzialmente respingendo la conclusione.

82'
 
Cambio nel Ghana: dentro Wakaso per Andre Ayew.

Sul cross di Nani è Boye che alza un campanile di testa sul quale Dauda si avventa respingendo con i pugni. Il problema è che la respinta è cortissima, sui piedi di Ronaldo, che segna forse il più facile dei suoi gol.

80'
GOL! Portogallo - Ghana 2- 1: RONALDO. CR7 approfitta di una papera di Dauda e sigla il suo primo gol nel Mondiale

78'
 
Giallo per Jordan Ayew per un contatto con William a metà campo.

78'
 
Cartellino anche per William per il battibecco con Ayew. Shukhralla punisce entrambi.

76'
 
Altro cambio per il Ghana: dentro Acquah al posto di Rabiu.

75'
Bella girata di Asamoah Gyan di testa ad anticipare Amorim. La conclusione, però, termina sul fondo.

71'
 
Cambia anche Appiah: esce Waris, al suo posto Jordan Ayew.

70'
Guizzo di Cristiano Ronaldo sulla sinistra! CR7 supera Afful in velocità e mette in mezzo con il mancino. Pallone troppo lungo per Nani sul palo opposto.

69'
 
Sostituzione per il Portogallo: esce un inguardabile Eder, al suo posto fa il suo ingresso in campo Vieirinha.

68'
Kwadwo Asamoah ci prova da fuori area, ma il suo sinistro finisce lontano dallo specchio della porta.

65'
Cross del nuovo entrato Varela per Ronaldo, ma CR7 commette un fallo su Dauda in uscita.

Con il vantaggio della Germania sugli Stati Uniti al Ghana basterebbe un altro gol per avere la meglio nella differenza reti sulla squadra di Klinsmann e passare agli ottavi come seconda.

62'
 
Cambio per il Portogallo: fuori Joao Pereira, al suo posto entra Varela.

61'
Clamorosa occasione sprecata dal Ghana! Gyan mette in mezzo un pallone sul quale si avventa Waris, ma il trequartista, tutto solo, spreca malamente da due passi.

57'
GOL! Portogallo - Ghana 1- 1: GYAN. L'attaccante pareggia i conti con un colpo di testa ravvicinato

Bellissimo l'1-1 degli africani: Kwadwo Asamoah sforna un cross perfetto di esterno sinistro sul quale Gyan si avventa e da pochi passi batte Beto.

55'
 
Giallo per Waris, per un intervento a palla lontana su Pepe. Per il trequartista è l'esordio in questo Mondiale.

53'
Break del Portogallo, con Moutinho, Nani e Ronaldo che triangolano insieme con tre colpi di tacco! Poi Mensah interviene e libera l'area.

Portogallo e Ghana si affrontano per la prima volta in assoluto, a livello di nazionali maggiori.

51'
Bel fraseggio tra Ayew e Asamoah Gyan, con quest'ultimo che si accentra e prova il destro dai 20 metri. Palla che esce di pochissimo alla destra di Beto.

48'
Bell'azione del Portogallo, che porta in avanti tutti i suoi uomini. Ronaldo scarica per Nani che tira a botta sicura, ma Boye devia in corner.

46'
Comincia la ripresa: nessun cambio tra le due squadre, che rientrano in campo con gli stessi effettivi della prima frazione.

Portogallo in vantaggio dopo il primo tempo grazie ad una comica autorete di Boye alla mezzora su un traversone dalla sinistra di Miguel Veloso. Lusitani più pericolosi in zona gol con una traversa e un colpo di testa di Ronaldo. Gli africani si affidano alle accelerazioni di Asamoah Gyan.

45' +1'
Portogallo-Ghana 1-0 Fine primo tempo. Dopo un solo minuto di recupero l'arbitro fischia la fine della prima frazione.

44'
Nani entra in partita al 44': l'ala del Manchester United riceve palla sulla trequarti e spara alle stelle da buona posizione. Primo tempo da dimenticare per lui.

43'
Bella discesa di Asamoah sulla sinistra, cross in mezzo per Gyan che protegge il pallone e poi si lascia cadere dopo un contatto con Bruno Alves. Shukhralla fa proseguire senza dubbi.

40'
Il Ghana ci prova: Atsu riceve al limite dell'area e prova a sorprendere Beto con un tiro a giro. Palla fuori dallo specchio.

39'
 
Primo ammonito del match: è Afful, per un fallo ai danni di Cristiano Ronaldo.

37'
Risponde il Ghana! Cross dalla sinistra di Ayew con Asamoah Gyan che ha il tempo di staccare, ma il colpo di testa dell'ex Udinese non trova lo specchio della porta.

35'
Ruben Amorim! Buona occasione per il centrocampista che sfiora il gol da fuori area. Pallone sull'esterno della rete.

33'
Portogallo ancora in avanti! Ronaldo si accentra e scarica il destro, ma Dauda riesce a respingere con i pugni.

GOL! Portogallo - Ghana 1-0: aut. BOYE. Il difensore del Ghana devia nella propria porta un bel traversone dalla sinistra di Miguel Veloso

28'
Ronaldo in ripartenza serve sulla corsa Miguel Veloso. L'ex Genoa sulla sinistra mette in mezzo il pallone, ma Dauda esce e blocca in presa alta.

Dopo 25 minuti ancora in ombra due dei protagonisti più attesi della partita di oggi: Nani per il Portogallo e Andrè Ayew per il Ghana.

23'
Occasione per il Ghana! Su un calcio piazzato di Atsu è sempre Asamoah Gyan che stacca e colpisce di testa. Beto sicuro la blocca centralmente.

20'
Risponde il Ghana con Asamoah Gyan, che attacca bene la profondità e prova il destro angolato. Beto respinge e la difesa allontana.

19'
Clamoroso Ronaldo! Miracolo di Dauda su un colpo di testa di CR7 tutto solo in area su un perfetto cross di Joao Pereira. Ancora rimandato l'appuntamento con il gol da parte del Pallone d'Oro.

Il Ghana è reduce da 3 partite senza vittorie ai Mondiali; gli africani non vincono dal 26 giugno 2010, 2-1 sugli Stati Uniti dopo tempi supplementari.

14'
Buona progressione a destra di Afful, che salta secco in dribbling Miguel Veloso e mette al centro. Cross debole e Beto para in uscita.

12'
Ronaldo va in porta con il destro! Ma Dauda è bravo a non farsi sorprendere e a deviare in calcio d'angolo.

11'
Calcio di punizione per il Portogallo da buonissima posizione: Ronaldo atterrato da Rabiu. CR7 già sul pallone.

10'
Risponde il Ghana con una doppia conclusione di Atsu, ma la difesa del Portogallo fa densità davanti alla porta di Beto.

9'
Bell'uno-due tra Ronaldo e Moutinho, ma è bravo Badu ad intercettare la palla e a subire il fallo dal centrocampista del Monaco.

5'
Traversa del Portogallo! Cristiano Ronaldo scende sulla destra e per poco non beffa Dauda con un tiro cross che colpisce la parte alta della traversa.

Arbitra il signor Nawaf Shukralla, nato il 13 ottobre 1976 in Bahrain e internazionale dal 2007. Ha esordito al Mondiale lo scorso 23 giugno, arbitrando Spagna-Australia 3-0.

2'
E' il Ghana che controlla questi primi possessi di palla, tenendo i lusitani nella loro trequarti difensiva.

1'
Inizia la partita.

All'Estádio Nacional de Brasilia, a Brasilia, va in scena l'ultimo match del gruppo G tra Portogallo e Ghana. In Nba lo slogan sarebbe "win or go home", dato che entrambe le squadre devono assolutamente acciuffare i tre punti e sperare che dall'altra parte, nel match tra Germania e Usa, il quale si giocherà in contemporanea, non pareggino e non passino quindi il turno a braccetto.

I lusitani sono in cerca della prima vittoria in questo Mondiale. Gli africani, invece, dopo il bel pareggio 2-2 contro i tedeschi, devono rinunciare ai loro due uomini più rappresentativi: Muntari e Boateng, infatti, sono stati cacciati dal ritiro poche ore fa. Ancora giallo sulle motivazioni, ma sembra che i due siano venuti alle mani martedì scorso e abbiano ripreso il discorso questa mattina in allenamento.

Bento conferma il 4-3-3 con Nani e Cristiano Ronaldo ai lati dell'unica punta Eder. A centrocampo William preferito a Raul Meireles, con Moutinho e Miguel Veloso come mezzali. Appiah punta sul 4-2-3-1 con Asamoah Gyan unico terminale offensivo: Muntari e Boateng sono sostituiti rispettivamente da Badu e Waris.

IN CAMPO (4-3-3)
22
A. Beto
89'

20
R. Amorim

3
K. Pepe

2
B. Alves

21
J. Pereira
62'

4
M. Veloso

6
W. Carvalho
 

8
J. Moutinho
 

7
C. Ronaldo

11
A. Eder
69'

17
L. Nani

IN PANCHINA
12
R. Rui Patricio

1
C. Eduardo
89'

19
A. Almeida

5
F. Coentrao

13
R. Costa

14
L. Neto

10
A. Vieirinha
69'

15
A. Rafa Silva

16
R. Meireles

18
S. Varela
62'

23
H. Postiga

9
H. Almeida

All. Paulo Bento
IN CAMPO (4-2-3-1)
16
F. Dauda

23
H. Afful
 

21
J. Boye

19
J. Mensah

20
K. Asamoah

17
M. Rabiu
76'

8
E. Badu

7
C. Atsu

18
M. Waris
71'
 

10
A. Ayew
82'

3
A. Gyan

IN PANCHINA
1
S. Adams

12
A. Kwarasey

4
D. Opare

15
R. Sumaila

2
S. Inkoom

22
M. Wakaso
82'

6
A. Acquah
76'

14
A. Adomah

5
M. Essien

13
J. Ayew
71'
 

All. Kwesi Appiah

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-3-3

4-2-3-1

Paulo Bento
ALLENATORI
Kwesi Appiah
22
 Beto 

20
 Amorim 

3
 Pepe 

2
 Alves 

21
 Pereira 

4
 Veloso 

6
 Carvalho 

8
 Moutinho 

7
 Ronaldo 

11
 Eder 

17
 Nani 

16
 Dauda 

23
 Afful 

21
 Boye 

19
 Mensah 

20
 Asamoah 

17
 Rabiu 

8
 Badu 

7
 Atsu 

18
 Waris 

10
 Ayew 

3
 Gyan 


CLASSIFICA GIRONE G

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile) - Muller (Germania) - Messi (Argentina)
3Benzema (Francia) - Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera) - Rodriguez (Colombia)
2Cahill (Australia) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Perisic (Croazia) - Suarez (Uruguay) - Musa (Nigeria) - Dempsey (Stati Uniti) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Slimani (Algeria)
1Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Rojo (Argentina) - Matip (Camerun) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

6
Calci d'angolo
3

13
Falli commessi
8

9
Tiri totali
10

7
Tiri nello specchio
3

0
Fuorigioco
0

2
Ammonizioni
3

0
Espulsioni
0


aggiorna

31' J. Boye (autogol)
80' C. Ronaldo

Portogallo
26 Giugno
18:00
2 : 1

57' A. Gyan

Ghana 
Arbitro: Nawaf Shukhralla
TERMINATA
Stadio: NAZIONALE
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +5
live
Il Portogallo chiude con onore il suo Mondiale trovando finalmente la vittoria grazie al 2-1 rifilato al Ghana. Gli africani sono andati ad un passo dagli ottavi pareggiando con Gyan l'autorete di Boye, ma invece che siglarne un altro, le Stelle Nere lo hanno subito, a dieci minuti dal termine, per opera di Cristiano Ronaldo. Passano comunque Germania e Stati Uniti.

90' +4'
Portogallo-Ghana 2-1 Finale. Shukhralla fischia la fine, i lusitani vincono ma è tutto inutile. A passare il turno sono Germania e USA.

90' +3'
 
Ammonito Moutinho per un fallo da dietro su Asamoah Gyan.

90' +2'
Ancora Ronaldo! Che finale per l'attaccante, che controlla sul filo del fuorigioco e prova il rasoterra. Dauda gli nega la gioia del secondo gol.

90' +1'
Clamoroso Ronaldo! Il numero 7 ad un passo dalla doppietta, ma il suo esterno al volo su cross di Nani esce di un soffio.

90'
L'arbitro Shukhralla opta per 4 minuti di recupero.

89'
 
Beto non ce la fa, ha qualche problema muscolare. L'ultimo cambio del Portogallo è per far entrare Eduardo al posto del numero 22.

83'
Ancora Ronaldo! Il Pallone d'Oro duetta con Veloso in area di rigore e tira di destro a botta sicura. Dauda si riscatta parzialmente respingendo la conclusione.

82'
 
Cambio nel Ghana: dentro Wakaso per Andre Ayew.

Sul cross di Nani è Boye che alza un campanile di testa sul quale Dauda si avventa respingendo con i pugni. Il problema è che la respinta è cortissima, sui piedi di Ronaldo, che segna forse il più facile dei suoi gol.

80'
GOL! Portogallo - Ghana 2- 1: RONALDO. CR7 approfitta di una papera di Dauda e sigla il suo primo gol nel Mondiale

78'
 
Giallo per Jordan Ayew per un contatto con William a metà campo.

78'
 
Cartellino anche per William per il battibecco con Ayew. Shukhralla punisce entrambi.

76'
 
Altro cambio per il Ghana: dentro Acquah al posto di Rabiu.

75'
Bella girata di Asamoah Gyan di testa ad anticipare Amorim. La conclusione, però, termina sul fondo.

71'
 
Cambia anche Appiah: esce Waris, al suo posto Jordan Ayew.

70'
Guizzo di Cristiano Ronaldo sulla sinistra! CR7 supera Afful in velocità e mette in mezzo con il mancino. Pallone troppo lungo per Nani sul palo opposto.

69'
 
Sostituzione per il Portogallo: esce un inguardabile Eder, al suo posto fa il suo ingresso in campo Vieirinha.

68'
Kwadwo Asamoah ci prova da fuori area, ma il suo sinistro finisce lontano dallo specchio della porta.

65'
Cross del nuovo entrato Varela per Ronaldo, ma CR7 commette un fallo su Dauda in uscita.

Con il vantaggio della Germania sugli Stati Uniti al Ghana basterebbe un altro gol per avere la meglio nella differenza reti sulla squadra di Klinsmann e passare agli ottavi come seconda.

62'
 
Cambio per il Portogallo: fuori Joao Pereira, al suo posto entra Varela.

61'
Clamorosa occasione sprecata dal Ghana! Gyan mette in mezzo un pallone sul quale si avventa Waris, ma il trequartista, tutto solo, spreca malamente da due passi.

57'
GOL! Portogallo - Ghana 1- 1: GYAN. L'attaccante pareggia i conti con un colpo di testa ravvicinato

Bellissimo l'1-1 degli africani: Kwadwo Asamoah sforna un cross perfetto di esterno sinistro sul quale Gyan si avventa e da pochi passi batte Beto.

55'
 
Giallo per Waris, per un intervento a palla lontana su Pepe. Per il trequartista è l'esordio in questo Mondiale.

53'
Break del Portogallo, con Moutinho, Nani e Ronaldo che triangolano insieme con tre colpi di tacco! Poi Mensah interviene e libera l'area.

Portogallo e Ghana si affrontano per la prima volta in assoluto, a livello di nazionali maggiori.

51'
Bel fraseggio tra Ayew e Asamoah Gyan, con quest'ultimo che si accentra e prova il destro dai 20 metri. Palla che esce di pochissimo alla destra di Beto.

48'
Bell'azione del Portogallo, che porta in avanti tutti i suoi uomini. Ronaldo scarica per Nani che tira a botta sicura, ma Boye devia in corner.

46'
Comincia la ripresa: nessun cambio tra le due squadre, che rientrano in campo con gli stessi effettivi della prima frazione.

Portogallo in vantaggio dopo il primo tempo grazie ad una comica autorete di Boye alla mezzora su un traversone dalla sinistra di Miguel Veloso. Lusitani più pericolosi in zona gol con una traversa e un colpo di testa di Ronaldo. Gli africani si affidano alle accelerazioni di Asamoah Gyan.

45' +1'
Portogallo-Ghana 1-0 Fine primo tempo. Dopo un solo minuto di recupero l'arbitro fischia la fine della prima frazione.

44'
Nani entra in partita al 44': l'ala del Manchester United riceve palla sulla trequarti e spara alle stelle da buona posizione. Primo tempo da dimenticare per lui.

43'
Bella discesa di Asamoah sulla sinistra, cross in mezzo per Gyan che protegge il pallone e poi si lascia cadere dopo un contatto con Bruno Alves. Shukhralla fa proseguire senza dubbi.

40'
Il Ghana ci prova: Atsu riceve al limite dell'area e prova a sorprendere Beto con un tiro a giro. Palla fuori dallo specchio.

39'
 
Primo ammonito del match: è Afful, per un fallo ai danni di Cristiano Ronaldo.

37'
Risponde il Ghana! Cross dalla sinistra di Ayew con Asamoah Gyan che ha il tempo di staccare, ma il colpo di testa dell'ex Udinese non trova lo specchio della porta.

35'
Ruben Amorim! Buona occasione per il centrocampista che sfiora il gol da fuori area. Pallone sull'esterno della rete.

33'
Portogallo ancora in avanti! Ronaldo si accentra e scarica il destro, ma Dauda riesce a respingere con i pugni.

GOL! Portogallo - Ghana 1-0: aut. BOYE. Il difensore del Ghana devia nella propria porta un bel traversone dalla sinistra di Miguel Veloso

28'
Ronaldo in ripartenza serve sulla corsa Miguel Veloso. L'ex Genoa sulla sinistra mette in mezzo il pallone, ma Dauda esce e blocca in presa alta.

Dopo 25 minuti ancora in ombra due dei protagonisti più attesi della partita di oggi: Nani per il Portogallo e Andrè Ayew per il Ghana.

23'
Occasione per il Ghana! Su un calcio piazzato di Atsu è sempre Asamoah Gyan che stacca e colpisce di testa. Beto sicuro la blocca centralmente.

20'
Risponde il Ghana con Asamoah Gyan, che attacca bene la profondità e prova il destro angolato. Beto respinge e la difesa allontana.

19'
Clamoroso Ronaldo! Miracolo di Dauda su un colpo di testa di CR7 tutto solo in area su un perfetto cross di Joao Pereira. Ancora rimandato l'appuntamento con il gol da parte del Pallone d'Oro.

Il Ghana è reduce da 3 partite senza vittorie ai Mondiali; gli africani non vincono dal 26 giugno 2010, 2-1 sugli Stati Uniti dopo tempi supplementari.

14'
Buona progressione a destra di Afful, che salta secco in dribbling Miguel Veloso e mette al centro. Cross debole e Beto para in uscita.

12'
Ronaldo va in porta con il destro! Ma Dauda è bravo a non farsi sorprendere e a deviare in calcio d'angolo.

11'
Calcio di punizione per il Portogallo da buonissima posizione: Ronaldo atterrato da Rabiu. CR7 già sul pallone.

10'
Risponde il Ghana con una doppia conclusione di Atsu, ma la difesa del Portogallo fa densità davanti alla porta di Beto.

9'
Bell'uno-due tra Ronaldo e Moutinho, ma è bravo Badu ad intercettare la palla e a subire il fallo dal centrocampista del Monaco.

5'
Traversa del Portogallo! Cristiano Ronaldo scende sulla destra e per poco non beffa Dauda con un tiro cross che colpisce la parte alta della traversa.

Arbitra il signor Nawaf Shukralla, nato il 13 ottobre 1976 in Bahrain e internazionale dal 2007. Ha esordito al Mondiale lo scorso 23 giugno, arbitrando Spagna-Australia 3-0.

2'
E' il Ghana che controlla questi primi possessi di palla, tenendo i lusitani nella loro trequarti difensiva.

1'
Inizia la partita.

All'Estádio Nacional de Brasilia, a Brasilia, va in scena l'ultimo match del gruppo G tra Portogallo e Ghana. In Nba lo slogan sarebbe "win or go home", dato che entrambe le squadre devono assolutamente acciuffare i tre punti e sperare che dall'altra parte, nel match tra Germania e Usa, il quale si giocherà in contemporanea, non pareggino e non passino quindi il turno a braccetto.

I lusitani sono in cerca della prima vittoria in questo Mondiale. Gli africani, invece, dopo il bel pareggio 2-2 contro i tedeschi, devono rinunciare ai loro due uomini più rappresentativi: Muntari e Boateng, infatti, sono stati cacciati dal ritiro poche ore fa. Ancora giallo sulle motivazioni, ma sembra che i due siano venuti alle mani martedì scorso e abbiano ripreso il discorso questa mattina in allenamento.

Bento conferma il 4-3-3 con Nani e Cristiano Ronaldo ai lati dell'unica punta Eder. A centrocampo William preferito a Raul Meireles, con Moutinho e Miguel Veloso come mezzali. Appiah punta sul 4-2-3-1 con Asamoah Gyan unico terminale offensivo: Muntari e Boateng sono sostituiti rispettivamente da Badu e Waris.

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-3-3

4-2-3-1

Paulo Bento
ALLENATORI
Kwesi Appiah
22
 Beto 

20
 Amorim 

3
 Pepe 

2
 Alves 

21
 Pereira 

4
 Veloso 

6
 Carvalho 

8
 Moutinho 

7
 Ronaldo 

11
 Eder 

17
 Nani 

16
 Dauda 

23
 Afful 

21
 Boye 

19
 Mensah 

20
 Asamoah 

17
 Rabiu 

8
 Badu 

7
 Atsu 

18
 Waris 

10
 Ayew 

3
 Gyan 


IN CAMPO (4-3-3)
22
A. Beto
89'

20
R. Amorim

3
K. Pepe

2
B. Alves

21
J. Pereira
62'

4
M. Veloso

6
W. Carvalho
 

8
J. Moutinho
 

7
C. Ronaldo

11
A. Eder
69'

17
L. Nani

IN PANCHINA
12
R. Rui Patricio

1
C. Eduardo
89'

19
A. Almeida

5
F. Coentrao

13
R. Costa

14
L. Neto

10
A. Vieirinha
69'

15
A. Rafa Silva

16
R. Meireles

18
S. Varela
62'

23
H. Postiga

9
H. Almeida

All. Paulo Bento
IN CAMPO (4-2-3-1)
16
F. Dauda

23
H. Afful
 

21
J. Boye

19
J. Mensah

20
K. Asamoah

17
M. Rabiu
76'

8
E. Badu

7
C. Atsu

18
M. Waris
71'
 

10
A. Ayew
82'

3
A. Gyan

IN PANCHINA
1
S. Adams

12
A. Kwarasey

4
D. Opare

15
R. Sumaila

2
S. Inkoom

22
M. Wakaso
82'

6
A. Acquah
76'

14
A. Adomah

5
M. Essien

13
J. Ayew
71'
 

All. Kwesi Appiah

CLASSIFICA GIRONE G

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile) - Muller (Germania) - Messi (Argentina)
3Benzema (Francia) - Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera) - Rodriguez (Colombia)
2Cahill (Australia) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Perisic (Croazia) - Suarez (Uruguay) - Musa (Nigeria) - Dempsey (Stati Uniti) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Slimani (Algeria)
1Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Rojo (Argentina) - Matip (Camerun) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

6
Calci d'angolo
3

13
Falli commessi
8

9
Tiri totali
10

7
Tiri nello specchio
3

0
Fuorigioco
0

2
Ammonizioni
3

0
Espulsioni
0



Portogallo
26 Giugno
2 : 1
TERMINATA

Ghana
31' J. Boye (autogol)
80' C. Ronaldo
57' A. Gyan

Arbitro: Nawaf Shukhralla
Stadio: NAZIONALE

Il Portogallo chiude con onore il suo Mondiale trovando finalmente la vittoria grazie al 2-1 rifilato al Ghana. Gli africani sono andati ad un passo dagli ottavi pareggiando con Gyan l'autorete di Boye, ma invece che siglarne un altro, le Stelle Nere lo hanno subito, a dieci minuti dal termine, per opera di Cristiano Ronaldo. Passano comunque Germania e Stati Uniti.

90' +4'
Portogallo-Ghana 2-1 Finale. Shukhralla fischia la fine, i lusitani vincono ma è tutto inutile. A passare il turno sono Germania e USA.

90' +3'
 
Ammonito Moutinho per un fallo da dietro su Asamoah Gyan.

90' +2'
Ancora Ronaldo! Che finale per l'attaccante, che controlla sul filo del fuorigioco e prova il rasoterra. Dauda gli nega la gioia del secondo gol.

90' +1'
Clamoroso Ronaldo! Il numero 7 ad un passo dalla doppietta, ma il suo esterno al volo su cross di Nani esce di un soffio.

90'
L'arbitro Shukhralla opta per 4 minuti di recupero.

89'
 
Beto non ce la fa, ha qualche problema muscolare. L'ultimo cambio del Portogallo è per far entrare Eduardo al posto del numero 22.

83'
Ancora Ronaldo! Il Pallone d'Oro duetta con Veloso in area di rigore e tira di destro a botta sicura. Dauda si riscatta parzialmente respingendo la conclusione.

82'
 
Cambio nel Ghana: dentro Wakaso per Andre Ayew.

Sul cross di Nani è Boye che alza un campanile di testa sul quale Dauda si avventa respingendo con i pugni. Il problema è che la respinta è cortissima, sui piedi di Ronaldo, che segna forse il più facile dei suoi gol.

80'
GOL! Portogallo - Ghana 2- 1: RONALDO. CR7 approfitta di una papera di Dauda e sigla il suo primo gol nel Mondiale

78'
 
Giallo per Jordan Ayew per un contatto con William a metà campo.

78'
 
Cartellino anche per William per il battibecco con Ayew. Shukhralla punisce entrambi.

76'
 
Altro cambio per il Ghana: dentro Acquah al posto di Rabiu.

75'
Bella girata di Asamoah Gyan di testa ad anticipare Amorim. La conclusione, però, termina sul fondo.

71'
 
Cambia anche Appiah: esce Waris, al suo posto Jordan Ayew.

70'
Guizzo di Cristiano Ronaldo sulla sinistra! CR7 supera Afful in velocità e mette in mezzo con il mancino. Pallone troppo lungo per Nani sul palo opposto.

69'
 
Sostituzione per il Portogallo: esce un inguardabile Eder, al suo posto fa il suo ingresso in campo Vieirinha.

68'
Kwadwo Asamoah ci prova da fuori area, ma il suo sinistro finisce lontano dallo specchio della porta.

65'
Cross del nuovo entrato Varela per Ronaldo, ma CR7 commette un fallo su Dauda in uscita.

Con il vantaggio della Germania sugli Stati Uniti al Ghana basterebbe un altro gol per avere la meglio nella differenza reti sulla squadra di Klinsmann e passare agli ottavi come seconda.

62'
 
Cambio per il Portogallo: fuori Joao Pereira, al suo posto entra Varela.

61'
Clamorosa occasione sprecata dal Ghana! Gyan mette in mezzo un pallone sul quale si avventa Waris, ma il trequartista, tutto solo, spreca malamente da due passi.

57'
GOL! Portogallo - Ghana 1- 1: GYAN. L'attaccante pareggia i conti con un colpo di testa ravvicinato

Bellissimo l'1-1 degli africani: Kwadwo Asamoah sforna un cross perfetto di esterno sinistro sul quale Gyan si avventa e da pochi passi batte Beto.

55'
 
Giallo per Waris, per un intervento a palla lontana su Pepe. Per il trequartista è l'esordio in questo Mondiale.

53'
Break del Portogallo, con Moutinho, Nani e Ronaldo che triangolano insieme con tre colpi di tacco! Poi Mensah interviene e libera l'area.

Portogallo e Ghana si affrontano per la prima volta in assoluto, a livello di nazionali maggiori.

51'
Bel fraseggio tra Ayew e Asamoah Gyan, con quest'ultimo che si accentra e prova il destro dai 20 metri. Palla che esce di pochissimo alla destra di Beto.

48'
Bell'azione del Portogallo, che porta in avanti tutti i suoi uomini. Ronaldo scarica per Nani che tira a botta sicura, ma Boye devia in corner.

46'
Comincia la ripresa: nessun cambio tra le due squadre, che rientrano in campo con gli stessi effettivi della prima frazione.

Portogallo in vantaggio dopo il primo tempo grazie ad una comica autorete di Boye alla mezzora su un traversone dalla sinistra di Miguel Veloso. Lusitani più pericolosi in zona gol con una traversa e un colpo di testa di Ronaldo. Gli africani si affidano alle accelerazioni di Asamoah Gyan.

45' +1'
Portogallo-Ghana 1-0 Fine primo tempo. Dopo un solo minuto di recupero l'arbitro fischia la fine della prima frazione.

44'
Nani entra in partita al 44': l'ala del Manchester United riceve palla sulla trequarti e spara alle stelle da buona posizione. Primo tempo da dimenticare per lui.

43'
Bella discesa di Asamoah sulla sinistra, cross in mezzo per Gyan che protegge il pallone e poi si lascia cadere dopo un contatto con Bruno Alves. Shukhralla fa proseguire senza dubbi.

40'
Il Ghana ci prova: Atsu riceve al limite dell'area e prova a sorprendere Beto con un tiro a giro. Palla fuori dallo specchio.

39'
 
Primo ammonito del match: è Afful, per un fallo ai danni di Cristiano Ronaldo.

37'
Risponde il Ghana! Cross dalla sinistra di Ayew con Asamoah Gyan che ha il tempo di staccare, ma il colpo di testa dell'ex Udinese non trova lo specchio della porta.

35'
Ruben Amorim! Buona occasione per il centrocampista che sfiora il gol da fuori area. Pallone sull'esterno della rete.

33'
Portogallo ancora in avanti! Ronaldo si accentra e scarica il destro, ma Dauda riesce a respingere con i pugni.

GOL! Portogallo - Ghana 1-0: aut. BOYE. Il difensore del Ghana devia nella propria porta un bel traversone dalla sinistra di Miguel Veloso

28'
Ronaldo in ripartenza serve sulla corsa Miguel Veloso. L'ex Genoa sulla sinistra mette in mezzo il pallone, ma Dauda esce e blocca in presa alta.

Dopo 25 minuti ancora in ombra due dei protagonisti più attesi della partita di oggi: Nani per il Portogallo e Andrè Ayew per il Ghana.

23'
Occasione per il Ghana! Su un calcio piazzato di Atsu è sempre Asamoah Gyan che stacca e colpisce di testa. Beto sicuro la blocca centralmente.

20'
Risponde il Ghana con Asamoah Gyan, che attacca bene la profondità e prova il destro angolato. Beto respinge e la difesa allontana.

19'
Clamoroso Ronaldo! Miracolo di Dauda su un colpo di testa di CR7 tutto solo in area su un perfetto cross di Joao Pereira. Ancora rimandato l'appuntamento con il gol da parte del Pallone d'Oro.

Il Ghana è reduce da 3 partite senza vittorie ai Mondiali; gli africani non vincono dal 26 giugno 2010, 2-1 sugli Stati Uniti dopo tempi supplementari.

14'
Buona progressione a destra di Afful, che salta secco in dribbling Miguel Veloso e mette al centro. Cross debole e Beto para in uscita.

12'
Ronaldo va in porta con il destro! Ma Dauda è bravo a non farsi sorprendere e a deviare in calcio d'angolo.

11'
Calcio di punizione per il Portogallo da buonissima posizione: Ronaldo atterrato da Rabiu. CR7 già sul pallone.

10'
Risponde il Ghana con una doppia conclusione di Atsu, ma la difesa del Portogallo fa densità davanti alla porta di Beto.

9'
Bell'uno-due tra Ronaldo e Moutinho, ma è bravo Badu ad intercettare la palla e a subire il fallo dal centrocampista del Monaco.

5'
Traversa del Portogallo! Cristiano Ronaldo scende sulla destra e per poco non beffa Dauda con un tiro cross che colpisce la parte alta della traversa.

Arbitra il signor Nawaf Shukralla, nato il 13 ottobre 1976 in Bahrain e internazionale dal 2007. Ha esordito al Mondiale lo scorso 23 giugno, arbitrando Spagna-Australia 3-0.

2'
E' il Ghana che controlla questi primi possessi di palla, tenendo i lusitani nella loro trequarti difensiva.

1'
Inizia la partita.

All'Estádio Nacional de Brasilia, a Brasilia, va in scena l'ultimo match del gruppo G tra Portogallo e Ghana. In Nba lo slogan sarebbe "win or go home", dato che entrambe le squadre devono assolutamente acciuffare i tre punti e sperare che dall'altra parte, nel match tra Germania e Usa, il quale si giocherà in contemporanea, non pareggino e non passino quindi il turno a braccetto.

I lusitani sono in cerca della prima vittoria in questo Mondiale. Gli africani, invece, dopo il bel pareggio 2-2 contro i tedeschi, devono rinunciare ai loro due uomini più rappresentativi: Muntari e Boateng, infatti, sono stati cacciati dal ritiro poche ore fa. Ancora giallo sulle motivazioni, ma sembra che i due siano venuti alle mani martedì scorso e abbiano ripreso il discorso questa mattina in allenamento.

Bento conferma il 4-3-3 con Nani e Cristiano Ronaldo ai lati dell'unica punta Eder. A centrocampo William preferito a Raul Meireles, con Moutinho e Miguel Veloso come mezzali. Appiah punta sul 4-2-3-1 con Asamoah Gyan unico terminale offensivo: Muntari e Boateng sono sostituiti rispettivamente da Badu e Waris.

IN CAMPO (4-3-3)
22
A. Beto
89'

20
R. Amorim

3
K. Pepe

2
B. Alves

21
J. Pereira
62'

4
M. Veloso

6
W. Carvalho
 

8
J. Moutinho
 

7
C. Ronaldo

11
A. Eder
69'

17
L. Nani

IN PANCHINA
12
R. Rui Patricio

1
C. Eduardo
89'

19
A. Almeida

5
F. Coentrao

13
R. Costa

14
L. Neto

10
A. Vieirinha
69'

15
A. Rafa Silva

16
R. Meireles

18
S. Varela
62'

23
H. Postiga

9
H. Almeida

All. Paulo Bento
IN CAMPO (4-2-3-1)
16
F. Dauda

23
H. Afful
 

21
J. Boye

19
J. Mensah

20
K. Asamoah

17
M. Rabiu
76'

8
E. Badu

7
C. Atsu

18
M. Waris
71'
 

10
A. Ayew
82'

3
A. Gyan

IN PANCHINA
1
S. Adams

12
A. Kwarasey

4
D. Opare

15
R. Sumaila

2
S. Inkoom

22
M. Wakaso
82'

6
A. Acquah
76'

14
A. Adomah

5
M. Essien

13
J. Ayew
71'
 

All. Kwesi Appiah

CLASSIFICA GIRONE G

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile) - Muller (Germania) - Messi (Argentina)
3Benzema (Francia) - Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera) - Rodriguez (Colombia)
2Cahill (Australia) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Perisic (Croazia) - Suarez (Uruguay) - Musa (Nigeria) - Dempsey (Stati Uniti) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Slimani (Algeria)
1Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Rojo (Argentina) - Matip (Camerun) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

6
Calci d'angolo
3

13
Falli commessi
8

9
Tiri totali
10

7
Tiri nello specchio
3

0
Fuorigioco
0

2
Ammonizioni
3

0
Espulsioni
0