Alla fine festeggiano tutti. Sotto il diluvio di Recife la Germania batte 1-0 gli Stati Uniti nell'ultima giornata girone G e si qualifica agli ottavi come prima classificata. Decide al minuto 55 una rete di Muller, indolore per gli americani che passano comunque il turno come secondi in virtù del 2-1 rifilato dal Portogallo al Ghana: i lusitani raggiungono a quota 4 la squadra di Klinsmann, ma con una peggiore differenza reti.
Triplice fischio di Irmatov: a Recife la Germania batte 1-0 gli Stati Uniti grazie alla rete di Muller al 55'. Entrambe le squadre agli ottavi in virtù del 2-1 del Portogallo sul Ghana.
In pochi secondi gli Stati Uniti vicini due volte al gol come ancora non gli era capitato in questa partita: prima il tiro di Bedoya ribattuto in extremis, poi Dempsey di testa alto di un soffio.
Spinge ancora la Germania con le ultime forze: palla sull'esterno a cercare Schurrle, recupera la difesa americana.
Segnalati quattro minuti di recupero: adesso sono tranquilli gli Stati Uniti che hanno ricevuto la notizia del vantaggio del Portogallo a Brasilia.
Ultimo cambio nelle file della Germania: entra pure Schurrle al posto di Ozil, una staffetta classica nei tedeschi.
Sfuma una potenziale occasione per la Germania: Klose non riesce a stoppare il pallone lanciatogli da Ozil, anche qui Loew non la prende bene.
Secondo cambio anche per gli Stati Uniti: Klinsamann vuole può freschezza davanti ed inserisce Yedlin al posto di Zusi.
Che occasione fallita da Ozil: il tedesco sbaglia il controllo in piena area americana, Loew arrabbiatissimo in panchina.
La Germania vuole chiudere il conto: trio di Howedes, respinge Howard, poi dalla bandierina libera la difesa americana.
Subito pericoloso Mario Gotze con una discesa sulla corsia di destra: su di lui arriva l'intervento dell'onnipresente Beckerman.
Il gioco non è ancora ripreso: nel frattempo Loew opera un altro cambio ed inserisce Gotze al posto di Schweinsteiger.
Strano scontro di gioco tra due compagni di squadra: Jones e Bedoya restano a terra, entrambi restano a terra con le mani sul volto.
Niente da fare: mancano 20 minuti al termine e la Germania è avanti 1-0 sugli Stati Uniti. Nel frattempo a Brasilia ha pareggiato il Ghana: basterebbe un gol adesso agli africani per passare agli ottavi, soffrono gli americani che per essere certi del passaggio hanno bisogno del pareggio.
Tornano in avanti gli Stati Uniti che guadagnano un calcio d'angolo da destra: tutti su in cerca del colpo di testa vincente, dalla bandierina Zusi.
Uscita coraggiosa di Neuer che porta avanti la sfera e calcia lungo a cercare Klose: la palla è troppo lunga. Adesso affiora un po' di stanchezza.
Adesso la Germania palleggia e gli Stati Uniti sembrano pensare ad un modo per poter impensierire i tedeschi: match bloccato.
Il terzo cartellino giallo della gara è per Beckerman, colpevole di un brutto fallo in ritardo su Schweinsteiger.
Subito un cambio per Klinsmann che inserisce Bedoya al posto di Davis: tatticamente non cambia nulla nello schieramento americano.
GOL! Usa - Germania 0- 1: MULLER. Va in rete il bomber tedesco con un perfetto tiro di destro dal limite dell'area sulla respinta di Howard su colpo di testa di Mertesacker.
La Germania continua ad affidarsi ai cross dagli esterni: stavolta è Davis ad essere ben piazzato e mettere la sfera in calcio d'angolo.
Cross tagliato col destro di Schweinsteiger sul quale s'inserisce sul secondo palo Klose: il bomber della Lazio non trova l'impatto giusto.
La Germania gestisce il palleggio, gli Stati Uniti si difendono: adesso un cross di Muller lungo non spaventa la difesa a stelle e strisce.
Subito chance per la Germania con un cross da destra e colpo di testa ravvicinato di Ozil che, disturbato da Gonzalez, manda alto.
Al via il secondo tempo di Stati Uniti-Germania, un cambio nei tedeschi: non c'è più Podolski, al suo posto Loew getta nella mischia Miro Klose.
Un pareggio che va bene a tutti, ma all'Arena Pernabuco è stata partita vera per tutta la prima frazione. Le due squadre non si sono risparmiate, specialmente sotto l'aspetto agonistico: interventi duri e tanta corsa, entrambe le squadre vogliono vincere. Nel frattempo a Brasilia il Portogallo è avanti 1-0: un risultato che non basterebbe ai lusitani per passare il turno anche in caso di sconfitta di misura degli americani. Ma ci sono ancora 45 minuti, tutto può succedere.
Sotto il diluvio di Recife l'arbitro Irmatov dice che per il primo tempo può bastare così: Stati Uniti e Germania sono ferme sullo 0-0, partita viva ma con poche occasioni.
Il quarto uomo segnala un minuto di recupero: animi caldi adesso in campo. Bradley su Muller vendica Jones, Irmatov fatica a tenere la calma.
La Germania ricorre spesso alle maniere forti per fermare gli Stati Uniti: fallo prima di Scheweinsteiger e poi Boateng, non la prende bene Jones.
Primo corner della partita per gli Stati Uniti: parabola sul secondo palo a cercare Bradley, sfera lunga di poco.
Stessa trama di gioco per la Germania: avanza Podolsky sulla sinistra, cross basso e uscita a terra di Howard che ormai ha ben chiaro lo schema.
Ancora Stati Uniti in avanti con il solito lancio di Bradley a cercare stavolta Dempsey: Neuer legge la traiettoria ed esce in anticipo.
C'è il secondo giallo dell'incontro: Irmatov lo sventola in fronte allo statunitense Gonzalez, parità adesso il conto dei cartellini.
Attenzione a Ozil: l'attaccante tedesco entra in area americana con disinvoltura, torna sul mancino e calcia in diagonale. Respinge Howard.
Potenziale occasione per gli Stati Uniti: Bradley inventa un lancio col contagiri per Jones che davanti a Neurer non riesce ad agganciare.
Kroos decide di far tutto da solo: porta palla sul vertice sinistro dell'area e tira col mancino, blocca senza problemi Howard.
Curioso episodio al limite dell'area della Germania: Jones arriva da dietro per calciare di prima su un passaggio a rimorchio ma si scontra contro l'arbitro Irmatov.
Sempre in avanti gli Stati Uniti con un'azione che parte da sinistra e si chiude a destra, col tiro di Bradley disinnescato in extremis.
Oltrepassata la metà della prima frazione: alla Germania, reduce dal 2-2 contro il Ghana, il pari varrebbe il primo posto nel girone davanti agli Stati Uniti di Jurgen Klinsmann, ex ct della stessa Germania ai Mondiali del 2006 con Loew come vice. In caso la gara finisse con il segno X, sarebbe un inedito visto che tra Germania e USA, in sei precedenti, una delle due ha sempre vinto (6 a 3 per i tedeschi).
Eccolo il primo vero squillo degli Stati Uniti: ripartenza veloce conclusa da uno scarico di Bradley e un destro a giro di Zusi, palla alta di poco.
Il primo accenno offensivo degli Stati Uniti è firmato Beasley: l'americano entra in area da sinistra e tira malissimo col destro.
Momento di stanca di una partita che fin qui è stata divertente: Germania, come da compione, più propositiva, ma Stati Uniti ordinati.
Continua la pressione della Germania con cross basso dalle fasce: stavolta è bravo Gonzalez a tenere la marcatura stretta su Muller.
Il primo ammonito della gara è proprio Howedes: il terzino tedesco ferma con le cattive la ripartenza di Jonhnson e si becca il giallo.
Grande occasione per la Germania che adesso spinge forte: sugli sviluppi di un corner la palla arriva a Howedes che si ostacola con un compagno a pochi passi dalla porta.
Bel filtrante per Podolski che entra in area sulla sinistra e mette al centro forte dove arriva Muller: Howard lo anticipa di un soffio.
Grande giocata di Ozil che sulla sinistra scherza con Beasley: l'americano riesce poi a mettere la palla in fallo laterale.
Ancora Germania insidiosa con una sventagliata di 30 metri di Schweinsteiger per Boateng: cross di prima e palla troppo su Howard.
Subito occasione per la Germania: splendida azione conclusa da un tiro alto di Podolski dopo una semirovesciata a vuoto di Muller.
Terza e ultima giornata nel gruppo G. Stati Uniti e Germania, che guidano il girone con 4 punti, si affrontano a Recife mentre Portogallo e Ghana, appaiate a quota uno, giocheranno a Brasilia. Esiste il rischio "biscotto" visto che, con un pareggio, americani e tedeschi andrebbere a braccetto agli ottavi di finale mentre lusitani e africani verrebbero fatti fuori a prescindere dal loro match. Capitolo formazioni: Loew tiene fuori a sorpresa Gotze e getta nella mischia Podolski.