Klose entra e segna il 2-2 che salva la Germania da una sconfitta contro il Ghana, coriaceo e bravo a ribltare il risultato dopo l'1-0 di Gotze: di Andre Ayew e Gyan le reti delle Black Stars che però non sono bastate per la vittoria.
Germania-Ghana 2-2 Finale. Spettacolare pareggio tra tedeschi e ghanesi che, al termine di un match combattutissimo, incassano un punto a testa. Germania con 4 punti, Ghana con 1.
Ammonito Muntari che stende al limite dell'area Kroos. Salterà il terzo match contro il Portogallo.
Clamorosa occasione sprecata dal Ghana che in contropiede 5 contro 3, spreca tutto servendo largo a sinistra Wakaso che era però in fuorigioco.
Tre minuti di recupero al Castelao.
Klose si divora il gol! L'attaccante della Lazio riceve appena dentro l'area, si gira, si coordina, conclude col destro a botta sicura ma non trova la porta, incredibilmente. Palla a lato.
Ancora Ghana pericoloso con Gyan che lavora palla al limite, poi fa partire il destro in diagonale che finisce fuori di pochissimo.
Occasione per il Ghana con Jordan Ayew, destro a pelo d'erba dal limite, Neuer si distende e blocca a terra.
Super Asamoah! Decisivo il laterale dell'Udinese che fa la diagonale ed entra in scivolata deviando il tiro a botta sicura di Muller sull'uscita di Dauda. Palla deliziosa di Kroos.
Palla gol per la Germania! Azione di Ozil a sinistra che poi vede il taglio di Lahm, quest'ultimo si trova davanti a Dauda ma spreca tutto cercando un assist di tacco invece che calciare a rete.
Terzo e ultimo cambio nel Ghana: esce Rabiu ed entra Badu, mediano dell'Udinese.
Punizione per la Germania: dal limite ci prova Schweinsteiger, destro a giro sopra la barriera, la palla è però alta sulla traversa.
Ancora Germania pericolosa su palla inattiva, angolo di Kroos, svetta Schweinsteiger ma la palla è alta sulla traversa.
Secondo cambio per il Ghana: fuori Atsu e dentro Wakaso.
Pazzesco Klose che pochi secondi dopo l'ingresso in campo, timbra il cartellino e con una zampata delle sue firma il gol del 2-2. Per la punta della Lazio è il 15esimo gol in un Mondiale, come Ronaldo, e il 70esimo con la Germania (record assoluto davanti ai 68 di Gerd Muller).
GOL! Germania - Ghana 2- 2: KLOSE. Al 71' pareggiano i tedeschi con il neo entrato attaccante della Lazio che su azione d'angolo insacca col destro approfittando della spizzata di Howedes.
Loew inserisce anche Schweinsteiger al posto di Khedira per dare più qualità in mediana. Finiti i cambi per la Germania.
Doppio cambio nella Germania: il primo è Klose, l'attaccante della Lazio, che rimpiazza l'autore del gol Gotze.
Black Stars ancora vicini al gol! Cross dal fondo di Jordan Ayew, in area è solo il fratello Andre che però manca l'impatto con la sfera. Germania salva.
Si divora il tris il Ghana! Jordan Ayew scappa sulla sinistra, punta l'area, ha due compagni nel mezzo ma li ignora, rientra sul destro e conclude sul primo palo ma la conclusione è facile per Neuer. Azione sprecata.
Vantaggio meritato del Ghana che punisce una Germania troppo passiva e sorniona. Decisivo Muntari che recupera l'ennesima palla in mezzo al campo e poi verticalizza subito per Gyan che realizza.
GOL! Germania - Ghana 1- 2: GYAN. Al 63' le Black Stars ribaltano il risultato con il capitano che riceve l'assist filtrante di Muntari e a tu per tu con Neuer realizza di interno destro sul palo lontano.
Spettacolo al Castelao, botta e risposta tra Germania e Ghana! Al 51' i tedeschi sbloccano con un gol rocambolesco di Gotze su cross di Muller; tre minuti dopo gli africani pareggiano con un gran colpo di testa di Andre Ayew su traversone di Afful.
GOL! Germania - Ghana 1- 1: A. AYEW. Al 54' pari immediato delle Black Stars con l'asso del Marsiglia che, sul cross di Afful, sovrasta Mustafi e di testa infila Neuer.
Primo cambio nel Ghana: esce anche l'altro Boateng, Kevin Prince, ed entra Jordan Ayew, fratello di Andre. Entrambi sono figli di Abedi Ayew Peleè, ex giocatore del Torino.
GOL! Germania - Ghana 1- 0: GOTZE. Al 51' tedeschi avanti con la rete rocambolesca del trequastista del Bayern che, sul cross di Muller, colpisce di testa, la palla sbatte sul suo ginocchio ed entra in rete.
E' durata soltanto un tempo la sfida diretta tra i fratelli Boateng, Jerome e Kevin Prince.
Inizia la ripresa al Castelao di Fortaleza. Subito un cambio per la Germania: fuori Boateng, probabilmente bloccato da qualche problema fisico, e dentro il sampdoriano Mustafi, che si adatterà all'inedito ruolo di terzino destro.
Pari giusto alla fine del primo tempo tra Germania e Ghana. I tedeschi hanno creato diversi pericoli attaccando soprattutto sulle fasce con Ozil e Gotze ma in mezzo Muller è stato constrastato bene. Le Black Stars invece hanno impensierito Neuer con i tiri dalla distanza: bravo il portiere del Bayern sulle conclusioni di Atsu e Muntari, i migliori.
Germania-Ghana 0-0 Fine primo tempo. E' mancato solo il gol nella prima frazione fra tedeschi e ghanesi: da una parte Muller e Ozil i più pericolosi, dall'altra Muntari e Atsu ispirati.
Il Ghana chiude in avanti: sul corner di Muntari Neuer esce bene e toglie la sfera dalla testa di Boye, poi sul proseguo dell'azione è debole e a lato il tiro di Mensah.
Partita divertente e giocata a buon ritmo dalle squadre, con anche qualche occasione da gol, ma il risultato resta bloccato. La Germania fatica a rendersi realmente pericolosa mentre il Ghana quando riparte è velenoso.
Sempre Germania, ancora con Gotze, servito con un filtrante, il talento del Bayern fa rimbalzare il pallone e poi calcia col mancino di controbalzo, Dauda è piazzato e blocca.
Ancora la Germania pericolose sulle corsie, Ozil cerca dentro Muller e altra deviazione in angolo di Boye.
Ancora Ghana pericoloso! Ci prova Muntari con un gran sinistro da lontano di prima intenzione, impatta alla perfezione la sfera ma è altrettanto splendida la respinta a pugni chiusi di un attento Neuer.
Rischia l'autogol il Ghana! Fuga di Gotze a destra, cross basso a cercare Muller, Boye chiude in scivolata, la palla rimpalla su Asamoah e finisce sull'esterno della rete.
La Germania ci prova da fuori area con Toni Kroos, l'asso del Bayern carica il sinistro ma la palla è alta sulla porta di Dauda.
Si salva il Ghana! Ennesimo centro basso di Ozil, in area Muller anticipa Boye che entra da dietro in spaccata chiudendogli lo specchio, la palla è sul fondo e non c'è nemmeno calcio d'angolo. Boye ha rischiato il rigore.
Contropiede della Germania, ancora Ozil che sfonda a destra, scarica per Khedira che arriva a rimorchio, conclusione di interno destro, Dauda si distende e para.
Bella partita sul terreno di gioco e clima disteso sugli spalti: dopo un quarto d'ora di match è già partita la 'ola' sugli spalti dello stadio Castelao di Fortaleza.
Black Stars ancora pericolose con Ayew che crossa basso da sinistra, decisivo Mertesacker ad anticipare Gyan.
Parata di Neuer! Bel triangolo a destra tra Boateng e Atsu, quest'ultimo converge e scarica il suo sinistro, il tiro è potente ma centrale, Neuer respinge a lato.
Grande occasione per la Germania! Azione corale che libera Ozil a destra, crossa in mezzo dove c'è Muller, la punta resiste alla tentazione di tirare e scarica dietro per Kross, destro di prima intenzione ma Mensah respinge.
La Germania non passa, Khedira perde palla e poi è costretto al fallo sullo juventino Asamoah.
La prima chance è per il Ghana! Gran lancio di Muntari a destra per Atsu, controllo e cross basso in area dove Gyan anticipa Hummels ma la sua girata è alta sulla traversa. Pericolo per Neuer.
Iniziativa per la Germania ma il Ghana pressa alto e impedisce ai tedeschi di avanzare con facilità.
Agli ordini dell'arbitro brasiliano Ricci inizia la sfida fra Germania e Ghana allo stadio Castelao di Fortaleza. Divisa bianca per i tedeschi che attaccano da sinistra a destra, africani in completo rosso con bordi gialli che attaccano da destra a sinistra.
Allo stadio Castelao di Fortaleza la Germania affronta il Ghana nella seconda giornata del gruppo G. I tedeschi, che hanno travolto 4-0 il Portogallo nella prima giornata con tripletta di Thomas Muller, dovranno vedersela con la voglia di riscatto delle Black Stars, battute 2-1 al debutto dagli Stati Uniti. E' una sfida speciale per Jerome e Kevin Boateng, fratelli di sangue (stesso padre, madri diverse), nati a Berlino, ma divisi dal passaporto. In Sudafrica, nel 2010, la Germania vinse 1-0.
Le formazioni. Tutto confermato per la Germania di Low, col 4-2-3-1 con Lah in mediana e il trio Ozil-Gotze-Kroos dietro al profilifico Muller. 4-2-3-1 sulla carta anche per il Ghana di Appiah: in porta c'è Dauda, sulla destra inserito Afful mentre in mezzo al campo fuori Essien e dentro Rabiu; nel tridente alle spalle di Gyan c'è Atsu, preferito a Jordan Ayew.