aggiorna

23' E. Dzeko
59' M. Pjanic
85' A. Vrsajevic

Bosnia
25 Giugno
18:00
3 : 1

83' R. Ghoochannejhad

Iran 
Arbitro: Carlos Velasco Carballo
TERMINATA
Stadio: ARENA FONTE NOVA
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +3
live
Finisce qui: la Bosnia batte 3-1 l'Iran e chiude il Mondiale in bellezza. All'Iran resta la magra soddisfazione di aver segnato un gol.

La Bosnia è ad un passo dalla sua prima vittoria in un Mondiale: curiosamente la squadra ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime sei partite.

90'
Saranno tre i minuti di recupero.

Facciamo un po' di ordine: l'Iran segna il suo primo gol in questo Mondiale con il suo numero 16, che raccoglie un assist dalla sinistra e deposita in rete da pochi passi (ma l'azione era viziata da un fuorigioco), poi sul ribaltamento di fronte Vrsajevic scatta sulla destra, riceve palla e la butta nel sacco con un destro incrociato che colpisce il palo prima di entrare in porta.

88'
 
Ammonito Ansarifard.

85'
GOL! Bosnia - Iran 3- 1: VRSAJEVIC - All'85' la Bosnia vola sul 3-1 con un destro del suo numero 2 che colpisce il palo prima di entrare.

83'
GOL! Bosnia - Iran 2- 1: GHOOCHANNNEJHAD - Gol all'83' dell'Iran.

82'
Conclusione rasoterra di Ghoochannejhad: la palla rotola fuori alla sinistra del portiere. Sarà corner.

77'
 
Aumenta la pioggia a Salvador: intanto Besic viene ammonito per fallo su Montazeri.

Ormai l'Iran non ne ha più: la Bosnia controlla la match senza problemi.

67'
Corner di Pjanic, Haghighi sbaglia l'uscita ma Ibisevic mette sul fondo il colpo di testa.

66'
La Bosnia rischia di dilagare: Dzeko e Pjanic si pestano i piedi al momento di calciare in porta e la difesa allontana un pallone pericolosissimo.

64'
Molto bello il raddoppio bosniaco: Susic inventa un bell'assist per Pjanic, il romanista scatta a sinistra sul filo del fuorigioco e segna con un destro preciso sul palo opposto.

59'
GOL! Bosnia - Iran 2- 0: PJANIC - Al 58' Pjanic firma il raddoppio bosniaco con un destro chirurgico sul secondo palo.

55'
Heydari sta dando vivacità alla squadra, le sue sgroppate sulla destra si fanno sentire.

L’Iran deve assolutamente vincere, ma nelle ultime undici partite della Coppa del Mondo si è imposto una sola volta: i persiani sono reduci da sei gare consecutive senza successi in questa competizione.

48'
Destro di Pjanic dalla distanza: palla sul fondo.

47'
La Bosnia va a caccia della sua prima vittoria contro l'Iran, anche se in realtà ci sarebbe un altro precedente favorevole ai bosniaci: la compagine balcanica ha disputato la prima partita della sua storia proprio contro l’Iran, a Teheran, tuttavia la nazionale non era ancora iscritta alla FIFA e di conseguenza l’incontro non è stato registrato negli archivi ufficiali della federazione.

Termina qui il primo tempo: la Bosnia è in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Dzeko. Intanto l'Argentina è avanti 2-1: l'Iran può ancora sognare la qualificazione, ma nel secondo tempo deve ribaltare la situazione.

45' +1'
Saranno tre i minuti di recupero.

45'
Punizione dalla trequarti di Dejagah, Begovic si lascia sfuggire la palla poi recupera.

43'
Conclusione potente di Ibisevic: palla sul fondo. E' la prima occasione per il numero 9 bosniaco.

42'
Bosnia ad un passo dal 2-0: Dzeko inventa un assist fantastico per Vrsajevic, il numero 2 si infila in verticale nel corridoio ma calcia incredibilmente sul fondo.

39'
Spahic rientra in campo, sembra tutto in ordine.

36'
Gioco fermo, Spahic è a terra dopo un brutto contrasto. In campo la barella.

36° gol in Nazionale per la punta del Manchester City: purtroppo per lui si tratta di una rete inutile.

Fase di match elettrizzante: Dzeko sigla il suo primo gol in questo Mondiale con una bella conclusione dal limite dell'area, ma sul ribaltamento di fronte i persiani sfiorano l'1-1 con la traversa incredibile di Shojaei. La formazione di Queiroz non si demoralizza.

25'
Pazzesco, l'Iran va ad un passo dal pareggio: conclusione di Shojaei con il destro, la palla colpisce la traversa interna poi Ghoochannejhad è in fuorigioco.

23'
Pjanic gioca magnificamente tra le linee e spesso si fa trovare smarcato: Queiroz deve trovare qualche contromossa.

23'
GOL! Bosnia - Iran 1- 0: DZEKO - Al 23' la Bosnia passa in vantaggio con un'ottima rasoiata mancina di Dzeko.

19'
Gran possesso palla della Bosnia, ma come da copione l'Iran si difende benissimo e non concede spazi. L'unica occasione da gol è quella di Dzeko al 4'.

16'
Bella occasione per l'Iran, che sfrutta bene una punizione e manda al cross Shojaei: la difesa si salva.

13'
Nulla di fatto, ma la Bosnia rimane in avanti.

12'
Numero di Pjanic al limite dell'area, il romanista subisce fallo e conquista una punizione interessante.

10'
Dzeko ancora pericoloso: bel cross di Susic dalla sinistra, il bomber stacca di testa ma Haghighi blocca facilmente.

6'
Avvio di gara molto aggressivo della Bosnia: l'Iran è in difficoltà.

4'
Bosnia ad un passo dal gol con Dzeko: il suo destro viene alzato in corner da Haghighi.

1'
Inizia la partita.

Dato curioso: in caso di successo per 1-0 dell'Argentina sulla Nigeria e di contemporaneo 1-0 dell'Iran sulla Bosnia, la differenza reti risulterebbe identica per cui sarebbe il lancio della monetina a decretare la qualificata.

In caso di successo dell'Iran e di contemporanea sconfitta della Nigeria sarà la differenza reti a stabilire la qualificata agli ottavi (al momento l'Iran ha zero gol segnati ed uno subìto, mentre le aquile verdi vantano una rete messa a segno e zero incassate).

Un po' di statistiche: l'ultima sfida tra queste due Nazionali risale all’agosto 2009 (l’Iran vinse per 3-2), in compenso la squadra asiatica non ha mai battuto una rivale europea ai Mondiali (un pareggio e quattro sconfitte). I ragazzi di Queiroz, che hanno ben figurato nelle prime due uscite, possono fare affidamento su una difesa rocciosa (un gol subìto, la prodezza di Messi al 91'): la Bosnia, dal canto suo, proverà a salvare l'onore affidandosi alle giocate di Pjanic, Ibisevic e Dzeko.

Vincere e tifare Argentina: è questo l'imperativo dell'Iran, impegnato contro la Bosnia (già eliminata). La terza giornata del gruppo F deciderà la seconda qualificata agli ottavi: al momento è la Nigeria ad occupare la seconda piazza, ma l'Iran potrebbe compiere il miracolo con un successo sulla Bosnia ed il contemporaneo ko degli africani contro Messi & co. Si tratta del sesto confronto tra Iran e Bosnia, il primo in competizioni ufficiali: i bosniaci non hanno mai sconfitto i persiani.

IN CAMPO (4-3-1-2)
1
A. Begovic

5
S. Kolasinac

4
E. Spahic

15
T. Sunjic

2
A. Vrsajevic

14
T. Susic
79'

21
A. Hadzic
61'

7
M. Besic
 

8
M. Pjanic

9
V. Ibisevic

11
E. Dzeko
86'

IN PANCHINA
22
A. Avdukic

12
J. Fejzic

23
S. Salihovic
79'

6
O. Vranjes
61'

3
E. Bicakcic

13
M. Mujdza

18
H. Medunjanin

10
Z. Misimovic

17
S. Ibricic

20
I. Hajrovic

16
S. Lulic

19
E. Visca
86'

All. Safet Susic
IN CAMPO (4-2-3-1)
12
A. Haghighi

4
J. Hosseini

5
A. Sadeqi

15
P. Montazeri

23
M. Pooladi

14
A. Teymourian

6
J. Nekounam

7
M. Shojaei
46'

3
E. Hajsafi
63'

21
A. Dejagah
68'

16
R. Ghoochannejhad

IN PANCHINA
1
R. Ahmadi

22
D. Davari

2
K. Heydari
46'

17
A. Alenemeh

19
H. Beikzadeh

20
S. Beitashour

13
H. Mahini

11
G. Haddadifar

8
R. Haghighi

18
B. Rahmani

10
K. Ansarifard
68'
 

9
A. Jahanbakhsh
63'

All. Carlos Queiroz

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-3-1-2

4-2-3-1

Safet Susic
ALLENATORI
Carlos Queiroz
1
 Begovic 

5
 Kolasinac 

4
 Spahic 

15
 Sunjic 

2
 Vrsajevic 

14
 Susic 

21
 Hadzic 

7
 Besic 

8
 Pjanic 

9
 Ibisevic 

11
 Dzeko 

12
 Haghighi 

4
 Hosseini 

5
 Sadeqi 

15
 Montazeri 

23
 Pooladi 

14
 Teymourian 

6
 Nekounam 

7
 Shojaei 

3
 Hajsafi 

21
 Dejagah 

16
 Ghoochannejhad 


CLASSIFICA GIRONE F

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
ARGENTINA
9
3
3
0
0

2
NIGERIA
4
3
1
1
1

3
BOSNIA
3
3
1
0
2

4
IRAN
1
3
0
1
2

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile) - Muller (Germania) - Messi (Argentina)
3Benzema (Francia) - Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera) - Rodriguez (Colombia)
2Cahill (Australia) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Perisic (Croazia) - Suarez (Uruguay) - Musa (Nigeria) - Dempsey (Stati Uniti) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Slimani (Algeria)
1Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Rojo (Argentina) - Matip (Camerun) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

5
Calci d'angolo
5

13
Falli commessi
13

11
Tiri totali
2

6
Tiri nello specchio
2

1
Fuorigioco
7

1
Ammonizioni
1

0
Espulsioni
0


aggiorna

23' E. Dzeko
59' M. Pjanic
85' A. Vrsajevic

Bosnia
25 Giugno
18:00
3 : 1

83' R. Ghoochannejhad

Iran 
Arbitro: Carlos Velasco Carballo
TERMINATA
Stadio: ARENA FONTE NOVA
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +3
live
Finisce qui: la Bosnia batte 3-1 l'Iran e chiude il Mondiale in bellezza. All'Iran resta la magra soddisfazione di aver segnato un gol.

La Bosnia è ad un passo dalla sua prima vittoria in un Mondiale: curiosamente la squadra ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime sei partite.

90'
Saranno tre i minuti di recupero.

Facciamo un po' di ordine: l'Iran segna il suo primo gol in questo Mondiale con il suo numero 16, che raccoglie un assist dalla sinistra e deposita in rete da pochi passi (ma l'azione era viziata da un fuorigioco), poi sul ribaltamento di fronte Vrsajevic scatta sulla destra, riceve palla e la butta nel sacco con un destro incrociato che colpisce il palo prima di entrare in porta.

88'
 
Ammonito Ansarifard.

85'
GOL! Bosnia - Iran 3- 1: VRSAJEVIC - All'85' la Bosnia vola sul 3-1 con un destro del suo numero 2 che colpisce il palo prima di entrare.

83'
GOL! Bosnia - Iran 2- 1: GHOOCHANNNEJHAD - Gol all'83' dell'Iran.

82'
Conclusione rasoterra di Ghoochannejhad: la palla rotola fuori alla sinistra del portiere. Sarà corner.

77'
 
Aumenta la pioggia a Salvador: intanto Besic viene ammonito per fallo su Montazeri.

Ormai l'Iran non ne ha più: la Bosnia controlla la match senza problemi.

67'
Corner di Pjanic, Haghighi sbaglia l'uscita ma Ibisevic mette sul fondo il colpo di testa.

66'
La Bosnia rischia di dilagare: Dzeko e Pjanic si pestano i piedi al momento di calciare in porta e la difesa allontana un pallone pericolosissimo.

64'
Molto bello il raddoppio bosniaco: Susic inventa un bell'assist per Pjanic, il romanista scatta a sinistra sul filo del fuorigioco e segna con un destro preciso sul palo opposto.

59'
GOL! Bosnia - Iran 2- 0: PJANIC - Al 58' Pjanic firma il raddoppio bosniaco con un destro chirurgico sul secondo palo.

55'
Heydari sta dando vivacità alla squadra, le sue sgroppate sulla destra si fanno sentire.

L’Iran deve assolutamente vincere, ma nelle ultime undici partite della Coppa del Mondo si è imposto una sola volta: i persiani sono reduci da sei gare consecutive senza successi in questa competizione.

48'
Destro di Pjanic dalla distanza: palla sul fondo.

47'
La Bosnia va a caccia della sua prima vittoria contro l'Iran, anche se in realtà ci sarebbe un altro precedente favorevole ai bosniaci: la compagine balcanica ha disputato la prima partita della sua storia proprio contro l’Iran, a Teheran, tuttavia la nazionale non era ancora iscritta alla FIFA e di conseguenza l’incontro non è stato registrato negli archivi ufficiali della federazione.

Termina qui il primo tempo: la Bosnia è in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Dzeko. Intanto l'Argentina è avanti 2-1: l'Iran può ancora sognare la qualificazione, ma nel secondo tempo deve ribaltare la situazione.

45' +1'
Saranno tre i minuti di recupero.

45'
Punizione dalla trequarti di Dejagah, Begovic si lascia sfuggire la palla poi recupera.

43'
Conclusione potente di Ibisevic: palla sul fondo. E' la prima occasione per il numero 9 bosniaco.

42'
Bosnia ad un passo dal 2-0: Dzeko inventa un assist fantastico per Vrsajevic, il numero 2 si infila in verticale nel corridoio ma calcia incredibilmente sul fondo.

39'
Spahic rientra in campo, sembra tutto in ordine.

36'
Gioco fermo, Spahic è a terra dopo un brutto contrasto. In campo la barella.

36° gol in Nazionale per la punta del Manchester City: purtroppo per lui si tratta di una rete inutile.

Fase di match elettrizzante: Dzeko sigla il suo primo gol in questo Mondiale con una bella conclusione dal limite dell'area, ma sul ribaltamento di fronte i persiani sfiorano l'1-1 con la traversa incredibile di Shojaei. La formazione di Queiroz non si demoralizza.

25'
Pazzesco, l'Iran va ad un passo dal pareggio: conclusione di Shojaei con il destro, la palla colpisce la traversa interna poi Ghoochannejhad è in fuorigioco.

23'
Pjanic gioca magnificamente tra le linee e spesso si fa trovare smarcato: Queiroz deve trovare qualche contromossa.

23'
GOL! Bosnia - Iran 1- 0: DZEKO - Al 23' la Bosnia passa in vantaggio con un'ottima rasoiata mancina di Dzeko.

19'
Gran possesso palla della Bosnia, ma come da copione l'Iran si difende benissimo e non concede spazi. L'unica occasione da gol è quella di Dzeko al 4'.

16'
Bella occasione per l'Iran, che sfrutta bene una punizione e manda al cross Shojaei: la difesa si salva.

13'
Nulla di fatto, ma la Bosnia rimane in avanti.

12'
Numero di Pjanic al limite dell'area, il romanista subisce fallo e conquista una punizione interessante.

10'
Dzeko ancora pericoloso: bel cross di Susic dalla sinistra, il bomber stacca di testa ma Haghighi blocca facilmente.

6'
Avvio di gara molto aggressivo della Bosnia: l'Iran è in difficoltà.

4'
Bosnia ad un passo dal gol con Dzeko: il suo destro viene alzato in corner da Haghighi.

1'
Inizia la partita.

Dato curioso: in caso di successo per 1-0 dell'Argentina sulla Nigeria e di contemporaneo 1-0 dell'Iran sulla Bosnia, la differenza reti risulterebbe identica per cui sarebbe il lancio della monetina a decretare la qualificata.

In caso di successo dell'Iran e di contemporanea sconfitta della Nigeria sarà la differenza reti a stabilire la qualificata agli ottavi (al momento l'Iran ha zero gol segnati ed uno subìto, mentre le aquile verdi vantano una rete messa a segno e zero incassate).

Un po' di statistiche: l'ultima sfida tra queste due Nazionali risale all’agosto 2009 (l’Iran vinse per 3-2), in compenso la squadra asiatica non ha mai battuto una rivale europea ai Mondiali (un pareggio e quattro sconfitte). I ragazzi di Queiroz, che hanno ben figurato nelle prime due uscite, possono fare affidamento su una difesa rocciosa (un gol subìto, la prodezza di Messi al 91'): la Bosnia, dal canto suo, proverà a salvare l'onore affidandosi alle giocate di Pjanic, Ibisevic e Dzeko.

Vincere e tifare Argentina: è questo l'imperativo dell'Iran, impegnato contro la Bosnia (già eliminata). La terza giornata del gruppo F deciderà la seconda qualificata agli ottavi: al momento è la Nigeria ad occupare la seconda piazza, ma l'Iran potrebbe compiere il miracolo con un successo sulla Bosnia ed il contemporaneo ko degli africani contro Messi & co. Si tratta del sesto confronto tra Iran e Bosnia, il primo in competizioni ufficiali: i bosniaci non hanno mai sconfitto i persiani.

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-3-1-2

4-2-3-1

Safet Susic
ALLENATORI
Carlos Queiroz
1
 Begovic 

5
 Kolasinac 

4
 Spahic 

15
 Sunjic 

2
 Vrsajevic 

14
 Susic 

21
 Hadzic 

7
 Besic 

8
 Pjanic 

9
 Ibisevic 

11
 Dzeko 

12
 Haghighi 

4
 Hosseini 

5
 Sadeqi 

15
 Montazeri 

23
 Pooladi 

14
 Teymourian 

6
 Nekounam 

7
 Shojaei 

3
 Hajsafi 

21
 Dejagah 

16
 Ghoochannejhad 


IN CAMPO (4-3-1-2)
1
A. Begovic

5
S. Kolasinac

4
E. Spahic

15
T. Sunjic

2
A. Vrsajevic

14
T. Susic
79'

21
A. Hadzic
61'

7
M. Besic
 

8
M. Pjanic

9
V. Ibisevic

11
E. Dzeko
86'

IN PANCHINA
22
A. Avdukic

12
J. Fejzic

23
S. Salihovic
79'

6
O. Vranjes
61'

3
E. Bicakcic

13
M. Mujdza

18
H. Medunjanin

10
Z. Misimovic

17
S. Ibricic

20
I. Hajrovic

16
S. Lulic

19
E. Visca
86'

All. Safet Susic
IN CAMPO (4-2-3-1)
12
A. Haghighi

4
J. Hosseini

5
A. Sadeqi

15
P. Montazeri

23
M. Pooladi

14
A. Teymourian

6
J. Nekounam

7
M. Shojaei
46'

3
E. Hajsafi
63'

21
A. Dejagah
68'

16
R. Ghoochannejhad

IN PANCHINA
1
R. Ahmadi

22
D. Davari

2
K. Heydari
46'

17
A. Alenemeh

19
H. Beikzadeh

20
S. Beitashour

13
H. Mahini

11
G. Haddadifar

8
R. Haghighi

18
B. Rahmani

10
K. Ansarifard
68'
 

9
A. Jahanbakhsh
63'

All. Carlos Queiroz

CLASSIFICA GIRONE F

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
ARGENTINA
9
3
3
0
0

2
NIGERIA
4
3
1
1
1

3
BOSNIA
3
3
1
0
2

4
IRAN
1
3
0
1
2

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile) - Muller (Germania) - Messi (Argentina)
3Benzema (Francia) - Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera) - Rodriguez (Colombia)
2Cahill (Australia) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Perisic (Croazia) - Suarez (Uruguay) - Musa (Nigeria) - Dempsey (Stati Uniti) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Slimani (Algeria)
1Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Rojo (Argentina) - Matip (Camerun) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

5
Calci d'angolo
5

13
Falli commessi
13

11
Tiri totali
2

6
Tiri nello specchio
2

1
Fuorigioco
7

1
Ammonizioni
1

0
Espulsioni
0



Bosnia
25 Giugno
3 : 1
TERMINATA

Iran
23' E. Dzeko
59' M. Pjanic
85' A. Vrsajevic
83' R. Ghoochannejhad

Arbitro: Carlos Velasco Carballo
Stadio: ARENA FONTE NOVA

Finisce qui: la Bosnia batte 3-1 l'Iran e chiude il Mondiale in bellezza. All'Iran resta la magra soddisfazione di aver segnato un gol.

La Bosnia è ad un passo dalla sua prima vittoria in un Mondiale: curiosamente la squadra ha tenuto la porta inviolata solo in una delle ultime sei partite.

90'
Saranno tre i minuti di recupero.

Facciamo un po' di ordine: l'Iran segna il suo primo gol in questo Mondiale con il suo numero 16, che raccoglie un assist dalla sinistra e deposita in rete da pochi passi (ma l'azione era viziata da un fuorigioco), poi sul ribaltamento di fronte Vrsajevic scatta sulla destra, riceve palla e la butta nel sacco con un destro incrociato che colpisce il palo prima di entrare in porta.

88'
 
Ammonito Ansarifard.

85'
GOL! Bosnia - Iran 3- 1: VRSAJEVIC - All'85' la Bosnia vola sul 3-1 con un destro del suo numero 2 che colpisce il palo prima di entrare.

83'
GOL! Bosnia - Iran 2- 1: GHOOCHANNNEJHAD - Gol all'83' dell'Iran.

82'
Conclusione rasoterra di Ghoochannejhad: la palla rotola fuori alla sinistra del portiere. Sarà corner.

77'
 
Aumenta la pioggia a Salvador: intanto Besic viene ammonito per fallo su Montazeri.

Ormai l'Iran non ne ha più: la Bosnia controlla la match senza problemi.

67'
Corner di Pjanic, Haghighi sbaglia l'uscita ma Ibisevic mette sul fondo il colpo di testa.

66'
La Bosnia rischia di dilagare: Dzeko e Pjanic si pestano i piedi al momento di calciare in porta e la difesa allontana un pallone pericolosissimo.

64'
Molto bello il raddoppio bosniaco: Susic inventa un bell'assist per Pjanic, il romanista scatta a sinistra sul filo del fuorigioco e segna con un destro preciso sul palo opposto.

59'
GOL! Bosnia - Iran 2- 0: PJANIC - Al 58' Pjanic firma il raddoppio bosniaco con un destro chirurgico sul secondo palo.

55'
Heydari sta dando vivacità alla squadra, le sue sgroppate sulla destra si fanno sentire.

L’Iran deve assolutamente vincere, ma nelle ultime undici partite della Coppa del Mondo si è imposto una sola volta: i persiani sono reduci da sei gare consecutive senza successi in questa competizione.

48'
Destro di Pjanic dalla distanza: palla sul fondo.

47'
La Bosnia va a caccia della sua prima vittoria contro l'Iran, anche se in realtà ci sarebbe un altro precedente favorevole ai bosniaci: la compagine balcanica ha disputato la prima partita della sua storia proprio contro l’Iran, a Teheran, tuttavia la nazionale non era ancora iscritta alla FIFA e di conseguenza l’incontro non è stato registrato negli archivi ufficiali della federazione.

Termina qui il primo tempo: la Bosnia è in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Dzeko. Intanto l'Argentina è avanti 2-1: l'Iran può ancora sognare la qualificazione, ma nel secondo tempo deve ribaltare la situazione.

45' +1'
Saranno tre i minuti di recupero.

45'
Punizione dalla trequarti di Dejagah, Begovic si lascia sfuggire la palla poi recupera.

43'
Conclusione potente di Ibisevic: palla sul fondo. E' la prima occasione per il numero 9 bosniaco.

42'
Bosnia ad un passo dal 2-0: Dzeko inventa un assist fantastico per Vrsajevic, il numero 2 si infila in verticale nel corridoio ma calcia incredibilmente sul fondo.

39'
Spahic rientra in campo, sembra tutto in ordine.

36'
Gioco fermo, Spahic è a terra dopo un brutto contrasto. In campo la barella.

36° gol in Nazionale per la punta del Manchester City: purtroppo per lui si tratta di una rete inutile.

Fase di match elettrizzante: Dzeko sigla il suo primo gol in questo Mondiale con una bella conclusione dal limite dell'area, ma sul ribaltamento di fronte i persiani sfiorano l'1-1 con la traversa incredibile di Shojaei. La formazione di Queiroz non si demoralizza.

25'
Pazzesco, l'Iran va ad un passo dal pareggio: conclusione di Shojaei con il destro, la palla colpisce la traversa interna poi Ghoochannejhad è in fuorigioco.

23'
Pjanic gioca magnificamente tra le linee e spesso si fa trovare smarcato: Queiroz deve trovare qualche contromossa.

23'
GOL! Bosnia - Iran 1- 0: DZEKO - Al 23' la Bosnia passa in vantaggio con un'ottima rasoiata mancina di Dzeko.

19'
Gran possesso palla della Bosnia, ma come da copione l'Iran si difende benissimo e non concede spazi. L'unica occasione da gol è quella di Dzeko al 4'.

16'
Bella occasione per l'Iran, che sfrutta bene una punizione e manda al cross Shojaei: la difesa si salva.

13'
Nulla di fatto, ma la Bosnia rimane in avanti.

12'
Numero di Pjanic al limite dell'area, il romanista subisce fallo e conquista una punizione interessante.

10'
Dzeko ancora pericoloso: bel cross di Susic dalla sinistra, il bomber stacca di testa ma Haghighi blocca facilmente.

6'
Avvio di gara molto aggressivo della Bosnia: l'Iran è in difficoltà.

4'
Bosnia ad un passo dal gol con Dzeko: il suo destro viene alzato in corner da Haghighi.

1'
Inizia la partita.

Dato curioso: in caso di successo per 1-0 dell'Argentina sulla Nigeria e di contemporaneo 1-0 dell'Iran sulla Bosnia, la differenza reti risulterebbe identica per cui sarebbe il lancio della monetina a decretare la qualificata.

In caso di successo dell'Iran e di contemporanea sconfitta della Nigeria sarà la differenza reti a stabilire la qualificata agli ottavi (al momento l'Iran ha zero gol segnati ed uno subìto, mentre le aquile verdi vantano una rete messa a segno e zero incassate).

Un po' di statistiche: l'ultima sfida tra queste due Nazionali risale all’agosto 2009 (l’Iran vinse per 3-2), in compenso la squadra asiatica non ha mai battuto una rivale europea ai Mondiali (un pareggio e quattro sconfitte). I ragazzi di Queiroz, che hanno ben figurato nelle prime due uscite, possono fare affidamento su una difesa rocciosa (un gol subìto, la prodezza di Messi al 91'): la Bosnia, dal canto suo, proverà a salvare l'onore affidandosi alle giocate di Pjanic, Ibisevic e Dzeko.

Vincere e tifare Argentina: è questo l'imperativo dell'Iran, impegnato contro la Bosnia (già eliminata). La terza giornata del gruppo F deciderà la seconda qualificata agli ottavi: al momento è la Nigeria ad occupare la seconda piazza, ma l'Iran potrebbe compiere il miracolo con un successo sulla Bosnia ed il contemporaneo ko degli africani contro Messi & co. Si tratta del sesto confronto tra Iran e Bosnia, il primo in competizioni ufficiali: i bosniaci non hanno mai sconfitto i persiani.

IN CAMPO (4-3-1-2)
1
A. Begovic

5
S. Kolasinac

4
E. Spahic

15
T. Sunjic

2
A. Vrsajevic

14
T. Susic
79'

21
A. Hadzic
61'

7
M. Besic
 

8
M. Pjanic

9
V. Ibisevic

11
E. Dzeko
86'

IN PANCHINA
22
A. Avdukic

12
J. Fejzic

23
S. Salihovic
79'

6
O. Vranjes
61'

3
E. Bicakcic

13
M. Mujdza

18
H. Medunjanin

10
Z. Misimovic

17
S. Ibricic

20
I. Hajrovic

16
S. Lulic

19
E. Visca
86'

All. Safet Susic
IN CAMPO (4-2-3-1)
12
A. Haghighi

4
J. Hosseini

5
A. Sadeqi

15
P. Montazeri

23
M. Pooladi

14
A. Teymourian

6
J. Nekounam

7
M. Shojaei
46'

3
E. Hajsafi
63'

21
A. Dejagah
68'

16
R. Ghoochannejhad

IN PANCHINA
1
R. Ahmadi

22
D. Davari

2
K. Heydari
46'

17
A. Alenemeh

19
H. Beikzadeh

20
S. Beitashour

13
H. Mahini

11
G. Haddadifar

8
R. Haghighi

18
B. Rahmani

10
K. Ansarifard
68'
 

9
A. Jahanbakhsh
63'

All. Carlos Queiroz

CLASSIFICA GIRONE F

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
ARGENTINA
9
3
3
0
0

2
NIGERIA
4
3
1
1
1

3
BOSNIA
3
3
1
0
2

4
IRAN
1
3
0
1
2

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile) - Muller (Germania) - Messi (Argentina)
3Benzema (Francia) - Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera) - Rodriguez (Colombia)
2Cahill (Australia) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Perisic (Croazia) - Suarez (Uruguay) - Musa (Nigeria) - Dempsey (Stati Uniti) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Slimani (Algeria)
1Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Rojo (Argentina) - Matip (Camerun) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

5
Calci d'angolo
5

13
Falli commessi
13

11
Tiri totali
2

6
Tiri nello specchio
2

1
Fuorigioco
7

1
Ammonizioni
1

0
Espulsioni
0