Per la vittoria finale del Mondiale bisognerà considerare anche questa Francia. La nazionale di Deschamps travolge 5-2 la Svizzera e di fatto ipoteca il primo posto nel girone. Sugli scudi ancora Benzema che, dopo i due gol all'Honduras, si fa perdonare l'errore dal dischetto con un gol e due assist, per Matuidi e per Sissoko. Male la Svizzera che nel finale ha una reazione di orgoglio ma che, prima che la Francia si rilassasse, non era quasi mai stata pericolosa.
Svizzera-Francia 2-5 Finale. I Galletti travolgono la Svizzera e ipotecano il passaggio agli ottavi e il primo posto nel girone E. Gli elvetici dovranno riordinare leidee in vista del match con l'Honduras.
Tre minuti di recupero a Salvador.
Cabaye è il primo ammonito del match, punito il fallo ai danni di Dzemaili: salterà la sfida tra Francia e Ecuador.
Non si esauriscono le emozioni e i gol belli a Salvador. Questa volta è Xhaka, talento del Borussia Monchengladbach e obiettivo di mercato dell'Inter, che scatta sul filo del fuorigioco, si coordina sull'assist di Inler e col sinistro al volo trafigge Lloris.
GOL! Svizzera - Francia 2- 5: XHAKA. All'87' gli elvetici vanno ancora in rete con una delizia del centrocampista del Monchengladbach che di sinistro al volo, sull'assist di Inler, buca Lloris.
Gol della bandiera per la Svizzera firmato dal napoletano Dzemaili che sfrutta un buco nella barriera, fa passare il pallone e batte Lloris che non può nulla. Piccola soddisfazione per Blerim.
Terzo e ultimo cambio per la Francia: fuori Valbuena, ancora maestoso, e dentro il talentino Griezmann.
GOL! Svizzera - Francia 1- 5: BEHRAMI. All'81' arriva il gol della bandiera per gli elvetici con il napoletano che batte Lloris con un bel destro a fil di palo su punizione.
Presa a pallate la Svizzera con Benaglio che si salva in qualche modo. Prima sul tiro da centro area di Valbuena, poi sul tiro ravvicinato di Sissoko e ancora su Benzema in acrobazia.
La Francia non si ferma contro una Svizzera ormai alle corde e dilaga. Benzema, scatenato, si accentra e poi serve l'accorrente Sissoko che di piatto destro mette all'angolino lontano approfittando di un non perfetto Benaglio.
GOL! Svizzera - Francia 0- 5: SISSOKO. Al 73' cinquina dei Galletti con il centrocampista del Newcastle che di piatto destro mette all'angolino capitalizzando l'assist di Benzema.
Sfiora il gol la Svizzera: corner di Rodriguez, bello stacco di testa di Xhaka che però mette sul fondo.
Terzo e ultimo cambio per la Svizzera: fuori Seferovic e dentro Drmic.
Deliziosa azione per il 4-0 della Francia firmata da Pogba e Benzema: lo juventino scucchiaia in area una palla favolosa di esterno destro per la punta del Real che brucia sul tempo Djourou e Senderos e batte Benaglio. Per Benzema sono 3 gol al Mondiale, come Muller della Germania.
GOL! Svizzera - Francia 0- 4: BENZEMA. Al 67' poker dei Bleus con la punta del Real che scatta sul filtrante delizioso di Pogba e col destro in girata trafigge Benaglio.
Secondo cambio per la Francia: esce l'acciaccato Sakho ed entra il centrale dell'Arsenal Koscielny.
Occasione per la Svizzera! Bell'azione di Lichtsteiner che sfonda a destra, cross dal fondo, in area è solo Mehmedi che controlla ma poi mette alto sull'uscita perfetta di Lloris.
Primo cambio per la Francia: Deschamps si copre un po' togliendo la punta Giroud e inserendo lo juventino Paul Pogba.
Sfiora il poker Benzema! Azione avvolgente della Francia, poi assist delizioso di Valbuena per la punta del Real che conclude a botta sicura ma Benaglio è salvato dalla deviazione di Djourou.
La Svizzera non ha molte idee se non i tiri da fuori area: ci prova anche Dzemaili ma nemmeno lui inquadra lo specchio di porta.
Risponde la Francia con una conclusione da fuori anche per Giroud ma pure la punta dell'Arsenal non inquadra la porta.
Shaqiri sembra il più pimpante nella Svizzera: prende palla sulla trequarti avversaria, avanza e scarica il sinistro ma è largo sul fondo. La Francia non rischia nulla.
Ci prova la Svizzera con Seferovic che controlla al limite dell'area, si gira e scarica il sinistro ma mette largo sul fondo.
Lancio lungo in profondità per Mehmedi e perfetto intervento di Sakho che entra in scivolata in area ma mette la sfera in fallo laterale.
Inizia la ripresa all'Arena Fonte Nova di Salvador. Subito un cambio nella Svizzera: fuori Behrami e dentro Dzemaili, entrambi del Napoli.
Super Francia all'Arena Fonte Nova: dopo i tre gol all'Honduras, ne segna tre anche alla Svizzera, ma nel solo primo tempo. Al 17' e al 18' l'uno-due firmato da Giroud e Benzema mentre al 40' il tris di Valbuena. In mezzo un rigore parato a Benzema e una traversa per Cabaye. Per gli elvetici una sola occasione per Shairi, fuori di poco.
Svizzera-Francia 0-3 Fine primo tempo. Non c'è gara a Salvador, con i Galletti di Deschamps che costruiscono palle gol in serie e sono avanti grazie a Giroud, Matuidi e Valbuena. Benaglio para un rigore a Benzema.
Benzema ruba ancora palla e prova ancora il sinistro dal limite, questa volta Benaglio blocca.
Due minuti di recupero all'Arena Fonte Nova.
Francia vicina al poker! Azione molto bella di Benzema che mette dentro da sinistra, arriva Valbuena che conclude di prima intenzione di esterno destro ma Benaglio c'è e respinge di pugno.
La Francia mette una bella ipoteca sul match con il tris firmato da Valbuena su assist di Giroud. Male però la Svizzera che capitola su un contropiede immediatamente successivo ad un corner a suo favore: tremendamente sbilanciata e disattenta la formazione di Hitzfeld. Cinica quella di Deschamps.
GOL! Svizzera - Francia 0- 3: VALBUENA. Al 40' tris dei Galletti con il trequartista del Marsiglia che insacca a porta vuota su cross basso di Giroud a termine di un contropiede letale.
La Svizzera sfonda a sinistra con Shaqiri, arriva sul fondo, prova a mettere palla dietro ma Debuchy arriva da dietro e chiude in angolo.
Rigore parato! Grande intervento di Benaglio che si distende sulla sua destra e respinge il penalty di Benzema, poi arriva Cabaye che a porta vuota conclude spedendo sulla traversa a porta vuota.
Rigore per la Francia! Clamoroso errore di Djourou che stende Benzema che ormai aveva perso il tempo per provare la giocata.
Palla gol per la Svizzera! Bella ripartenza centrale di Mehmedi che conclude rasoterra, Lloris respinge, arriva Shaqiri che conclude di prima intenzione in diagonale ma la palla esce sul fondo di nulla.
Gol annullato alla Svizzera! Palla respinta dal mucchio, Inler si coordinada fuori area e conclude al volo, il tiro è storto e diventa un assist per Xhaka che gira in rete ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
Altro spunto di Benzema che sfonda centralmente, arriva al limite, poi conclude con la punta cercando l'angolino ma Benaglio si distende e blocca.
Tremendo uno-due della Francia che si porta il 2-0 sulla Svizzera. Al 17' il vantaggio firmato da Giroud con una tremenda incornata su angolo di Valbuena che spedisce la palla all'incrocio. Un minuto dopo, sfruttando un errato disimpegno di Behrami, Benzema ruba palla e lancia Matuidi che batte un disattento Benaglio sul primo palo.
GOL! Svizzera - Francia 0- 2: MATUIDI. Al 18' raddoppio dei Bleus con il mediano del PSG che riceve l'assist filtrante di Benzema e col mancino batte Benaglio sul primo palo.
GOL! Svizzera - Francia 0- 1: GIROUD. Al 17' Galletti avanti con una poderosa incornata dell'ariete dell'Arsenal su angolo di Valbuena.
Prova la conclusione ancora Benzema sfruttando una respinta della difesa elvetica, la palla finisce in tribuna.
Cambio obbligato per la Svizzera: fuori Von Bergen, uscito con un vistoso taglio sotto l'occhio sinistro, e dentro Senderos, ora al Valencia.
Problemi in casa Svizzera per Von Bergem, colpito al volto in un contrasto aereo da Giroud. Pronto l'ex milanista Senderos.
La prima palla gol della gara è per la Francia con Benzema che si fa spazio al limite dell'area, prende la mira e scarica un bel destro a giro ma la sfera è larga sul fondo. Benaglio controlla.
Inizio di gara abbastanza lento e spezzettato, con diversi interventi scorretti da parte di entrambe le formazioni
Inizia la sfida all'Arena Fonte Nova di Salvador. La Svizzera, in completo rosso, atacca da sinistra a destra. La Francia, con maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni bianchi, rispondi da destra a sinistra.
All'Arena Fonte Nova di Salvador Svizzera e Francia si sfidano per il vertice del gruppo D. Gli elvetici di Hitzfeld hanno superato 2-1 in volata l'Ecuador nella prima giornta con rete decisiva di Seferovic mentre i galletti hanno travolto 3-0 l'Honduras con un maestoso Benzema. A Germania 2006 lo scontro nel girone tra la Francia di Domenech poi finalista con l'Italia, e la Svizzera, terminò 0-0.
Le formazioni. Il ct della Svizzera Hitzfeld opera un solo cambio: dentro dall'inizio Mehmedi al posto di Stocker nel tridente con Xhaka e Shaqiri alle spalle di Serefovic; in mediana i napoletani Inler e Behrami. Due cambi per Deschamps nella Francia: fuori lo juventino Pogba in mediana e dentro Moussa Sissoko, mentre nel tridente Benzema si sposta a sinistra e lascia spazioad un centravanti puro come Olivier Giroud; il sacrificato è Antoine Griezmann.