Finisce qui: 0-0 tra Costa Rica e Inghilterra, la squadra di Pinto chiude al primo posto nel girone D e vola con pieno merito agli ottavi di finale. Per l'Inghilterra arriva il primo punto di questo Mondiale.
Saranno tre i minuti di recupero.
La fine del match si avvicina: l'Inghilterra sembra essere uscita dalla partita, mentre la Costa Rica cerca di risparmiare le energie in vista degli ottavi di finale.
Ci avviciniamo al 90', la Costa Rica è ad un passo dal primo posto nel girone D.
Rooney prova a segnare con un pallonetto da fuori area, Navas alza in corner.
Terzo cambio per gli inglesi, Hodgson vuole vincere e inserisce Rooney.
La partita prosegue a sprazzi: Bolanos sta dando qualcosa in più alla Costa Rica, ma Foster non sta correndo grossi rischi.
L'Inghilterra è troppo lenta in avanti per mettere in difficoltà il quintetto difensivo costaricense: l'ingresso di Sterling dovrebbe dare maggior brio all'attacco di Hodgson.
Sturridge ad un passo dal gol: splendido triangolo con Wilshere, poi l'attaccante cerca il secondo palo con un sinistro a giro ma la palla esce di un niente.
Gran destro dai venti metri di Bolanos: Foster para con sicurezza.
Ammonito Gonzalez, per fallo su Barkley.
Ottima ripartenza degli inglesi, Lallana trova il pertugio a sinistra e cerca Sturridge in mezzo all'area: Navas capisce tutto e blocca.
Solo i cambi possono vivacizzare questa partita: vedremo le mosse degli allenatori.
Ammonito Lallana, per fallo su Ruiz.
I ritmi continuano ad essere bassi, per questo lo spettacolo è poco: l'Inghilterra ha più possesso palla e cerca di pungere appena ne ha l'occasione.
Ammonito Barkley, per fallo su Gamboa.
Ottima chance per gli inglesi: tiro di Shaw deviato, la palla arriva a Sturridge che però non riesce a trovare il tempo giusto per calciare (bravo Navas in uscita).
Riprende il match, non ci sono cambi per il momento.
Occasione sprecata da Brenes, che era scattato in posizione regolare: il giocatore perde il tempo e l'azione sfuma. Si chiude così il primo tempo, senza recupero: 0-0 tra Costa Rica e Inghilterra.
L'Inghilterra chiude il primo tempo nell'area avversaria.
Ci prova Barkley con una bella iniziativa: il suo sinistro, tuttavia, è impreciso.
Inghilterra complessivamente più convincente, nonostante il turnover: la Costa Rica, escludendo la splendida punizione di Borges, ha creato poco.
Altra palla gol per Sturridge: corner di Barkley, sponda di Jones sul secondo palo ma il numero 9 inglese mette alto il suo colpo di testa.
Ruiz continua ad incantare la platea con numeri di gran classe: momento di grazia per il numero 10 costaricano.
Grande intervento difensivo di Duarte su Sturridge: l'attaccante, dopo la sponda di un compagno, era pronto a segnare con il sinistro ma il difensore lo blocca con un intervento rischioso ma pulito.
Cresce la Costa Rica: sulla punizione di Borges è stato molto bravo Foster a non farsi sorprendere.
Grande punizione di Borges con il destro: Foster mette la mano e devia la palla sulla traversa. Splendida esecuzione.
Punizione per la Costa Rica da posizione interessante.
Sempre 0-0 a Belo Horizonte. Ricordiamo che la Costa Rica ha sempre segnato almeno un gol in sette precedenti Mondiali contro una formazione europea. Sturridge intanto ci prova da lontano, ma il suo sinistro è alto.
Primo lampo di Sturridge, già in gol contro l'Italia: la formazione di Hodgson punta ai tre punti.
Palla gol importante per l'Inghilterra: Sturridge trova il tempo per esplodere il sinistro dal limite dell'area, ma la sfera è larga di un soffio.
Poche occasioni in questi primi dieci minuti: l'Inghilterra prova a fare la partita, mentre la Costa Rica si affida alle ripartenze.
L'Inghilterra prova a gestire la palla senza fretta, anche se al momento manca la precisione nei passaggi.
Costa Rica pericoloso con Campbell: il suo sinistro viene deviato dalla schiena di Cahill ed esce di poco, ma l'arbitro non concede il corner.
Presente in tribuna anche il Principe Harry.
Un po' di statistiche: l’Inghilterra non perde tutte le gare del girone in una competizione ufficiale dagli Europei del 1988 (e non ha mai totalizzato zero punti nella fase a gironi di una Coppa del Mondo), mentre l’ultima volta che la Costa Rica aveva raggiunto gli ottavi di finale in un Mondiale era stato ad Italia 1990 (battendo l’Italia, i "ticos" hanno vinto due partite di fila ai Mondiali per la prima volta nella loro storia).
E' la prima sfida di sempre tra Costa Rica e Inghilterra ma nessuno, alla vigilia del Mondiale, avrebbe pronosticato uno scenario simile: gli inglesi sono già eliminati e giocano con l'unico scopo di salvare l'onore, mentre i "ticos" di Pinto, dopo i trionfi contro Uruguay e Italia, puntano al primo posto del girone D (basterebbe un pareggio). Hodgson presenta una squadra con diverse novità rispetto alle prime due uscite, mentre il Costa Rica si affida in avanti ai "soliti" Ruiz e Campbell.