Finisce qui, la Spagna saluta il Mondiale con un rotondo 3-0: l'Australia torna invece a casa con 0 punti in classifica.
Ora la Spagna ha spazi in abbondanza e dilaga: l'Australia, tuttavia, evita il poker. Saranno tre i minuti di recupero.
Silva ad un passo dal poker, il suo sinistro in controbalzo fa la barba al palo.
Ammonito Spiranovic, per fallo su Silva.
Torres si mangia il 4-0 sprecando una ripartenza invitante: bravo Ryan nell'uscita bassa.
Mata mette anche la sua firma sul tabellino: va però dato merito a Fabregas, autore di uno splendido assist. Intanto lascia il campo Xabi Alonso: anche per lui, come Villa, si trattava dell'ultima apparizione con la maglia della "roja".
GOL! Australia - Spagna 0- 3: MATA - Il tris spagnolo arriva all'82' con Mata, che supera Ryan con un sinistro da posizione ravvicinata.
Ottimo spunto di Torres a sinistra: il suo cross rasoterra viene però bloccato da Ryan.
La Spagna vuole il tris e spinge con convinzione.
Sinistro violento di Troisi da oltre 25 metri: la conclusione dell'ex atalantino termina alta.
Le furie rosse archiviano la pratica con la rete di Torres: l'attaccante, servito magistralmente da un chirurgico assist di Iniesta, non poteva sbagliare.
GOL! Australia - Spagna 0- 2: TORRES - Al 69' Torres riceve palla da Iniesta e supera Ryan con un preciso piatto destro.
Ammonito Ramos, è il primo cartellino giallo del match.
Conclusione al volo di McKay: la sfera termina sopra la traversa.
Si chiude ufficialmente l'avventura di David Villa con la maglia della Nazionale: l'attaccante lascia il posto a Mata ed esce dal campo non senza commuoversi. Si chiude un capitolo importante della storia calcistica giallorossa. In questa gara Villa ha messo a segno il suo nono gol ai Mondiali.
Altra percussione sulla destra di Juanfran, che sta disputando un'ottima partita.
Buon avvio di ripresa per l'Australia, sotto il profilo della volontà: il match resta aperto.
Inizia la ripresa, l'Australia cambia Taggart (gara sottotono) con Halloran.
Termina il primo tempo, la Spagna è avanti 1-0 grazie alla rete di Villa al 36'.
Ci sarà un solo minuto di recupero.
Salvataggio di Wilkinson sulla linea dopo l'azione sulla sinistra di Cazorla: Spagna vicina al raddoppio.
L'Australia è tramortita: dopo la rete di Villa i "socceroos" si erano buttati in avanti mettendo in apprensione Reina, ma l'impressione è che i gialloverdi siano in difficoltà.
Conclusione di Koke da lontanissimo, Ryan devia in corner.
Per Villa è la 59° rete in Nazionale.
Molto bella la rete spagnola: verticalizzazione di Iniesta per Juanfran, scattato sulla destra, il cross basso di quest'ultimo è perfetto e Villa, di tacco, piazza la stoccata vincente.
GOL! Australia - Spagna 0- 1: VILLA - Al 36' Villa porta in vantaggio la Spagna con uno splendido gol di tacco.
Occasione buttata dalla Spagna: Villa lavora un buon pallone sulla sinistra e serve un cross basso, ma Torres e Cazorla sono in ritardo e non trovano l'appoggio vincente.
Brutta partita a Curitiba: lo spettacolo è pochissimo.
Torres deve cambiare la maglia, che si era strappata dopo un contrasto.
La Spagna sta crescendo, Villa e Torres mettono in apprensione la difesa "aussie".
Occasione da gol per la Spagna: Jordi Alba viene liberato al tiro dopo un'ottima azione, ma il suo sinistro è centrale e Ryan para.
Fuorigioco di Villa, dopo l'ottimo assist di Iniesta. Nella prossima stagione l'attaccante iberico giocherà nel campionato australiano.
Ricordiamo che in caso di pareggio sarebbe la Spagna a chiudere al quarto e ultimo posto, a causa della peggiore differenza reti.
Buon lavoro di Villa per Cazorla, poi il destro di quest'ultimo viene murato dalla difesa.
Fase di gioco poco effervescente, i ritmi non si alzano: la Spagna sbaglia molti passaggi, dando l'impressione di essere totalmente scarica.
Prova ad accendersi la Spagna con il suo celebre possesso palla, ma l'Australia vuole vendere cara la pelle.
4-3-3 per entrambi gli allenatori, anche se la Spagna può passare facilmente al 4-2-3-1.
Leckie ci prova dalla distanza con il destro: palla sul fondo.
L'Australia attacca fin da subito: palle gol, tuttavia, non ce ne sono.
Iniesta alla centesima partita con la maglia della Spagna: le furie rosse indossano oggi la terza maglia, di colore nero.
Alcuni dati statistici: l'Australia non ha mai perso l'ultima gara di un girone nel Mondiale, al contrario la Spagna non è mai uscita sconfitta contro formazioni asiatiche (accadesse oggi sarebbe la prima detentrice del titolo a perdere tutte le gare). Curiosamente nel ranking dello scorso 5 giugno la Spagna occupava la prima posizione mondiale, mentre l'Australia era al trentaduesimo posto (la più bassa tra le formazioni impegnate in Brasile).
Solo per l'onore: Spagna e Australia, già eliminate da questo Mondiale, si affrontano per la prima volta nella loro storia con l'obiettivo di evitare l'ultimo posto del girone B. Del Bosque propone una "roja" rivisitata, con tante novità dal primo minuto (a cominciare da Reina, che rileva in porta Casillas), mentre i "socceroos" devono fare a meno del bomber Cahill (al suo posto Taggart): le furie rosse giocano per evitare il terzo ko in altrettante partite, risultato che sarebbe catastrofico.