aggiorna

Spagna
18 Giugno
21:00
0 : 2

20' E. Vargas
43' C. Aranguiz

Cile 
Arbitro: Mark Geiger
TERMINATA
Stadio: MARACANA
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +8
live
Per la seconda volta consecutiva la nazionale campione del mondo esce al primo turno nella rassegna successiva: era successo all'Italia in Sudafrica, succede questa volta alla Spagna. La squadra di Del Bosque, dopo essere stata travolta dall'Olanda, cade anche contro il Cile ed è fuori. La Roja di Sampaoli gioca una gara perfetta e con le reti di Vargas e Aranguiz centra gli ottavi di finale!

90' +7'
Spagna-Cile 0-2 Finale. I campioni del mondo di Del Bosque perdono la seconda partita di questo Mondiale, sono eliminati e abdicano dopo il trionfo nel 2010. Impresa del Cile che si porta a 6 punti e insieme all'Olanda vola agli ottavi di finale.

90' +5'
I giocatori del Cile e i tifosi della Roja sugli spalti del Maracanà sono in trepidazione!

90' +1'
Palla gol per la Spagna! Sugli sviluppi dell'angolo, Silva mette dentro rasoterra, la difesa non libera, Ramos colpisce a botta sicura ma viene murato in maniera provvidenziale. Ancora angolo.

90'
Sei minuti di recupero al Maracanà.

89'
Angolo per la Spagna, palla nel mucchio, ci prova Sergio Ramos che va in rovesciata ma mette molto alto sulla traversa.

88'
 
Ultimo cambio del Cile, in salsa serie A: esce lo juventino Vidal ed entra l'atalantino Carmona.

88'
Punizione per la Spagna: ci prova Cazorla con il destro a giro, scavalca la barriera, la palla di abbassa ma Bravo si allunga e devia in angolo.

85'
 
Secondo cambio nel Cile: Sampaoli leva Edu vargas e inserisce Jorge Valdivia, il 'Mago', idolo dei tifosi.

84'
Super parata di Bravo! Iniesta prova un colpo dei suoi, fa partire un destro a giro dal limite e il portiere si supera alzando palla in calcio d'angolo.

81'
Si fa notare Cazorla con un bel sinistro a giro dal limite dell'area, Bravo si distende e devia in angolo. Il Cile non si rilassa.

79'
Contropiede della Spagna che riparte con Silva, il giocatore del City non calcia in porta, cerca Iniesta e poi Torres ma la difesa salva e l'azione sfuma. Male la Spagna!

76'
 
Ultimo cambio per la Spagna: fuori Pedro, mai coinvolto, e dentro Cazorla.

75'
Altra palla gol per il Cile: numero di Sanchez che sfonda a destra, mette la palla dentro per Vidal che cincischia al momento di battere a rete e poi Ramos libera.

Superata la metà della ripresa al Maracanà, la Spagna sembra in ginocchio, rassegnata alla sconfitta e pronta ad abdicare dopo il trionfo del 2010 in Sudafrica. Il Cile ha una marcia in più e ogni volta che riparte fa male alla squadra di Del Bosque. Serve un miracolo a Torres e compagni ma non sembrano esserci i margini.

70'
Ancora il Cile in ripartenza fa male alla Spagna, Sanchez si invola a destra, crossa in mezzo per l'inserimento di Gutierrez, il suo colpo di testa è però largo sul fondo.

68'
Isla si divora il 3-0! Vargas cambia gioco a sinistra per Mena, diagonale da ottima posizione, si inserisce Isla che va per la deviazione ma mette alto sulla traversa da ottima posizione.

65'
Altra ripartenza del Cile che punta centralmente, poi prova il destro teso da molto lontano, Casillas è ben posizionato e controlla in due tempi.

64'
 
Secondo cambio nella Spagna: esce Diego Costa ed entra Fernando Torres. Del Bosque non cambia sistema di gioco ma solo il suo terminale offensiva.

64'
 
Primo cambio nel Cile: esce Aranguiz, acciaccato ma superlativo nel primo tempo, ed entra Felipe Gutierrez.

62'
Cile vicino al tris con la solita ripartenza, palla che arriva a Sanchez, il controllo non è granchè, la difesa della Spagna rientra e il suo tiro viene contratto.

60'
 
Secondo ammonito nel Cile: si tratta di Mena che colpisce da dietro Pedro che aveva già scaricato la palla.

58'
Continua ad insistere la Spagna ma non riesce a sfondare: il dinamismo del Cile non permette alla Spagna rendersi pericolosa col suo tradizionale tiki taka.

53'
Pazzesco Busquets! Spagna che si divora un gol clamoroso! Punizione di Ramos, Bravo respinge con i pugni, Diego Costa riesce a rimettere sul secondo palo con una rovesciata, Busquets è solo ma con la porta spalancata mette sul fondo da due passi. Incredibile!

49'
Jordi Alba a lato. Sugli sviluppi del corner, il laterale del Barcellona controlla la palla al limite e prova il sinistro ma la palla sfila larga dalla porta di Bravo.

48'
Occasione clamorosa per la Spagna! Magia di Iniesta che trova Diego Costa in area, l'attaccante controlla a tu per tu con Bravo ma poi è lento e manca di cattiveria e può deviare in angolo Isla, decisivo nel recupero.

46'
 
Inizia la ripresa al Maracanà, si riparte dal 2-0 del Cile sulla Spagna. Il ct Del Bosque ha già operato un cambio: fuori Xabi Alonso, nervoso e già ammonito, e dentro il più dinamico Koke.

Una Spagna irriconoscibile è praticamente al tappeto dopo 45' contro il Cile che conduce 2-0 e sembra aver già ipotecato i tre punti. La formazione di Sampaoli non rischia nulla, è aggressiva, attenta e quando riparte è letale: al 20' Vargas fa 1-0 su assist di Aranguiz, al 43' è lo stesso Aranguiz a bucare un imperfetto Casillas dopo punizione di Sanchez.

45' +3'
Spagna-Cile 0-2 Fine primo tempo. Il Cile ha in mano la gara grazie al vantaggio firmato da Edu Vargas e al raddoppio di Aranguiz nel finale.

45'
Due minuti di recupero al Maracanà.

Spagna al tappeto dopo il raddoppio di Aranguiz, centrocampista dell'Internacional di Porto Alegre che ritorva il gol con la Roja dopo due anni. Imperfetto Casillas che respinge con i pugni una punizione velenosa ma non pericolosa di Sanchez, e poi è impreparato sulla conclusione di punta di Aranguiz.

43'
GOL! Spagna - Cile 0- 2: ARANGUIZ. Al 43' raddoppia la Roja con il mediano che controlla in area la respinta di Casillas dopo punizione di Sanchez e di punta insacca a fil di palo.

41'
Punizione per il Cile, Sanchez mette nel mezzo ma Ramos svetta e libera in fallo laterale.

40'
 
Sul taccuino di Geiger anche Xabi Alonso che entra in ritardo su Isla e viene ammonito, il primo della Spagna. Molto frustrato il centrocampista del Real Madrid.

Continua a faticare la Spagna che non è riuscita a reagire dopo il gol. Il Cile è sempre aggressivo e bravo a rompere le trame delle Furie Rosse che sembrano davvero irriconoscibili.

34'
Intervento duro di Pedro che entra fallosamente su Jara. L'arbitro Geiger lo ammonisce solo verbalmente.

27'
Palla del pari per la Spagna! Iniesta dentro per Silva, torre di testa per Diego Costa che conclude di prima intenzione col sinistro ma mette solo sull'esterno rete.

26'
 
Arturo Vidal è il primo ammonito del match. L'arbitro Geiger non gli perdona l'ennesima protesta. Molto nervoso lo juventino in questo inizio di gara.

23'
Immediata chance del pari per la Spagna con Diego Costa che lavora palla in area, la difende, poi scarica dietro per Xabi Alonso che scarica il destro ma mette alto sulla traversa.

Azione splendida per tecnica e rapidità dei ragazzi di Sampaoli con Sanchez che mette nello spazio in in profondità per Aranguiz, il mediano sorprende la difesa, mette l'assist basso dentro per Vargas che con un tocco delizioso salta Casillas in uscita e insacca a porta vuota. Primo gol mondiale per l'ex napoletano.

20'
GOL! Spagna - Cile 0- 1: VARGAS. Al 20' Roja avanti con l'ex napoletano che controlla in area l'assist di Aranguiz, evita Casillas in uscita e insacca a porta vuota.

15'
Palla gol per la Spagna! Da un tiro largo di Diego Costa, Iniesta rimette dentro per Xabi Alonso che si trova a tu per tu col portiere ma gli tira addosso. Si salva Bravo con un grande intervento e il Cile conserva lo 0-0.

14'
Buona chance per la Spagna con la punizione di Xabi Alonso, il mediano del Real prova ancora a cercare Ramos sul secondo palo con il destro a giro ma è troppo profonda e l'azione sfuma.

8'
Spagna pericolosa, punizione di Xabi Alonso che mette sul secondo a cercare il colpo di testa di Sergio Ramos, decisivo Bravo in uscita che libera di pugno.

6'
Il mago Iniesta prova a far ripartire la Spagna, cerca la verticalizzazione per l'inserimento di Silva ma è ottima la chiusura di Jara che tampona e libera in avanti per il Cile.

3'
Cile vicinissimo al gol e partito forte contro una Spagna con tanta pressione addosso e apparsa da subito un po' contratta.

2'
Cile subito vicino al gol! Sfondamento di Vidal in area, scarico per Vargas che colpisce a botta sicura ma c'è una deviazione decisiva che salva Casillas. Sul corner successivo incornata di Jara e palla fuori di poco.

1'
Inizia la sfida del Maracanà agli ordini dell'arbitro Geiger. Spagna con il completo rosso che attacca da sinistra a destra, Cile con la divisa bianca che si propone da destra a sinistra.

Notte della verità per la Spagna del ct Del Bosque che, dopo la batosta per 5-1 patita dall'Olanda al debutto, è chiamata alla riscossa. Allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro le Furie Rosse affrontano il Cile di Vidal e Sanchez che hanno vinto alla prima giornata contro l'Australia. Per gli iberici si tratta di una sfida da dentro o fuori: una sconfitta condannerebbe di fatto i ragazzi di Del Bosque e lancerebbe la Roja a punteggio pieno con l'Olanda che alle 18 ha superato 3-2 l'Australia.

Le formazioni. Del Bosque schiera la Spagna col 4-2-3-1 con Javi Martinez schierato in difesa al posto di Piquè al fianco di Ramos e Pedro inserito al posto di Xavi per giocare nel tridente con Silva e Iniesta dietro Diego Costa. Sampaoli disegna il Cile col 3-4-1-2 molto coperto con Isla e Mena sulle corsie e Vidal da collegamento tra il centrocampo e le punte, Sanchez e Vargas. Fuori Valdivia.

IN CAMPO (4-2-3-1)
1
I. Casillas

18
J. Alba

15
S. Ramos

4
J. Martinez

22
C. Azpilicueta

14
X. Alonso
46'
 

16
S. Busquets

6
A. Iniesta

21
D. Silva

11
R. Pedro
76'

19
D. Costa
64'

IN PANCHINA
12
D. De Gea

23
P. Reina

2
R. Albiol

3
G. Pique'

5
G. Juanfran

17
J. Koke
46'

13
J. Mata

20
S. Cazorla
76'

10
C. Fabregas

8
H. Xavi

9
F. Torres
64'

7
D. Villa

All. Vicente Del Bosque
IN CAMPO (3-4-1-2)
1
C. Bravo

17
G. Medel

5
F. Silva

18
G. Jara

4
M. Isla

20
C. Aranguiz
64'

21
M. Diaz

2
E. Mena
 

8
A. Vidal
88'
 

11
E. Vargas
85'

7
A. Sanchez

IN PANCHINA
23
J. Herrera

12
C. Toselli

13
J. Rojas

3
M. Albornoz

19
J. Fuenzalida

16
F. Gutierrez
64'

15
J. Beausejour

6
C. Carmona
88'

10
J. Valdivia
85'

14
F. Orellana

22
E. Paredes

9
M. Pinilla

All. Jorge Sampaoli

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-2-3-1

3-4-1-2

Vicente Del Bosque
ALLENATORI
Jorge Sampaoli
1
 Casillas 

18
 Alba 

15
 Ramos 

4
 Martinez 

22
 Azpilicueta 

14
 Alonso 

16
 Busquets 

6
 Iniesta 

21
 Silva 

11
 Pedro 

19
 Costa 

1
 Bravo 

17
 Medel 

5
 Silva 

18
 Jara 

4
 Isla 

20
 Aranguiz 

21
 Diaz 

2
 Mena 

8
 Vidal 

11
 Vargas 

7
 Sanchez 


CLASSIFICA GIRONE B

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
OLANDA
6
2
2
0
0

2
CILE
6
2
2
0
0

3
AUSTRALIA
0
2
0
0
2

4
SPAGNA
0
2
0
0
2

CLASSIFICA MARCATORI

3Muller (Germania) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda)
2Rodriguez (Colombia) - Cahill (Australia) - Mandzukic (Croazia) - Benzema (Francia) - Suarez (Uruguay) - Neymar (Brasile) - Gervinho (Costa d'Avorio)
1Ayew (Ghana) - Feghouli (Algeria) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Lee (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Dempsey (Stati Uniti) - Hummels (Germania) - Alonso (Spagna) - Cavani (Uruguay) - Messi (Argentina) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Valencia (Ecuador) - Olic (Croazia) - Perisic (Croazia) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Depay (Olanda) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Armero (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Quintero (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

7
Calci d'angolo
1

10
Falli commessi
9

13
Tiri totali
8

7
Tiri nello specchio
5

2
Fuorigioco
2

1
Ammonizioni
2

0
Espulsioni
0


aggiorna

Spagna
18 Giugno
21:00
0 : 2

20' E. Vargas
43' C. Aranguiz

Cile 
Arbitro: Mark Geiger
TERMINATA
Stadio: MARACANA
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +8
live
Per la seconda volta consecutiva la nazionale campione del mondo esce al primo turno nella rassegna successiva: era successo all'Italia in Sudafrica, succede questa volta alla Spagna. La squadra di Del Bosque, dopo essere stata travolta dall'Olanda, cade anche contro il Cile ed è fuori. La Roja di Sampaoli gioca una gara perfetta e con le reti di Vargas e Aranguiz centra gli ottavi di finale!

90' +7'
Spagna-Cile 0-2 Finale. I campioni del mondo di Del Bosque perdono la seconda partita di questo Mondiale, sono eliminati e abdicano dopo il trionfo nel 2010. Impresa del Cile che si porta a 6 punti e insieme all'Olanda vola agli ottavi di finale.

90' +5'
I giocatori del Cile e i tifosi della Roja sugli spalti del Maracanà sono in trepidazione!

90' +1'
Palla gol per la Spagna! Sugli sviluppi dell'angolo, Silva mette dentro rasoterra, la difesa non libera, Ramos colpisce a botta sicura ma viene murato in maniera provvidenziale. Ancora angolo.

90'
Sei minuti di recupero al Maracanà.

89'
Angolo per la Spagna, palla nel mucchio, ci prova Sergio Ramos che va in rovesciata ma mette molto alto sulla traversa.

88'
 
Ultimo cambio del Cile, in salsa serie A: esce lo juventino Vidal ed entra l'atalantino Carmona.

88'
Punizione per la Spagna: ci prova Cazorla con il destro a giro, scavalca la barriera, la palla di abbassa ma Bravo si allunga e devia in angolo.

85'
 
Secondo cambio nel Cile: Sampaoli leva Edu vargas e inserisce Jorge Valdivia, il 'Mago', idolo dei tifosi.

84'
Super parata di Bravo! Iniesta prova un colpo dei suoi, fa partire un destro a giro dal limite e il portiere si supera alzando palla in calcio d'angolo.

81'
Si fa notare Cazorla con un bel sinistro a giro dal limite dell'area, Bravo si distende e devia in angolo. Il Cile non si rilassa.

79'
Contropiede della Spagna che riparte con Silva, il giocatore del City non calcia in porta, cerca Iniesta e poi Torres ma la difesa salva e l'azione sfuma. Male la Spagna!

76'
 
Ultimo cambio per la Spagna: fuori Pedro, mai coinvolto, e dentro Cazorla.

75'
Altra palla gol per il Cile: numero di Sanchez che sfonda a destra, mette la palla dentro per Vidal che cincischia al momento di battere a rete e poi Ramos libera.

Superata la metà della ripresa al Maracanà, la Spagna sembra in ginocchio, rassegnata alla sconfitta e pronta ad abdicare dopo il trionfo del 2010 in Sudafrica. Il Cile ha una marcia in più e ogni volta che riparte fa male alla squadra di Del Bosque. Serve un miracolo a Torres e compagni ma non sembrano esserci i margini.

70'
Ancora il Cile in ripartenza fa male alla Spagna, Sanchez si invola a destra, crossa in mezzo per l'inserimento di Gutierrez, il suo colpo di testa è però largo sul fondo.

68'
Isla si divora il 3-0! Vargas cambia gioco a sinistra per Mena, diagonale da ottima posizione, si inserisce Isla che va per la deviazione ma mette alto sulla traversa da ottima posizione.

65'
Altra ripartenza del Cile che punta centralmente, poi prova il destro teso da molto lontano, Casillas è ben posizionato e controlla in due tempi.

64'
 
Secondo cambio nella Spagna: esce Diego Costa ed entra Fernando Torres. Del Bosque non cambia sistema di gioco ma solo il suo terminale offensiva.

64'
 
Primo cambio nel Cile: esce Aranguiz, acciaccato ma superlativo nel primo tempo, ed entra Felipe Gutierrez.

62'
Cile vicino al tris con la solita ripartenza, palla che arriva a Sanchez, il controllo non è granchè, la difesa della Spagna rientra e il suo tiro viene contratto.

60'
 
Secondo ammonito nel Cile: si tratta di Mena che colpisce da dietro Pedro che aveva già scaricato la palla.

58'
Continua ad insistere la Spagna ma non riesce a sfondare: il dinamismo del Cile non permette alla Spagna rendersi pericolosa col suo tradizionale tiki taka.

53'
Pazzesco Busquets! Spagna che si divora un gol clamoroso! Punizione di Ramos, Bravo respinge con i pugni, Diego Costa riesce a rimettere sul secondo palo con una rovesciata, Busquets è solo ma con la porta spalancata mette sul fondo da due passi. Incredibile!

49'
Jordi Alba a lato. Sugli sviluppi del corner, il laterale del Barcellona controlla la palla al limite e prova il sinistro ma la palla sfila larga dalla porta di Bravo.

48'
Occasione clamorosa per la Spagna! Magia di Iniesta che trova Diego Costa in area, l'attaccante controlla a tu per tu con Bravo ma poi è lento e manca di cattiveria e può deviare in angolo Isla, decisivo nel recupero.

46'
 
Inizia la ripresa al Maracanà, si riparte dal 2-0 del Cile sulla Spagna. Il ct Del Bosque ha già operato un cambio: fuori Xabi Alonso, nervoso e già ammonito, e dentro il più dinamico Koke.

Una Spagna irriconoscibile è praticamente al tappeto dopo 45' contro il Cile che conduce 2-0 e sembra aver già ipotecato i tre punti. La formazione di Sampaoli non rischia nulla, è aggressiva, attenta e quando riparte è letale: al 20' Vargas fa 1-0 su assist di Aranguiz, al 43' è lo stesso Aranguiz a bucare un imperfetto Casillas dopo punizione di Sanchez.

45' +3'
Spagna-Cile 0-2 Fine primo tempo. Il Cile ha in mano la gara grazie al vantaggio firmato da Edu Vargas e al raddoppio di Aranguiz nel finale.

45'
Due minuti di recupero al Maracanà.

Spagna al tappeto dopo il raddoppio di Aranguiz, centrocampista dell'Internacional di Porto Alegre che ritorva il gol con la Roja dopo due anni. Imperfetto Casillas che respinge con i pugni una punizione velenosa ma non pericolosa di Sanchez, e poi è impreparato sulla conclusione di punta di Aranguiz.

43'
GOL! Spagna - Cile 0- 2: ARANGUIZ. Al 43' raddoppia la Roja con il mediano che controlla in area la respinta di Casillas dopo punizione di Sanchez e di punta insacca a fil di palo.

41'
Punizione per il Cile, Sanchez mette nel mezzo ma Ramos svetta e libera in fallo laterale.

40'
 
Sul taccuino di Geiger anche Xabi Alonso che entra in ritardo su Isla e viene ammonito, il primo della Spagna. Molto frustrato il centrocampista del Real Madrid.

Continua a faticare la Spagna che non è riuscita a reagire dopo il gol. Il Cile è sempre aggressivo e bravo a rompere le trame delle Furie Rosse che sembrano davvero irriconoscibili.

34'
Intervento duro di Pedro che entra fallosamente su Jara. L'arbitro Geiger lo ammonisce solo verbalmente.

27'
Palla del pari per la Spagna! Iniesta dentro per Silva, torre di testa per Diego Costa che conclude di prima intenzione col sinistro ma mette solo sull'esterno rete.

26'
 
Arturo Vidal è il primo ammonito del match. L'arbitro Geiger non gli perdona l'ennesima protesta. Molto nervoso lo juventino in questo inizio di gara.

23'
Immediata chance del pari per la Spagna con Diego Costa che lavora palla in area, la difende, poi scarica dietro per Xabi Alonso che scarica il destro ma mette alto sulla traversa.

Azione splendida per tecnica e rapidità dei ragazzi di Sampaoli con Sanchez che mette nello spazio in in profondità per Aranguiz, il mediano sorprende la difesa, mette l'assist basso dentro per Vargas che con un tocco delizioso salta Casillas in uscita e insacca a porta vuota. Primo gol mondiale per l'ex napoletano.

20'
GOL! Spagna - Cile 0- 1: VARGAS. Al 20' Roja avanti con l'ex napoletano che controlla in area l'assist di Aranguiz, evita Casillas in uscita e insacca a porta vuota.

15'
Palla gol per la Spagna! Da un tiro largo di Diego Costa, Iniesta rimette dentro per Xabi Alonso che si trova a tu per tu col portiere ma gli tira addosso. Si salva Bravo con un grande intervento e il Cile conserva lo 0-0.

14'
Buona chance per la Spagna con la punizione di Xabi Alonso, il mediano del Real prova ancora a cercare Ramos sul secondo palo con il destro a giro ma è troppo profonda e l'azione sfuma.

8'
Spagna pericolosa, punizione di Xabi Alonso che mette sul secondo a cercare il colpo di testa di Sergio Ramos, decisivo Bravo in uscita che libera di pugno.

6'
Il mago Iniesta prova a far ripartire la Spagna, cerca la verticalizzazione per l'inserimento di Silva ma è ottima la chiusura di Jara che tampona e libera in avanti per il Cile.

3'
Cile vicinissimo al gol e partito forte contro una Spagna con tanta pressione addosso e apparsa da subito un po' contratta.

2'
Cile subito vicino al gol! Sfondamento di Vidal in area, scarico per Vargas che colpisce a botta sicura ma c'è una deviazione decisiva che salva Casillas. Sul corner successivo incornata di Jara e palla fuori di poco.

1'
Inizia la sfida del Maracanà agli ordini dell'arbitro Geiger. Spagna con il completo rosso che attacca da sinistra a destra, Cile con la divisa bianca che si propone da destra a sinistra.

Notte della verità per la Spagna del ct Del Bosque che, dopo la batosta per 5-1 patita dall'Olanda al debutto, è chiamata alla riscossa. Allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro le Furie Rosse affrontano il Cile di Vidal e Sanchez che hanno vinto alla prima giornata contro l'Australia. Per gli iberici si tratta di una sfida da dentro o fuori: una sconfitta condannerebbe di fatto i ragazzi di Del Bosque e lancerebbe la Roja a punteggio pieno con l'Olanda che alle 18 ha superato 3-2 l'Australia.

Le formazioni. Del Bosque schiera la Spagna col 4-2-3-1 con Javi Martinez schierato in difesa al posto di Piquè al fianco di Ramos e Pedro inserito al posto di Xavi per giocare nel tridente con Silva e Iniesta dietro Diego Costa. Sampaoli disegna il Cile col 3-4-1-2 molto coperto con Isla e Mena sulle corsie e Vidal da collegamento tra il centrocampo e le punte, Sanchez e Vargas. Fuori Valdivia.

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-2-3-1

3-4-1-2

Vicente Del Bosque
ALLENATORI
Jorge Sampaoli
1
 Casillas 

18
 Alba 

15
 Ramos 

4
 Martinez 

22
 Azpilicueta 

14
 Alonso 

16
 Busquets 

6
 Iniesta 

21
 Silva 

11
 Pedro 

19
 Costa 

1
 Bravo 

17
 Medel 

5
 Silva 

18
 Jara 

4
 Isla 

20
 Aranguiz 

21
 Diaz 

2
 Mena 

8
 Vidal 

11
 Vargas 

7
 Sanchez 


IN CAMPO (4-2-3-1)
1
I. Casillas

18
J. Alba

15
S. Ramos

4
J. Martinez

22
C. Azpilicueta

14
X. Alonso
46'
 

16
S. Busquets

6
A. Iniesta

21
D. Silva

11
R. Pedro
76'

19
D. Costa
64'

IN PANCHINA
12
D. De Gea

23
P. Reina

2
R. Albiol

3
G. Pique'

5
G. Juanfran

17
J. Koke
46'

13
J. Mata

20
S. Cazorla
76'

10
C. Fabregas

8
H. Xavi

9
F. Torres
64'

7
D. Villa

All. Vicente Del Bosque
IN CAMPO (3-4-1-2)
1
C. Bravo

17
G. Medel

5
F. Silva

18
G. Jara

4
M. Isla

20
C. Aranguiz
64'

21
M. Diaz

2
E. Mena
 

8
A. Vidal
88'
 

11
E. Vargas
85'

7
A. Sanchez

IN PANCHINA
23
J. Herrera

12
C. Toselli

13
J. Rojas

3
M. Albornoz

19
J. Fuenzalida

16
F. Gutierrez
64'

15
J. Beausejour

6
C. Carmona
88'

10
J. Valdivia
85'

14
F. Orellana

22
E. Paredes

9
M. Pinilla

All. Jorge Sampaoli

CLASSIFICA GIRONE B

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
OLANDA
6
2
2
0
0

2
CILE
6
2
2
0
0

3
AUSTRALIA
0
2
0
0
2

4
SPAGNA
0
2
0
0
2

CLASSIFICA MARCATORI

3Muller (Germania) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda)
2Rodriguez (Colombia) - Cahill (Australia) - Mandzukic (Croazia) - Benzema (Francia) - Suarez (Uruguay) - Neymar (Brasile) - Gervinho (Costa d'Avorio)
1Ayew (Ghana) - Feghouli (Algeria) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Lee (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Dempsey (Stati Uniti) - Hummels (Germania) - Alonso (Spagna) - Cavani (Uruguay) - Messi (Argentina) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Valencia (Ecuador) - Olic (Croazia) - Perisic (Croazia) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Depay (Olanda) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Armero (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Quintero (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

7
Calci d'angolo
1

10
Falli commessi
9

13
Tiri totali
8

7
Tiri nello specchio
5

2
Fuorigioco
2

1
Ammonizioni
2

0
Espulsioni
0



Spagna
18 Giugno
0 : 2
TERMINATA

Cile
20' E. Vargas
43' C. Aranguiz

Arbitro: Mark Geiger
Stadio: MARACANA

Per la seconda volta consecutiva la nazionale campione del mondo esce al primo turno nella rassegna successiva: era successo all'Italia in Sudafrica, succede questa volta alla Spagna. La squadra di Del Bosque, dopo essere stata travolta dall'Olanda, cade anche contro il Cile ed è fuori. La Roja di Sampaoli gioca una gara perfetta e con le reti di Vargas e Aranguiz centra gli ottavi di finale!

90' +7'
Spagna-Cile 0-2 Finale. I campioni del mondo di Del Bosque perdono la seconda partita di questo Mondiale, sono eliminati e abdicano dopo il trionfo nel 2010. Impresa del Cile che si porta a 6 punti e insieme all'Olanda vola agli ottavi di finale.

90' +5'
I giocatori del Cile e i tifosi della Roja sugli spalti del Maracanà sono in trepidazione!

90' +1'
Palla gol per la Spagna! Sugli sviluppi dell'angolo, Silva mette dentro rasoterra, la difesa non libera, Ramos colpisce a botta sicura ma viene murato in maniera provvidenziale. Ancora angolo.

90'
Sei minuti di recupero al Maracanà.

89'
Angolo per la Spagna, palla nel mucchio, ci prova Sergio Ramos che va in rovesciata ma mette molto alto sulla traversa.

88'
 
Ultimo cambio del Cile, in salsa serie A: esce lo juventino Vidal ed entra l'atalantino Carmona.

88'
Punizione per la Spagna: ci prova Cazorla con il destro a giro, scavalca la barriera, la palla di abbassa ma Bravo si allunga e devia in angolo.

85'
 
Secondo cambio nel Cile: Sampaoli leva Edu vargas e inserisce Jorge Valdivia, il 'Mago', idolo dei tifosi.

84'
Super parata di Bravo! Iniesta prova un colpo dei suoi, fa partire un destro a giro dal limite e il portiere si supera alzando palla in calcio d'angolo.

81'
Si fa notare Cazorla con un bel sinistro a giro dal limite dell'area, Bravo si distende e devia in angolo. Il Cile non si rilassa.

79'
Contropiede della Spagna che riparte con Silva, il giocatore del City non calcia in porta, cerca Iniesta e poi Torres ma la difesa salva e l'azione sfuma. Male la Spagna!

76'
 
Ultimo cambio per la Spagna: fuori Pedro, mai coinvolto, e dentro Cazorla.

75'
Altra palla gol per il Cile: numero di Sanchez che sfonda a destra, mette la palla dentro per Vidal che cincischia al momento di battere a rete e poi Ramos libera.

Superata la metà della ripresa al Maracanà, la Spagna sembra in ginocchio, rassegnata alla sconfitta e pronta ad abdicare dopo il trionfo del 2010 in Sudafrica. Il Cile ha una marcia in più e ogni volta che riparte fa male alla squadra di Del Bosque. Serve un miracolo a Torres e compagni ma non sembrano esserci i margini.

70'
Ancora il Cile in ripartenza fa male alla Spagna, Sanchez si invola a destra, crossa in mezzo per l'inserimento di Gutierrez, il suo colpo di testa è però largo sul fondo.

68'
Isla si divora il 3-0! Vargas cambia gioco a sinistra per Mena, diagonale da ottima posizione, si inserisce Isla che va per la deviazione ma mette alto sulla traversa da ottima posizione.

65'
Altra ripartenza del Cile che punta centralmente, poi prova il destro teso da molto lontano, Casillas è ben posizionato e controlla in due tempi.

64'
 
Secondo cambio nella Spagna: esce Diego Costa ed entra Fernando Torres. Del Bosque non cambia sistema di gioco ma solo il suo terminale offensiva.

64'
 
Primo cambio nel Cile: esce Aranguiz, acciaccato ma superlativo nel primo tempo, ed entra Felipe Gutierrez.

62'
Cile vicino al tris con la solita ripartenza, palla che arriva a Sanchez, il controllo non è granchè, la difesa della Spagna rientra e il suo tiro viene contratto.

60'
 
Secondo ammonito nel Cile: si tratta di Mena che colpisce da dietro Pedro che aveva già scaricato la palla.

58'
Continua ad insistere la Spagna ma non riesce a sfondare: il dinamismo del Cile non permette alla Spagna rendersi pericolosa col suo tradizionale tiki taka.

53'
Pazzesco Busquets! Spagna che si divora un gol clamoroso! Punizione di Ramos, Bravo respinge con i pugni, Diego Costa riesce a rimettere sul secondo palo con una rovesciata, Busquets è solo ma con la porta spalancata mette sul fondo da due passi. Incredibile!

49'
Jordi Alba a lato. Sugli sviluppi del corner, il laterale del Barcellona controlla la palla al limite e prova il sinistro ma la palla sfila larga dalla porta di Bravo.

48'
Occasione clamorosa per la Spagna! Magia di Iniesta che trova Diego Costa in area, l'attaccante controlla a tu per tu con Bravo ma poi è lento e manca di cattiveria e può deviare in angolo Isla, decisivo nel recupero.

46'
 
Inizia la ripresa al Maracanà, si riparte dal 2-0 del Cile sulla Spagna. Il ct Del Bosque ha già operato un cambio: fuori Xabi Alonso, nervoso e già ammonito, e dentro il più dinamico Koke.

Una Spagna irriconoscibile è praticamente al tappeto dopo 45' contro il Cile che conduce 2-0 e sembra aver già ipotecato i tre punti. La formazione di Sampaoli non rischia nulla, è aggressiva, attenta e quando riparte è letale: al 20' Vargas fa 1-0 su assist di Aranguiz, al 43' è lo stesso Aranguiz a bucare un imperfetto Casillas dopo punizione di Sanchez.

45' +3'
Spagna-Cile 0-2 Fine primo tempo. Il Cile ha in mano la gara grazie al vantaggio firmato da Edu Vargas e al raddoppio di Aranguiz nel finale.

45'
Due minuti di recupero al Maracanà.

Spagna al tappeto dopo il raddoppio di Aranguiz, centrocampista dell'Internacional di Porto Alegre che ritorva il gol con la Roja dopo due anni. Imperfetto Casillas che respinge con i pugni una punizione velenosa ma non pericolosa di Sanchez, e poi è impreparato sulla conclusione di punta di Aranguiz.

43'
GOL! Spagna - Cile 0- 2: ARANGUIZ. Al 43' raddoppia la Roja con il mediano che controlla in area la respinta di Casillas dopo punizione di Sanchez e di punta insacca a fil di palo.

41'
Punizione per il Cile, Sanchez mette nel mezzo ma Ramos svetta e libera in fallo laterale.

40'
 
Sul taccuino di Geiger anche Xabi Alonso che entra in ritardo su Isla e viene ammonito, il primo della Spagna. Molto frustrato il centrocampista del Real Madrid.

Continua a faticare la Spagna che non è riuscita a reagire dopo il gol. Il Cile è sempre aggressivo e bravo a rompere le trame delle Furie Rosse che sembrano davvero irriconoscibili.

34'
Intervento duro di Pedro che entra fallosamente su Jara. L'arbitro Geiger lo ammonisce solo verbalmente.

27'
Palla del pari per la Spagna! Iniesta dentro per Silva, torre di testa per Diego Costa che conclude di prima intenzione col sinistro ma mette solo sull'esterno rete.

26'
 
Arturo Vidal è il primo ammonito del match. L'arbitro Geiger non gli perdona l'ennesima protesta. Molto nervoso lo juventino in questo inizio di gara.

23'
Immediata chance del pari per la Spagna con Diego Costa che lavora palla in area, la difende, poi scarica dietro per Xabi Alonso che scarica il destro ma mette alto sulla traversa.

Azione splendida per tecnica e rapidità dei ragazzi di Sampaoli con Sanchez che mette nello spazio in in profondità per Aranguiz, il mediano sorprende la difesa, mette l'assist basso dentro per Vargas che con un tocco delizioso salta Casillas in uscita e insacca a porta vuota. Primo gol mondiale per l'ex napoletano.

20'
GOL! Spagna - Cile 0- 1: VARGAS. Al 20' Roja avanti con l'ex napoletano che controlla in area l'assist di Aranguiz, evita Casillas in uscita e insacca a porta vuota.

15'
Palla gol per la Spagna! Da un tiro largo di Diego Costa, Iniesta rimette dentro per Xabi Alonso che si trova a tu per tu col portiere ma gli tira addosso. Si salva Bravo con un grande intervento e il Cile conserva lo 0-0.

14'
Buona chance per la Spagna con la punizione di Xabi Alonso, il mediano del Real prova ancora a cercare Ramos sul secondo palo con il destro a giro ma è troppo profonda e l'azione sfuma.

8'
Spagna pericolosa, punizione di Xabi Alonso che mette sul secondo a cercare il colpo di testa di Sergio Ramos, decisivo Bravo in uscita che libera di pugno.

6'
Il mago Iniesta prova a far ripartire la Spagna, cerca la verticalizzazione per l'inserimento di Silva ma è ottima la chiusura di Jara che tampona e libera in avanti per il Cile.

3'
Cile vicinissimo al gol e partito forte contro una Spagna con tanta pressione addosso e apparsa da subito un po' contratta.

2'
Cile subito vicino al gol! Sfondamento di Vidal in area, scarico per Vargas che colpisce a botta sicura ma c'è una deviazione decisiva che salva Casillas. Sul corner successivo incornata di Jara e palla fuori di poco.

1'
Inizia la sfida del Maracanà agli ordini dell'arbitro Geiger. Spagna con il completo rosso che attacca da sinistra a destra, Cile con la divisa bianca che si propone da destra a sinistra.

Notte della verità per la Spagna del ct Del Bosque che, dopo la batosta per 5-1 patita dall'Olanda al debutto, è chiamata alla riscossa. Allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro le Furie Rosse affrontano il Cile di Vidal e Sanchez che hanno vinto alla prima giornata contro l'Australia. Per gli iberici si tratta di una sfida da dentro o fuori: una sconfitta condannerebbe di fatto i ragazzi di Del Bosque e lancerebbe la Roja a punteggio pieno con l'Olanda che alle 18 ha superato 3-2 l'Australia.

Le formazioni. Del Bosque schiera la Spagna col 4-2-3-1 con Javi Martinez schierato in difesa al posto di Piquè al fianco di Ramos e Pedro inserito al posto di Xavi per giocare nel tridente con Silva e Iniesta dietro Diego Costa. Sampaoli disegna il Cile col 3-4-1-2 molto coperto con Isla e Mena sulle corsie e Vidal da collegamento tra il centrocampo e le punte, Sanchez e Vargas. Fuori Valdivia.

IN CAMPO (4-2-3-1)
1
I. Casillas

18
J. Alba

15
S. Ramos

4
J. Martinez

22
C. Azpilicueta

14
X. Alonso
46'
 

16
S. Busquets

6
A. Iniesta

21
D. Silva

11
R. Pedro
76'

19
D. Costa
64'

IN PANCHINA
12
D. De Gea

23
P. Reina

2
R. Albiol

3
G. Pique'

5
G. Juanfran

17
J. Koke
46'

13
J. Mata

20
S. Cazorla
76'

10
C. Fabregas

8
H. Xavi

9
F. Torres
64'

7
D. Villa

All. Vicente Del Bosque
IN CAMPO (3-4-1-2)
1
C. Bravo

17
G. Medel

5
F. Silva

18
G. Jara

4
M. Isla

20
C. Aranguiz
64'

21
M. Diaz

2
E. Mena
 

8
A. Vidal
88'
 

11
E. Vargas
85'

7
A. Sanchez

IN PANCHINA
23
J. Herrera

12
C. Toselli

13
J. Rojas

3
M. Albornoz

19
J. Fuenzalida

16
F. Gutierrez
64'

15
J. Beausejour

6
C. Carmona
88'

10
J. Valdivia
85'

14
F. Orellana

22
E. Paredes

9
M. Pinilla

All. Jorge Sampaoli

CLASSIFICA GIRONE B

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
OLANDA
6
2
2
0
0

2
CILE
6
2
2
0
0

3
AUSTRALIA
0
2
0
0
2

4
SPAGNA
0
2
0
0
2

CLASSIFICA MARCATORI

3Muller (Germania) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda)
2Rodriguez (Colombia) - Cahill (Australia) - Mandzukic (Croazia) - Benzema (Francia) - Suarez (Uruguay) - Neymar (Brasile) - Gervinho (Costa d'Avorio)
1Ayew (Ghana) - Feghouli (Algeria) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Lee (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Dempsey (Stati Uniti) - Hummels (Germania) - Alonso (Spagna) - Cavani (Uruguay) - Messi (Argentina) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Valencia (Ecuador) - Olic (Croazia) - Perisic (Croazia) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Depay (Olanda) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Armero (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Quintero (Colombia)

STATISTICHE PARTITA

7
Calci d'angolo
1

10
Falli commessi
9

13
Tiri totali
8

7
Tiri nello specchio
5

2
Fuorigioco
2

1
Ammonizioni
2

0
Espulsioni
0