aggiorna

90' E. Oscar

Brasile
8 Luglio
22:00
1 : 7

11' T. Muller
23' M. Klose
24' T. Kroos
26' T. Kroos
29' S. Khedira
69' A. Schurrle
79' A. Schurrle

Germania 
Arbitro: Marco Rodriguez
TERMINATA
Stadio: MINEIRAO
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +0
live
Quella del Brasile non è una sconfitta: è una disfatta, un'umiliazione. E quella della Germania non è una vittoria: è un trionfo in una notte perfetta e indimenticabile. Brasile-Germania, prima semifinale del Mondiale 2014, finisce 1-7 ed entra di diritto nella storia del calcio. Impressionante la prova di forza della squadra di Loew che segna cinque volte nei primi 29 minuti, completa la festa Schurrle con una doppietta nella ripresa. In lacrime i tifosi brasiliani sugli spalti.

90' +2'
Brasile-Germania 1-7 Finale. Il triplice fischio di Rodriguez pone fine alle sofferenze dei verdeoro che si inchinano allo strapotere tedesco: doppiette per Kroos e Schurrle e sigilli di Muller, Klose e Khedira. La rete della bandiera dei padroni di casa la sigla allo scadere Oscar.

90' +1'
Il quarto uomo segnala due minuti di recupero, uno se n'è già andato: adesso il Brasile è avanti a caccia della seconda rete.

90'
GOL! Brasile - Germania 1- 7: OSCAR. Da subire lo 0-8 a siglare la rete della bandiera: il verdeoro salta Boateng in uno contro uno e beffa un arrabbiatissimo Neuer che non voleva subire gol.

89'
Clamorosa occasione fallita da Ozil che solo contro Julio Cesar chiude troppo il mancino e la palla esce di un niente: Germania vicina all'ottavo centro.

87'
Ancora Schurrle protagonista con un'azione personale sulla destra di Schurrle: sbagliato il passaggio per Ozil, libera Dante.

84'
Un tiro da lontanissimo di Ramires non crea problemi a Neuer: il pubblico resta sugli spalti, solo in pochi hanno abbandonato lo stadio.

81'
Torello dei tedeschi con gli olé di tutto il pubblico: stasera al Mineirao si sta scrivendo una pagina del calcio Mondiale senza precedenti.

79'
GOL! Brasile - Germania 0- 7: SCHURRLE. Ancora lui, l'attaccante tedesco firma un super gol con un sinistro incrociato su cross di Muller che sbatte sulla traversa e s'insacca alle spalle di Julio Cesar.

77'
Duro faccia a faccia tra Muller e David Luiz: il bomber tedesco deve restare calmo perché domenica sera c'è la finale al Maracanà.

75'
 
Finiscono i cambi ad un quarto d'ora dalla fine: la Germania fa esordire in Brasile il giovanissimo Draxler al posto dello stremato Khedira.

71'
 
Ultimo cambio per Scolari che non sa più cosa fare: dentro Willian per il fischiatissimo Fred, individuato dal pubblico come il primo responsabile.

69'
GOL! Brasile - Germania 0- 6: SCHURRLE. Non hanno pieta'  i tedeschi che vanno ancora in rete con l'attaccante appena entrato: piattone sottomisura su cross basso da destra dello scatenato capitan Lahm.

67'
 
Ecco il primo cartellino giallo della partita: l'arbitro Rodriguez lo mostra a Dante, autore di un brutto fallo di frustrazione su Muller.

64'
Con un miracolo Dante si allunga in scivolata e riesce a mettere fuori causa Muller: ma altra potenziale grandissima chance per i tedeschi.

Allo Stadio Mineirao siamo giunti a metà della seconda frazione e la Germania ha tirato già da un po' i remi in barca: i tedeschi d'altronde devono pensare alla finale, ma il Brasile non sembra in grado di segnare, Fred fischiatissimo. Altri dati statistici: i verdeoro non perdevano una gara ufficiale in casa dal 10 settembre 1975, 1-3 col Perù nella semifinale di Coppa America.

61'
Miracolo di Julio Cesar che vola sul tiro a giro di Muller ed evita il cappotto: ci sarà ancora corner per la Germania.

60'
Regalone della difesa del Brasile con Muller che prova a saltare Julio Cesar, ma il portiere riesce ad allungarsi e mettere la sfera in corner.

58'
 
Secondo cambio per la Germania che deve pensare già alla finale: fuori Klose tra gli applausi e dentro Schurrle, Muller attaccante centrale.

57'
Ancora riflettori su Neuer che adesso gioca da ultimo uomo e scherza Ramires con un dribbling: fallo, ma ora riesce qualsiasi cosa ai tedeschi.

54'
Pazzesco doppio intervento di Neuer che non ci sta ad assistere da spettatore alla marcia trionfale dei suoi compagni: Paulinho respinto in angolo.

52'
Altra grande chance per il Brasile: tiro di Oscar lasciato tutto solo al limite dell'area e altra super risposta di Neuer.

50'
Azione pericolosissima del Brasile con Ramires che va via in area, ma il suo cross basso per Oscar è anticipato dalla provvidenziale uscita di Neuer.

48'
Il Brasile reclama per due possibili rigori: cadono in area prima Oscar e poi Fred, ma il direttore di gara non si impietosisce e lascia proseguire.

46'
 
Riparte il secondo tempo: cambi naturalmente nel Brasile con Scolari che inserisce Paulinho e Ramires al posto di Fernandinho e Hulk. Anche Low cambia Hummels con Mertesacker.

E' il momento di aprire gli almanacchi: il Brasile non aveva mai preso 5 gol nei tempi regolamentari di un Mondiale. Con la Polonia nel 1938 era finita 6-5, in 120 minuti con un rete polacca siglata nei supplementari. Così non sarebbe la sconfitta più pesante nella storia dei verdeoro, che nel 1920 persero 6-0 in Cile nel Sudamericano contro l'Uruguay. Altro record tedesco strappato al Brasile: Klose con 16 gol è da stasera in vetta della classifica dei cannonieri del Mondiale davanti a Ronaldo

45' +1'
Brasile-Germania 0-5 Fine primo tempo. Clamoroso al Mineirao dove i tedeschi chiudono avanti all'intervallo con la doppietta di Kroos e i sigilli di Muller, Klose e Khedira.

45'
Il quarto uomo segnala un minuto di recupero: la Germania adesso sta contenendo l'ultimo timido attacco verdeoro.

44'
Ancora David Luiz con una sgroppata nella trequarti della Germania: Fred non ci arriva, per lui una pioggia impietosa di fischi.

42'
Prova a rispondere il Brasile adesso con una punzione mancina di Marcelo a cercare la testa di David Luiz: anticipato, niente di fatto.

39'
Fase di stanca della partita, le squadre rifiatano. O meglio, la Germania si gode l'incredibile momento, il Brasile prova a riordinare le idee.

37'
Punzione dalla mattonella di Ozil: il mancino a giro del tedesco finisce però abbondantemente alto, nessun pericolo.

34'
La Germania entra come il coltello nel burro: stavolta la palla di Muller è leggermente lunga per Klose. Ma il Brasile ora deve solo sperare che l'orologio giri veloce.

32'
Stava per concludersi il primo set a Belo Horizonte: sul tiro di Kroos ci mette il corpo Fernandinho e la palla finisce fuori di un soffio.

29'
GOL! Brasile - Germania 0- 5: KHEDIRA. Una disfatta senza precedenti nella storia del calcio: il centrocampista tedesco riceve l'assist di Ozil, i verdeoro ancora tutti fermi e facilissimo piatto destro da centro area.

26'
GOL! Brasile - Germania 0- 4: KROOS. Incredibile quello che sta succedendo allo Stadio Mineirao: tutta ferma la difesa verdeoro sullo scambio tra Khedira e il fantasista del Bayern, che da due passi mette il quarto gol in 26 minuti.

24'
GOL! Brasile - Germania 0- 3: KROOS. Pazzesco a Belo Horizonte: un tiro dal limite del trequartista del Bayern su assist di Lahm cala il tris tedesco, Julio Cesar non puo' nulla.

23'
GOL! Brasile - Germania 0- 2: KLOSE. Spettacolare azione dei tedeschi conclusa dalla rifinitura di Muller e dal tiro ravvicinato dell'attaccante della Lazio: Julio Cesar respinge la prima, non la seconda.

20'
Altre due splendide azioni della Germania che quando sale lo fa con grande intelligenza: il centrocampo del Brasile non trova le misure.

18'
Intervento perfetto di Lahm che in scivolata anticipa Marcelo e mette in angolo: incomprensibili proteste del terzino sudamericano.

16'
In difficoltà ora i verdeoro che cercano di far girare la palla ma faticano a trovare sbocchi: Hulk sbaglia la misura del passaggio.

13'
Occhio alla reazione immediata del Brasile che non ci sta: sale sulla destra Hulk che poi cerca lo scarico al limite senza trovare nessuno.

11'
GOL! Brasile - Germania 0- 1: MULLER. Dormita della difesa verdeoro che sul corner di Kroos lascia libero sul secondo palo l'attaccante tedesco libero di depositare in rete.

10'
Erroraccio di Marcelo che perde palla a centrocampo e manda in contropiede la Germania 3 contro 2: Khedira guadagna l'angolo.

8'
Primo squillo della Germania: passaggio di Ozil per Khedira che calcia dal limite ma colpisce sulla schiena Muller a centro area.

6'
Interessanti anticipi a centrocampo di Ozil e Maicon, ma entrambi i giocatori non riescono nel passaggio in profondità: l'occasione sfuma.

4'
Ancora Brasile insidioso: prima un tiro di Marcelo che termina fuori, poi un lancio per Hulk che mette basso al centro ma Neuer esce.

2'
Subito in avanti il Brasile con il guizzante Bernard: calcio d'angolo per il destro di Oscar, libera di testa Hummels.

1'
Inizia la partita.

Duello tra titani. Allo stadio Mineirao di Belo Horizonte va in scena Brasile-Germania, la prima semifinale del Mondiale 2014. Priva dell'infortunato Neymar e dello squalificato Thiago Silva, i padroni di casa cercano l'ottava finale della loro storia; per i tedeschi, a ranghi completi a parte l'infortunato Mustafi, un eventuale appuntamento al Maracanà vorrebbe dire conquistare l'ultimo atto della rassegna iridata per la settima volta.

In campo ci sono ben otto titoli di campione (cinque per il Brasile, tre per la Germania), ma tra le due squadre c'è un solo precedente al Mondiale: la finalissima di Yokohama nel 2002, quando Ronaldo con una doppietta fece diventare 'pentacampeao' i sudamericani. Il duello principale della gara sarà quello tra David Luiz, vestito per l'occasione della fascia di capitano, e Thomas Muller, a cui servono gol per agganciare James Rodriguez in vetta alla classifica marcatori.

IN CAMPO (4-2-3-1)
12
S. Julio Cesar

6
V. Marcelo

4
M. David Luiz

13
C. Dante
 

23
D. Maicon

5
L. Fernandinho
46'

17
D. Luiz Gustavo

20
A. Bernard

11
E. Oscar

7
G. Hulk
46'

9
C. Fred
71'

IN PANCHINA
1
D. Jefferson

22
L. Victor

15
A. Henrique

14
S. Maxwell

2
D. Dani Alves

19
B. Willian
71'

8
J. Paulinho
46'

16
S. Ramires
46'

18
D. Hernanes

21
A. Jo

All. Felipe Scolari
IN CAMPO (4-2-3-1)
1
M. Neuer

16
P. Lahm

20
J. Boateng

4
B. Howedes

5
M. Hummels
46'

7
B. Schweinsteiger

6
S. Khedira
75'

13
T. Muller

18
T. Kroos
2

8
M. Ozil

11
M. Klose
58'

IN PANCHINA
22
R. Weidenfeller

12
R. Zieler

15
E. Durm

2
K. Grosskreutz

17
P. Mertesacker
46'

14
J. Draxler
75'

3
M. Ginter

23
C. Kramer

19
M. Gotze

10
L. Podolski

9
A. Schurrle
2
58'

All. Joachim Low

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-2-3-1

4-2-3-1

Felipe Scolari
ALLENATORI
Joachim Low
12
 Julio Cesar 

6
 Marcelo 

4
 David Luiz 

13
 Dante 

23
 Maicon 

5
 Fernandinho 

17
 Luiz Gustavo 

20
 Bernard 

11
 Oscar 

7
 Hulk 

9
 Fred 

1
 Neuer 

16
 Lahm 

20
 Boateng 

4
 Howedes 

5
 Hummels 

7
 Schweinsteiger 

6
 Khedira 

13
 Muller 

18
 Kroos 

8
 Ozil 

11
 Klose 


CLASSIFICA GIRONE

CLASSIFICA MARCATORI

6Rodriguez (Colombia)
5Muller (Germania)
4Neymar (Brasile) - Messi (Argentina)
3Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Schurrle (Germania) - Benzema (Francia) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera)
2Cahill (Australia) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Djabou (Algeria) - Slimani (Algeria) - Sanchez (Cile) - Oscar (Brasile) - Suarez (Uruguay) - Klose (Germania) - Kroos (Germania) - David Luiz (Brasile) - Hummels (Germania) - Ruiz (Costa Rica) - Dempsey (Stati Uniti) - Musa (Nigeria) - Depay (Olanda) - Mandzukic (Croazia) - Perisic (Croazia)
1Dos Santos (Messico) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - De Bruyne (Belgio) - Fellaini (Belgio) - Lukaku (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Olic (Croazia) - Rojo (Argentina) - Fer (Olanda) - Huntelaar (Olanda) - Sneijder (Olanda) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Matip (Camerun) - Di Maria (Argentina) - Higuain (Argentina) - Green (Stati Uniti) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Khedira (Germania) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Ozil (Germania) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Thiago Silva (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Pogba (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Papastathopoulos (Grecia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera)

STATISTICHE PARTITA

4
Calci d'angolo
4

7
Falli commessi
6

7
Tiri totali
9

6
Tiri nello specchio
8

0
Fuorigioco
0

1
Ammonizioni
0

0
Espulsioni
0


aggiorna

90' E. Oscar

Brasile
8 Luglio
22:00
1 : 7

11' T. Muller
23' M. Klose
24' T. Kroos
26' T. Kroos
29' S. Khedira
69' A. Schurrle
79' A. Schurrle

Germania 
Arbitro: Marco Rodriguez
TERMINATA
Stadio: MINEIRAO
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +0
live
Quella del Brasile non è una sconfitta: è una disfatta, un'umiliazione. E quella della Germania non è una vittoria: è un trionfo in una notte perfetta e indimenticabile. Brasile-Germania, prima semifinale del Mondiale 2014, finisce 1-7 ed entra di diritto nella storia del calcio. Impressionante la prova di forza della squadra di Loew che segna cinque volte nei primi 29 minuti, completa la festa Schurrle con una doppietta nella ripresa. In lacrime i tifosi brasiliani sugli spalti.

90' +2'
Brasile-Germania 1-7 Finale. Il triplice fischio di Rodriguez pone fine alle sofferenze dei verdeoro che si inchinano allo strapotere tedesco: doppiette per Kroos e Schurrle e sigilli di Muller, Klose e Khedira. La rete della bandiera dei padroni di casa la sigla allo scadere Oscar.

90' +1'
Il quarto uomo segnala due minuti di recupero, uno se n'è già andato: adesso il Brasile è avanti a caccia della seconda rete.

90'
GOL! Brasile - Germania 1- 7: OSCAR. Da subire lo 0-8 a siglare la rete della bandiera: il verdeoro salta Boateng in uno contro uno e beffa un arrabbiatissimo Neuer che non voleva subire gol.

89'
Clamorosa occasione fallita da Ozil che solo contro Julio Cesar chiude troppo il mancino e la palla esce di un niente: Germania vicina all'ottavo centro.

87'
Ancora Schurrle protagonista con un'azione personale sulla destra di Schurrle: sbagliato il passaggio per Ozil, libera Dante.

84'
Un tiro da lontanissimo di Ramires non crea problemi a Neuer: il pubblico resta sugli spalti, solo in pochi hanno abbandonato lo stadio.

81'
Torello dei tedeschi con gli olé di tutto il pubblico: stasera al Mineirao si sta scrivendo una pagina del calcio Mondiale senza precedenti.

79'
GOL! Brasile - Germania 0- 7: SCHURRLE. Ancora lui, l'attaccante tedesco firma un super gol con un sinistro incrociato su cross di Muller che sbatte sulla traversa e s'insacca alle spalle di Julio Cesar.

77'
Duro faccia a faccia tra Muller e David Luiz: il bomber tedesco deve restare calmo perché domenica sera c'è la finale al Maracanà.

75'
 
Finiscono i cambi ad un quarto d'ora dalla fine: la Germania fa esordire in Brasile il giovanissimo Draxler al posto dello stremato Khedira.

71'
 
Ultimo cambio per Scolari che non sa più cosa fare: dentro Willian per il fischiatissimo Fred, individuato dal pubblico come il primo responsabile.

69'
GOL! Brasile - Germania 0- 6: SCHURRLE. Non hanno pieta'  i tedeschi che vanno ancora in rete con l'attaccante appena entrato: piattone sottomisura su cross basso da destra dello scatenato capitan Lahm.

67'
 
Ecco il primo cartellino giallo della partita: l'arbitro Rodriguez lo mostra a Dante, autore di un brutto fallo di frustrazione su Muller.

64'
Con un miracolo Dante si allunga in scivolata e riesce a mettere fuori causa Muller: ma altra potenziale grandissima chance per i tedeschi.

Allo Stadio Mineirao siamo giunti a metà della seconda frazione e la Germania ha tirato già da un po' i remi in barca: i tedeschi d'altronde devono pensare alla finale, ma il Brasile non sembra in grado di segnare, Fred fischiatissimo. Altri dati statistici: i verdeoro non perdevano una gara ufficiale in casa dal 10 settembre 1975, 1-3 col Perù nella semifinale di Coppa America.

61'
Miracolo di Julio Cesar che vola sul tiro a giro di Muller ed evita il cappotto: ci sarà ancora corner per la Germania.

60'
Regalone della difesa del Brasile con Muller che prova a saltare Julio Cesar, ma il portiere riesce ad allungarsi e mettere la sfera in corner.

58'
 
Secondo cambio per la Germania che deve pensare già alla finale: fuori Klose tra gli applausi e dentro Schurrle, Muller attaccante centrale.

57'
Ancora riflettori su Neuer che adesso gioca da ultimo uomo e scherza Ramires con un dribbling: fallo, ma ora riesce qualsiasi cosa ai tedeschi.

54'
Pazzesco doppio intervento di Neuer che non ci sta ad assistere da spettatore alla marcia trionfale dei suoi compagni: Paulinho respinto in angolo.

52'
Altra grande chance per il Brasile: tiro di Oscar lasciato tutto solo al limite dell'area e altra super risposta di Neuer.

50'
Azione pericolosissima del Brasile con Ramires che va via in area, ma il suo cross basso per Oscar è anticipato dalla provvidenziale uscita di Neuer.

48'
Il Brasile reclama per due possibili rigori: cadono in area prima Oscar e poi Fred, ma il direttore di gara non si impietosisce e lascia proseguire.

46'
 
Riparte il secondo tempo: cambi naturalmente nel Brasile con Scolari che inserisce Paulinho e Ramires al posto di Fernandinho e Hulk. Anche Low cambia Hummels con Mertesacker.

E' il momento di aprire gli almanacchi: il Brasile non aveva mai preso 5 gol nei tempi regolamentari di un Mondiale. Con la Polonia nel 1938 era finita 6-5, in 120 minuti con un rete polacca siglata nei supplementari. Così non sarebbe la sconfitta più pesante nella storia dei verdeoro, che nel 1920 persero 6-0 in Cile nel Sudamericano contro l'Uruguay. Altro record tedesco strappato al Brasile: Klose con 16 gol è da stasera in vetta della classifica dei cannonieri del Mondiale davanti a Ronaldo

45' +1'
Brasile-Germania 0-5 Fine primo tempo. Clamoroso al Mineirao dove i tedeschi chiudono avanti all'intervallo con la doppietta di Kroos e i sigilli di Muller, Klose e Khedira.

45'
Il quarto uomo segnala un minuto di recupero: la Germania adesso sta contenendo l'ultimo timido attacco verdeoro.

44'
Ancora David Luiz con una sgroppata nella trequarti della Germania: Fred non ci arriva, per lui una pioggia impietosa di fischi.

42'
Prova a rispondere il Brasile adesso con una punzione mancina di Marcelo a cercare la testa di David Luiz: anticipato, niente di fatto.

39'
Fase di stanca della partita, le squadre rifiatano. O meglio, la Germania si gode l'incredibile momento, il Brasile prova a riordinare le idee.

37'
Punzione dalla mattonella di Ozil: il mancino a giro del tedesco finisce però abbondantemente alto, nessun pericolo.

34'
La Germania entra come il coltello nel burro: stavolta la palla di Muller è leggermente lunga per Klose. Ma il Brasile ora deve solo sperare che l'orologio giri veloce.

32'
Stava per concludersi il primo set a Belo Horizonte: sul tiro di Kroos ci mette il corpo Fernandinho e la palla finisce fuori di un soffio.

29'
GOL! Brasile - Germania 0- 5: KHEDIRA. Una disfatta senza precedenti nella storia del calcio: il centrocampista tedesco riceve l'assist di Ozil, i verdeoro ancora tutti fermi e facilissimo piatto destro da centro area.

26'
GOL! Brasile - Germania 0- 4: KROOS. Incredibile quello che sta succedendo allo Stadio Mineirao: tutta ferma la difesa verdeoro sullo scambio tra Khedira e il fantasista del Bayern, che da due passi mette il quarto gol in 26 minuti.

24'
GOL! Brasile - Germania 0- 3: KROOS. Pazzesco a Belo Horizonte: un tiro dal limite del trequartista del Bayern su assist di Lahm cala il tris tedesco, Julio Cesar non puo' nulla.

23'
GOL! Brasile - Germania 0- 2: KLOSE. Spettacolare azione dei tedeschi conclusa dalla rifinitura di Muller e dal tiro ravvicinato dell'attaccante della Lazio: Julio Cesar respinge la prima, non la seconda.

20'
Altre due splendide azioni della Germania che quando sale lo fa con grande intelligenza: il centrocampo del Brasile non trova le misure.

18'
Intervento perfetto di Lahm che in scivolata anticipa Marcelo e mette in angolo: incomprensibili proteste del terzino sudamericano.

16'
In difficoltà ora i verdeoro che cercano di far girare la palla ma faticano a trovare sbocchi: Hulk sbaglia la misura del passaggio.

13'
Occhio alla reazione immediata del Brasile che non ci sta: sale sulla destra Hulk che poi cerca lo scarico al limite senza trovare nessuno.

11'
GOL! Brasile - Germania 0- 1: MULLER. Dormita della difesa verdeoro che sul corner di Kroos lascia libero sul secondo palo l'attaccante tedesco libero di depositare in rete.

10'
Erroraccio di Marcelo che perde palla a centrocampo e manda in contropiede la Germania 3 contro 2: Khedira guadagna l'angolo.

8'
Primo squillo della Germania: passaggio di Ozil per Khedira che calcia dal limite ma colpisce sulla schiena Muller a centro area.

6'
Interessanti anticipi a centrocampo di Ozil e Maicon, ma entrambi i giocatori non riescono nel passaggio in profondità: l'occasione sfuma.

4'
Ancora Brasile insidioso: prima un tiro di Marcelo che termina fuori, poi un lancio per Hulk che mette basso al centro ma Neuer esce.

2'
Subito in avanti il Brasile con il guizzante Bernard: calcio d'angolo per il destro di Oscar, libera di testa Hummels.

1'
Inizia la partita.

Duello tra titani. Allo stadio Mineirao di Belo Horizonte va in scena Brasile-Germania, la prima semifinale del Mondiale 2014. Priva dell'infortunato Neymar e dello squalificato Thiago Silva, i padroni di casa cercano l'ottava finale della loro storia; per i tedeschi, a ranghi completi a parte l'infortunato Mustafi, un eventuale appuntamento al Maracanà vorrebbe dire conquistare l'ultimo atto della rassegna iridata per la settima volta.

In campo ci sono ben otto titoli di campione (cinque per il Brasile, tre per la Germania), ma tra le due squadre c'è un solo precedente al Mondiale: la finalissima di Yokohama nel 2002, quando Ronaldo con una doppietta fece diventare 'pentacampeao' i sudamericani. Il duello principale della gara sarà quello tra David Luiz, vestito per l'occasione della fascia di capitano, e Thomas Muller, a cui servono gol per agganciare James Rodriguez in vetta alla classifica marcatori.

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-2-3-1

4-2-3-1

Felipe Scolari
ALLENATORI
Joachim Low
12
 Julio Cesar 

6
 Marcelo 

4
 David Luiz 

13
 Dante 

23
 Maicon 

5
 Fernandinho 

17
 Luiz Gustavo 

20
 Bernard 

11
 Oscar 

7
 Hulk 

9
 Fred 

1
 Neuer 

16
 Lahm 

20
 Boateng 

4
 Howedes 

5
 Hummels 

7
 Schweinsteiger 

6
 Khedira 

13
 Muller 

18
 Kroos 

8
 Ozil 

11
 Klose 


IN CAMPO (4-2-3-1)
12
S. Julio Cesar

6
V. Marcelo

4
M. David Luiz

13
C. Dante
 

23
D. Maicon

5
L. Fernandinho
46'

17
D. Luiz Gustavo

20
A. Bernard

11
E. Oscar

7
G. Hulk
46'

9
C. Fred
71'

IN PANCHINA
1
D. Jefferson

22
L. Victor

15
A. Henrique

14
S. Maxwell

2
D. Dani Alves

19
B. Willian
71'

8
J. Paulinho
46'

16
S. Ramires
46'

18
D. Hernanes

21
A. Jo

All. Felipe Scolari
IN CAMPO (4-2-3-1)
1
M. Neuer

16
P. Lahm

20
J. Boateng

4
B. Howedes

5
M. Hummels
46'

7
B. Schweinsteiger

6
S. Khedira
75'

13
T. Muller

18
T. Kroos
2

8
M. Ozil

11
M. Klose
58'

IN PANCHINA
22
R. Weidenfeller

12
R. Zieler

15
E. Durm

2
K. Grosskreutz

17
P. Mertesacker
46'

14
J. Draxler
75'

3
M. Ginter

23
C. Kramer

19
M. Gotze

10
L. Podolski

9
A. Schurrle
2
58'

All. Joachim Low

CLASSIFICA GIRONE

CLASSIFICA MARCATORI

6Rodriguez (Colombia)
5Muller (Germania)
4Neymar (Brasile) - Messi (Argentina)
3Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Schurrle (Germania) - Benzema (Francia) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera)
2Cahill (Australia) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Djabou (Algeria) - Slimani (Algeria) - Sanchez (Cile) - Oscar (Brasile) - Suarez (Uruguay) - Klose (Germania) - Kroos (Germania) - David Luiz (Brasile) - Hummels (Germania) - Ruiz (Costa Rica) - Dempsey (Stati Uniti) - Musa (Nigeria) - Depay (Olanda) - Mandzukic (Croazia) - Perisic (Croazia)
1Dos Santos (Messico) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - De Bruyne (Belgio) - Fellaini (Belgio) - Lukaku (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Olic (Croazia) - Rojo (Argentina) - Fer (Olanda) - Huntelaar (Olanda) - Sneijder (Olanda) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Matip (Camerun) - Di Maria (Argentina) - Higuain (Argentina) - Green (Stati Uniti) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Khedira (Germania) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Ozil (Germania) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Thiago Silva (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Pogba (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Papastathopoulos (Grecia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera)

STATISTICHE PARTITA

4
Calci d'angolo
4

7
Falli commessi
6

7
Tiri totali
9

6
Tiri nello specchio
8

0
Fuorigioco
0

1
Ammonizioni
0

0
Espulsioni
0



Brasile
8 Luglio
1 : 7
TERMINATA

Germania
90' E. Oscar
11' T. Muller
23' M. Klose
24' T. Kroos
26' T. Kroos
29' S. Khedira
69' A. Schurrle
79' A. Schurrle

Arbitro: Marco Rodriguez
Stadio: MINEIRAO

Quella del Brasile non è una sconfitta: è una disfatta, un'umiliazione. E quella della Germania non è una vittoria: è un trionfo in una notte perfetta e indimenticabile. Brasile-Germania, prima semifinale del Mondiale 2014, finisce 1-7 ed entra di diritto nella storia del calcio. Impressionante la prova di forza della squadra di Loew che segna cinque volte nei primi 29 minuti, completa la festa Schurrle con una doppietta nella ripresa. In lacrime i tifosi brasiliani sugli spalti.

90' +2'
Brasile-Germania 1-7 Finale. Il triplice fischio di Rodriguez pone fine alle sofferenze dei verdeoro che si inchinano allo strapotere tedesco: doppiette per Kroos e Schurrle e sigilli di Muller, Klose e Khedira. La rete della bandiera dei padroni di casa la sigla allo scadere Oscar.

90' +1'
Il quarto uomo segnala due minuti di recupero, uno se n'è già andato: adesso il Brasile è avanti a caccia della seconda rete.

90'
GOL! Brasile - Germania 1- 7: OSCAR. Da subire lo 0-8 a siglare la rete della bandiera: il verdeoro salta Boateng in uno contro uno e beffa un arrabbiatissimo Neuer che non voleva subire gol.

89'
Clamorosa occasione fallita da Ozil che solo contro Julio Cesar chiude troppo il mancino e la palla esce di un niente: Germania vicina all'ottavo centro.

87'
Ancora Schurrle protagonista con un'azione personale sulla destra di Schurrle: sbagliato il passaggio per Ozil, libera Dante.

84'
Un tiro da lontanissimo di Ramires non crea problemi a Neuer: il pubblico resta sugli spalti, solo in pochi hanno abbandonato lo stadio.

81'
Torello dei tedeschi con gli olé di tutto il pubblico: stasera al Mineirao si sta scrivendo una pagina del calcio Mondiale senza precedenti.

79'
GOL! Brasile - Germania 0- 7: SCHURRLE. Ancora lui, l'attaccante tedesco firma un super gol con un sinistro incrociato su cross di Muller che sbatte sulla traversa e s'insacca alle spalle di Julio Cesar.

77'
Duro faccia a faccia tra Muller e David Luiz: il bomber tedesco deve restare calmo perché domenica sera c'è la finale al Maracanà.

75'
 
Finiscono i cambi ad un quarto d'ora dalla fine: la Germania fa esordire in Brasile il giovanissimo Draxler al posto dello stremato Khedira.

71'
 
Ultimo cambio per Scolari che non sa più cosa fare: dentro Willian per il fischiatissimo Fred, individuato dal pubblico come il primo responsabile.

69'
GOL! Brasile - Germania 0- 6: SCHURRLE. Non hanno pieta'  i tedeschi che vanno ancora in rete con l'attaccante appena entrato: piattone sottomisura su cross basso da destra dello scatenato capitan Lahm.

67'
 
Ecco il primo cartellino giallo della partita: l'arbitro Rodriguez lo mostra a Dante, autore di un brutto fallo di frustrazione su Muller.

64'
Con un miracolo Dante si allunga in scivolata e riesce a mettere fuori causa Muller: ma altra potenziale grandissima chance per i tedeschi.

Allo Stadio Mineirao siamo giunti a metà della seconda frazione e la Germania ha tirato già da un po' i remi in barca: i tedeschi d'altronde devono pensare alla finale, ma il Brasile non sembra in grado di segnare, Fred fischiatissimo. Altri dati statistici: i verdeoro non perdevano una gara ufficiale in casa dal 10 settembre 1975, 1-3 col Perù nella semifinale di Coppa America.

61'
Miracolo di Julio Cesar che vola sul tiro a giro di Muller ed evita il cappotto: ci sarà ancora corner per la Germania.

60'
Regalone della difesa del Brasile con Muller che prova a saltare Julio Cesar, ma il portiere riesce ad allungarsi e mettere la sfera in corner.

58'
 
Secondo cambio per la Germania che deve pensare già alla finale: fuori Klose tra gli applausi e dentro Schurrle, Muller attaccante centrale.

57'
Ancora riflettori su Neuer che adesso gioca da ultimo uomo e scherza Ramires con un dribbling: fallo, ma ora riesce qualsiasi cosa ai tedeschi.

54'
Pazzesco doppio intervento di Neuer che non ci sta ad assistere da spettatore alla marcia trionfale dei suoi compagni: Paulinho respinto in angolo.

52'
Altra grande chance per il Brasile: tiro di Oscar lasciato tutto solo al limite dell'area e altra super risposta di Neuer.

50'
Azione pericolosissima del Brasile con Ramires che va via in area, ma il suo cross basso per Oscar è anticipato dalla provvidenziale uscita di Neuer.

48'
Il Brasile reclama per due possibili rigori: cadono in area prima Oscar e poi Fred, ma il direttore di gara non si impietosisce e lascia proseguire.

46'
 
Riparte il secondo tempo: cambi naturalmente nel Brasile con Scolari che inserisce Paulinho e Ramires al posto di Fernandinho e Hulk. Anche Low cambia Hummels con Mertesacker.

E' il momento di aprire gli almanacchi: il Brasile non aveva mai preso 5 gol nei tempi regolamentari di un Mondiale. Con la Polonia nel 1938 era finita 6-5, in 120 minuti con un rete polacca siglata nei supplementari. Così non sarebbe la sconfitta più pesante nella storia dei verdeoro, che nel 1920 persero 6-0 in Cile nel Sudamericano contro l'Uruguay. Altro record tedesco strappato al Brasile: Klose con 16 gol è da stasera in vetta della classifica dei cannonieri del Mondiale davanti a Ronaldo

45' +1'
Brasile-Germania 0-5 Fine primo tempo. Clamoroso al Mineirao dove i tedeschi chiudono avanti all'intervallo con la doppietta di Kroos e i sigilli di Muller, Klose e Khedira.

45'
Il quarto uomo segnala un minuto di recupero: la Germania adesso sta contenendo l'ultimo timido attacco verdeoro.

44'
Ancora David Luiz con una sgroppata nella trequarti della Germania: Fred non ci arriva, per lui una pioggia impietosa di fischi.

42'
Prova a rispondere il Brasile adesso con una punzione mancina di Marcelo a cercare la testa di David Luiz: anticipato, niente di fatto.

39'
Fase di stanca della partita, le squadre rifiatano. O meglio, la Germania si gode l'incredibile momento, il Brasile prova a riordinare le idee.

37'
Punzione dalla mattonella di Ozil: il mancino a giro del tedesco finisce però abbondantemente alto, nessun pericolo.

34'
La Germania entra come il coltello nel burro: stavolta la palla di Muller è leggermente lunga per Klose. Ma il Brasile ora deve solo sperare che l'orologio giri veloce.

32'
Stava per concludersi il primo set a Belo Horizonte: sul tiro di Kroos ci mette il corpo Fernandinho e la palla finisce fuori di un soffio.

29'
GOL! Brasile - Germania 0- 5: KHEDIRA. Una disfatta senza precedenti nella storia del calcio: il centrocampista tedesco riceve l'assist di Ozil, i verdeoro ancora tutti fermi e facilissimo piatto destro da centro area.

26'
GOL! Brasile - Germania 0- 4: KROOS. Incredibile quello che sta succedendo allo Stadio Mineirao: tutta ferma la difesa verdeoro sullo scambio tra Khedira e il fantasista del Bayern, che da due passi mette il quarto gol in 26 minuti.

24'
GOL! Brasile - Germania 0- 3: KROOS. Pazzesco a Belo Horizonte: un tiro dal limite del trequartista del Bayern su assist di Lahm cala il tris tedesco, Julio Cesar non puo' nulla.

23'
GOL! Brasile - Germania 0- 2: KLOSE. Spettacolare azione dei tedeschi conclusa dalla rifinitura di Muller e dal tiro ravvicinato dell'attaccante della Lazio: Julio Cesar respinge la prima, non la seconda.

20'
Altre due splendide azioni della Germania che quando sale lo fa con grande intelligenza: il centrocampo del Brasile non trova le misure.

18'
Intervento perfetto di Lahm che in scivolata anticipa Marcelo e mette in angolo: incomprensibili proteste del terzino sudamericano.

16'
In difficoltà ora i verdeoro che cercano di far girare la palla ma faticano a trovare sbocchi: Hulk sbaglia la misura del passaggio.

13'
Occhio alla reazione immediata del Brasile che non ci sta: sale sulla destra Hulk che poi cerca lo scarico al limite senza trovare nessuno.

11'
GOL! Brasile - Germania 0- 1: MULLER. Dormita della difesa verdeoro che sul corner di Kroos lascia libero sul secondo palo l'attaccante tedesco libero di depositare in rete.

10'
Erroraccio di Marcelo che perde palla a centrocampo e manda in contropiede la Germania 3 contro 2: Khedira guadagna l'angolo.

8'
Primo squillo della Germania: passaggio di Ozil per Khedira che calcia dal limite ma colpisce sulla schiena Muller a centro area.

6'
Interessanti anticipi a centrocampo di Ozil e Maicon, ma entrambi i giocatori non riescono nel passaggio in profondità: l'occasione sfuma.

4'
Ancora Brasile insidioso: prima un tiro di Marcelo che termina fuori, poi un lancio per Hulk che mette basso al centro ma Neuer esce.

2'
Subito in avanti il Brasile con il guizzante Bernard: calcio d'angolo per il destro di Oscar, libera di testa Hummels.

1'
Inizia la partita.

Duello tra titani. Allo stadio Mineirao di Belo Horizonte va in scena Brasile-Germania, la prima semifinale del Mondiale 2014. Priva dell'infortunato Neymar e dello squalificato Thiago Silva, i padroni di casa cercano l'ottava finale della loro storia; per i tedeschi, a ranghi completi a parte l'infortunato Mustafi, un eventuale appuntamento al Maracanà vorrebbe dire conquistare l'ultimo atto della rassegna iridata per la settima volta.

In campo ci sono ben otto titoli di campione (cinque per il Brasile, tre per la Germania), ma tra le due squadre c'è un solo precedente al Mondiale: la finalissima di Yokohama nel 2002, quando Ronaldo con una doppietta fece diventare 'pentacampeao' i sudamericani. Il duello principale della gara sarà quello tra David Luiz, vestito per l'occasione della fascia di capitano, e Thomas Muller, a cui servono gol per agganciare James Rodriguez in vetta alla classifica marcatori.

IN CAMPO (4-2-3-1)
12
S. Julio Cesar

6
V. Marcelo

4
M. David Luiz

13
C. Dante
 

23
D. Maicon

5
L. Fernandinho
46'

17
D. Luiz Gustavo

20
A. Bernard

11
E. Oscar

7
G. Hulk
46'

9
C. Fred
71'

IN PANCHINA
1
D. Jefferson

22
L. Victor

15
A. Henrique

14
S. Maxwell

2
D. Dani Alves

19
B. Willian
71'

8
J. Paulinho
46'

16
S. Ramires
46'

18
D. Hernanes

21
A. Jo

All. Felipe Scolari
IN CAMPO (4-2-3-1)
1
M. Neuer

16
P. Lahm

20
J. Boateng

4
B. Howedes

5
M. Hummels
46'

7
B. Schweinsteiger

6
S. Khedira
75'

13
T. Muller

18
T. Kroos
2

8
M. Ozil

11
M. Klose
58'

IN PANCHINA
22
R. Weidenfeller

12
R. Zieler

15
E. Durm

2
K. Grosskreutz

17
P. Mertesacker
46'

14
J. Draxler
75'

3
M. Ginter

23
C. Kramer

19
M. Gotze

10
L. Podolski

9
A. Schurrle
2
58'

All. Joachim Low

CLASSIFICA GIRONE

CLASSIFICA MARCATORI

6Rodriguez (Colombia)
5Muller (Germania)
4Neymar (Brasile) - Messi (Argentina)
3Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Schurrle (Germania) - Benzema (Francia) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera)
2Cahill (Australia) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Gyan (Ghana) - Djabou (Algeria) - Slimani (Algeria) - Sanchez (Cile) - Oscar (Brasile) - Suarez (Uruguay) - Klose (Germania) - Kroos (Germania) - David Luiz (Brasile) - Hummels (Germania) - Ruiz (Costa Rica) - Dempsey (Stati Uniti) - Musa (Nigeria) - Depay (Olanda) - Mandzukic (Croazia) - Perisic (Croazia)
1Dos Santos (Messico) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - De Bruyne (Belgio) - Fellaini (Belgio) - Lukaku (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Vertonghen (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Kokorin (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Olic (Croazia) - Rojo (Argentina) - Fer (Olanda) - Huntelaar (Olanda) - Sneijder (Olanda) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Matip (Camerun) - Di Maria (Argentina) - Higuain (Argentina) - Green (Stati Uniti) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Ronaldo (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Khedira (Germania) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Ozil (Germania) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Thiago Silva (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Pogba (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Papastathopoulos (Grecia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera)

STATISTICHE PARTITA

4
Calci d'angolo
4

7
Falli commessi
6

7
Tiri totali
9

6
Tiri nello specchio
8

0
Fuorigioco
0

1
Ammonizioni
0

0
Espulsioni
0