aggiorna

26' J. Matip

Camerun
23 Giugno
22:00
1 : 4

17' D. Neymar
35' D. Neymar
49' C. Fred
84' L. Fernandinho

Brasile 
Arbitro: Jonas Eriksson
TERMINATA
Stadio: NAZIONALE
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +5
live
Il Brasile festeggia con un poker a Brasilia contro il Camerun già eliminato il passaggio agli ottavi di finale dove sfiderà il Cile sabato alle 18 a Belo Horizonte. Grande prova del solito Neymar, doppietta, mentre nella ripresa si sblocca Fred e nel finale c'è la firma di Fernandinho. Per Scolari una risposta agli scettici.

90' +4'
Camerun-Brasile 1-4 Finale. I verdeoro festeggiano la vittoria a Brasilia con doppietta di Neymar e reti di Fred e Fernandinho: la squadra di Scolari chiude al primo posto davanti al Messico per la differenza reti e negli ottavi se la vedrà col Cile.

90' +2'
Grande contropiede del Brasile, Marcelo premia la sovrapposizione a sinistra di Willian, l'ala del Chelsea prova a piazzare con il destro ma il tiro è debole e centrale, blocca Itandje.

90'
Quattro minuti di recupero a Brasilia.

Il Brasile firma il poker e blinda il primo posto nel girone grazie ad una grande azione di Fernandinho che pressa e ruba palla, poi Fred e Oscar lo smarcano davanti ad Itandje che il mediano del Manchester City buca di punta.

84'
GOL! Camerun - Brasile 1- 4: FERNANDINHO. All'84' poker verdeoro che propizia il recupero di palla e viene smarcato al tiro da uno scambio tra Oscar e Fred, e il mediano del Citi insacca di punta.

83'
Sugli sviluppi del corner ci prova Marcelo di prima intenzione col destro da fuori area, ancora il muro della difesa camerunense libera.

82'
Dani Alves ci prova su calcio di punizione, scarica il suo destro ma c'è la deviazione in angolo della barriera.

81'
 
Terzo e ultimo cambio per il Camerun: esce Choupo-Moting ed entra Jean Makoun.

80'
Il Brasile è sempre pericoloso quando riparte, Oscar scarica per Fred che prova il sinistro ma viene rimpallato, poi Ramires è inm fuorigioco.

80'
 
Ammonito anche Mbia nel Camerun che rincorre e stende con un fallo da dietro il prezioso Luiz Gustavo.

77'
Brasile che riparte e trova spazio, Willian cambia gioco per Marcelo che sfonda in area, mette palla dentro cercando Fred ma N'Koulou spazza in spaccata.

Manca un quarto d'ora al termine del match. Il Brasile, con questa vittoria, sembra aver messo al sicuro qualificazione e primo posto mentre il Messico, avanti con la Croazia, passerebbe come seconda.

73'
Intervento duro di Sally che entra col piede a martello su Dani Alves.

72'
 
Cambio anche nel Camerun: esce Aboubakar ed entra Webo.

71'
 
Cambio nel Brasile: esce Neymar, migliore in campo, ed entra Willian.

65'
Camerun che si rivede in avanti con N'guemo che prova il diagonale dal limite, la palla è larga sul fondo.

63'
 
Secondo cambio nel Brasile: esce Hulk ed entra Ramires. Si copre un po' Scolari che inserisce un giocatore più duttile.

62'
Rischia il Brasile con Luiz Gustavo che perde palla sulla trequarti sulla pressione di Aboubakar, l'attaccante si lancia ma è decisiva l'uscita di Julio Cesar che legge la situazione, arriva sul pallone e spazza.

61'
Gesto di stizza di Neymar che prova a saltare Nyon sulla linea di fondo con un numero, non gli riesce e poi rifiuta la mano consolatoria del camerunense.

58'
 
Primo cambio anche nel Camerun: esce Moukandjo ed entra Sally.

57'
Altra opportunità per il Brasile con Hulk che porta palla in contropiede, avrebbe Fred e Neymar vicini ma va da solo, converge sul sinistro ma il suo tiro viene rimpallato da Matip.

55'
Prova ora a gestire il possesso palla il Brasile ma non è facile contro un buon Camerun.

Allunga il Brasile in avvio di ripresa con il primo gol in questo Mondiale di Fred, il 18esimo in nazionale, che insacca di testa a porta vuota sul cross da sinistra di David Luiz, liberato da Dani Alves. La posizione di Fred è però irregolare (fuorigioco) sul cross del compagno.

49'
GOL! Camerun - Brasile 1- 3: FRED. Al 49' tris dei verdeoro con la punta che insacca di testa a porta vuota sul cross da sinistra di David Luiz.

48'
Enoh stende Neymar che lo aveva saltato secco: Eriksson lo grazia evitandogli il secondo giallo.

48'
Neymar sfiora la tripletta! Punizione col destro a giro da sinistra, traiettoria molto tagliata e gran risposta di Itandje che alza in angolo.

47'
Brasile avanti tutta: prima Hulk sfonda centralmente ma viene recuperato da dietro e contratto al momento del tiro, poi Fred prova il gran sinistro da fuori ma Itandje devia in angolo.

46'
 
Inizia la ripresa e Scolari effettua subito un cambio: lascia negli spogliatoi Paulinho ed inserisce Fernandinho in mediana al fianco di Luiz Gustavo.

Primo tempo divertente e spettacolare a Brasilia, con i verdeoro di Scolari che vengono trascinati di Neymar, autore di entrambi i gol. Il Brasile però soffre contro un Camerun che non ha nulla da perdere e che ha pareggiato sull'1-1 con Matip. Anche una traversa con i Leoni.

45' +2'
Camerun-Brasile 1-2 Fine primo tempo. La Seleçao soffre ma chiude la prima frazione in vantaggio grazie a due perle di un fenomeno, Neymar, che prende per mano i suoi. In mezzo il pari momentaneo diMatip.

45' +1'
Altra grande chance per il Brasile che sfonda in area con un'azione spettacolare tutta di prima, Neymar per Fred che di tocco libera Hulk, quest'ultimo cincischia e il suo tiro viene rimpallato in angolo.

45'
Un minuto di recupero a Brasilia.

44'
Altro pericolo per il Brasile! Moukandjo mette palla in area da punizione, Matip prova a liberarsi ma Thiago Silva riesce a spazzare.

43'
Enoh ruba palla e sfonda centralmente, David Luiz lo stende ma Eriksson lo grazie evitandogli il cartellino giallo.

37'
Si fa vedere anche Hulk che prova il gran destro da lontanissimo, palla sul primo palo ma Itandje è ben piazzato e mette in angolo.

Il Brasile è Neymar che firma la sua doppietta e riporta davanti la Seleçao contro i Leoni. Bravo Marcelo a rubare palla e a servire subito l'asso ex Santos che controlla, converge da sinistra e poi scarica il destro ad incrociare che fa secco Itandje. Quarto gol per lui al Mondiale.

35'
GOL! Camerun - Brasile 1- 2: NEYMAR. Al 35' i verdeoro tornano davanti con un'altra prodezza della sua stella che spiazza Itandje con un bel destro ad incrociare da appena dentro l'area.

33'
Camerun sempre pericoloso sulle palle inattive, angiolo da destra di Moukandjo, in area si fa largo e gira di testa Choupo-Moting ma mette a lato.

Una volta in vantaggio, cala la tensione del Brasile e il Camerun ne approfitta, firmando l'1-1. Ingenuo Dani Alves a farsi saltare sulla sinistra da Nyom che poi mette palla bassa in mezzo, la difesa verdeoro è immobile e Matip, appostato sulla linea, appogia in rete. E' il primo gol in nazionale per il centrale dello Schalke 04.

26'
GOL! Camerun - Brasile 1- 1: MATIP. Al 26' pareggiano i Leoni con il difensore dello Schalke 04 che insacca a porta vuota il cross basso da sinistra di Nyom.

25'
Traversa per il Camerun! Angolo di Moukandjo da destra, in area svetta tutto solo Matip che sfiora, la palla è colpita da Thiago Silva che spedisce la sfera sul montante con Julio Cesar battuto.

21'
Si salva il Camerun! Il Brasile sfonda a sinistra, Paulinho mette palla dentro dal fondo, Fred arriva e colpisce in spaccata ma Itandje lo contrae e con un pizzico di fortuna si ritrova la palla in mano.

20'
Numero di Neymar! Gran giocata dell'asso del Barcellona che raccoglie un rimpallo al limite dell'area, si coordina e scarica un sinistro al volo che obbliga Itandje alla respinta con i pugni.

Dopo aver rischiato di incassare la rete del Camerun, il Brasile sblocca la gara con la sua stella, Neymar, che firma il terzo gol del suo Mondiale con un delizioso tocco di interno destro sul cross passo dalla corsia di Luiz Gustavo. Decisivo però il pressing con conseguente palla rubata e assist nel mezzo del mediano del Wolfsburg.

17'
GOL! Camerun - Brasile 0- 1: NEYMAR. Al 17' la Seleçao sblocca il risultato con un grande tocco di interno destro del feneomeno del Barcellona che devia il cross basso di Luiz Gustavo.

14'
Moukandjo su punizione mette palla nel mucchio col destro a giro, nessuno tocca e la sfera arriva centrale tra le braccia di Julio Cesar.

13'
Altra grande chance per il Camerun, che sta giocando in grande scioltezza: Aboubakar smarca Choupo-Moting a sinistra, sfonda in area, mette la palla bassa in mezzo ed è decisivo a spazzare in scivolata David Luiz.

11'
 
Enoh è il primo ammonito del match: punito l'intervento a forbice del mediano dell'Ajax su Marcelo.

9'
Occasione da gol in contropiede per il Camerun: la palla arriva ad Aboubakar in posizione centrale, scarica il destro ma Marcelo è sulla traiettoria e salva Julio Cesar. Angolo per i Leoni.

3'
Subito palla gol per il Brasile: Neymar dà palla nello spazio per Dani Alves, cross arretrato per Luiz Gustavo che colpisce a botta sicura con lo specchio spalancato davanti a sè ma viene murato da N'Koulou. Poi il tiro di Neymar viene deviato in angolo.

2'
Brasile partito fortissimo: Hulk guadagna fallo sulla fascia sinistra, Neymar batte la punizione, il cross dentro è buono ma David Luiz, ben appostato, viene scavalcato dalla traiettoria e l'azione sfuma.

1'
E' iniziata la sfida di Brasilia tra Brasile e Camerun agli ordini dell'arbitro svedese Eriksson. Maglia gialla con pantaloncini e calzettoni bianchi per la Seleçao che attacca da destra a sinistra, rispondono gli africani con maglia verde e calzoncini e calzettoni rossi che attaccano da sinistra a destra.

Allo stadio Nazionale di Brasilia il Brasile di Scolari affronta il Camerun nella terza e ultima giornata del gruppo A. La Seleçao di Scolari, a 4 punti insieme alla Croazia, ha deluso nelle prime partite e sa che deve vincere per passare e conquistare il primo posto che le permette di evitare l'Olanda e affrontare un comunque temibile Cile. I Leoni Indomabili, già eliminati dopo le sconfitte con Messico e Croazia, vorranno invece concludere la loro avventura con una bella figura.

Scolari schiera il Brasile con la formazione tipo, col 4-2-3-1 col recuperato Hulk che compone il terzetto con Oscar e Neymar dietro a Fred. Finke risponde sistemando il suo Camerun col 4-1-4-1: Enoh è la diga davanti alla difesa (con Nyom e Bedimo sugli esterni), mentre Aboubakar è l'unica punta, sorretta sulle corsie da Moukandjo e Choupo-Moting.

IN CAMPO (4-1-4-1)
16
C. Itandje

12
H. Bedimo

21
J. Matip

3
N. N'koulou

22
A. Nyom

7
L. N'guemo

13
E. Choupo-Moting
81'

18
E. Enoh
 

17
S. Mbia
 

8
B. Moukandjo
58'

10
V. Aboubakar
72'

IN PANCHINA
1
L. Feudjou

23
S. N'djock

5
D. Nounkeu

2
B. Assou-Ekotto

14
A. Chedjou

4
C. Djeugoue

11
J. Makoun
81'

20
E. Sally
58'

6
A. Song

19
F. Olinga

15
P. Webo
72'

9
S. Eto'o

All. Volker Finke
IN CAMPO (4-2-3-1)
12
S. Julio Cesar

2
D. Dani Alves

4
M. David Luiz

3
E. Thiago Silva

6
V. Marcelo

8
J. Paulinho
46'

17
D. Luiz Gustavo

7
G. Hulk
63'

11
E. Oscar

10
D. Neymar
2
71'

9
C. Fred

IN PANCHINA
1
D. Jefferson

22
L. Victor

15
A. Henrique

23
D. Maicon

13
C. Dante

14
S. Maxwell

5
L. Fernandinho
46'

18
D. Hernanes

16
S. Ramires
63'

19
B. Willian
71'

20
A. Bernard

21
A. Jo

All. Felipe Scolari

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-1-4-1

4-2-3-1

Volker Finke
ALLENATORI
Felipe Scolari
16
 Itandje 

12
 Bedimo 

21
 Matip 

3
 N'koulou 

22
 Nyom 

7
 N'guemo 

13
 Choupo-Moting 

18
 Enoh 

17
 Mbia 

8
 Moukandjo 

10
 Aboubakar 

12
 Julio Cesar 

2
 Dani Alves 

4
 David Luiz 

3
 Thiago Silva 

6
 Marcelo 

8
 Paulinho 

17
 Luiz Gustavo 

7
 Hulk 

11
 Oscar 

10
 Neymar 

9
 Fred 


CLASSIFICA GIRONE A

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
BRASILE
7
3
2
1
0

2
MESSICO
7
3
2
1
0

3
CROAZIA
3
3
1
0
2

4
CAMERUN
0
3
0
0
3

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile)
3Benzema (Francia) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Muller (Germania) - Valencia (Ecuador) - Rodriguez (Colombia)
2Cahill (Australia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Martinez (Colombia) - Suarez (Uruguay) - Dempsey (Stati Uniti) - Messi (Argentina) - Perisic (Croazia)
1Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Quintero (Colombia) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Matip (Camerun) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Gyan (Ghana) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Slimani (Algeria) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio)

STATISTICHE PARTITA

6
Calci d'angolo
6

11
Falli commessi
9

12
Tiri totali
17

6
Tiri nello specchio
17

1
Fuorigioco
3

2
Ammonizioni
0

0
Espulsioni
0


aggiorna

26' J. Matip

Camerun
23 Giugno
22:00
1 : 4

17' D. Neymar
35' D. Neymar
49' C. Fred
84' L. Fernandinho

Brasile 
Arbitro: Jonas Eriksson
TERMINATA
Stadio: NAZIONALE
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +5
live
Il Brasile festeggia con un poker a Brasilia contro il Camerun già eliminato il passaggio agli ottavi di finale dove sfiderà il Cile sabato alle 18 a Belo Horizonte. Grande prova del solito Neymar, doppietta, mentre nella ripresa si sblocca Fred e nel finale c'è la firma di Fernandinho. Per Scolari una risposta agli scettici.

90' +4'
Camerun-Brasile 1-4 Finale. I verdeoro festeggiano la vittoria a Brasilia con doppietta di Neymar e reti di Fred e Fernandinho: la squadra di Scolari chiude al primo posto davanti al Messico per la differenza reti e negli ottavi se la vedrà col Cile.

90' +2'
Grande contropiede del Brasile, Marcelo premia la sovrapposizione a sinistra di Willian, l'ala del Chelsea prova a piazzare con il destro ma il tiro è debole e centrale, blocca Itandje.

90'
Quattro minuti di recupero a Brasilia.

Il Brasile firma il poker e blinda il primo posto nel girone grazie ad una grande azione di Fernandinho che pressa e ruba palla, poi Fred e Oscar lo smarcano davanti ad Itandje che il mediano del Manchester City buca di punta.

84'
GOL! Camerun - Brasile 1- 4: FERNANDINHO. All'84' poker verdeoro che propizia il recupero di palla e viene smarcato al tiro da uno scambio tra Oscar e Fred, e il mediano del Citi insacca di punta.

83'
Sugli sviluppi del corner ci prova Marcelo di prima intenzione col destro da fuori area, ancora il muro della difesa camerunense libera.

82'
Dani Alves ci prova su calcio di punizione, scarica il suo destro ma c'è la deviazione in angolo della barriera.

81'
 
Terzo e ultimo cambio per il Camerun: esce Choupo-Moting ed entra Jean Makoun.

80'
Il Brasile è sempre pericoloso quando riparte, Oscar scarica per Fred che prova il sinistro ma viene rimpallato, poi Ramires è inm fuorigioco.

80'
 
Ammonito anche Mbia nel Camerun che rincorre e stende con un fallo da dietro il prezioso Luiz Gustavo.

77'
Brasile che riparte e trova spazio, Willian cambia gioco per Marcelo che sfonda in area, mette palla dentro cercando Fred ma N'Koulou spazza in spaccata.

Manca un quarto d'ora al termine del match. Il Brasile, con questa vittoria, sembra aver messo al sicuro qualificazione e primo posto mentre il Messico, avanti con la Croazia, passerebbe come seconda.

73'
Intervento duro di Sally che entra col piede a martello su Dani Alves.

72'
 
Cambio anche nel Camerun: esce Aboubakar ed entra Webo.

71'
 
Cambio nel Brasile: esce Neymar, migliore in campo, ed entra Willian.

65'
Camerun che si rivede in avanti con N'guemo che prova il diagonale dal limite, la palla è larga sul fondo.

63'
 
Secondo cambio nel Brasile: esce Hulk ed entra Ramires. Si copre un po' Scolari che inserisce un giocatore più duttile.

62'
Rischia il Brasile con Luiz Gustavo che perde palla sulla trequarti sulla pressione di Aboubakar, l'attaccante si lancia ma è decisiva l'uscita di Julio Cesar che legge la situazione, arriva sul pallone e spazza.

61'
Gesto di stizza di Neymar che prova a saltare Nyon sulla linea di fondo con un numero, non gli riesce e poi rifiuta la mano consolatoria del camerunense.

58'
 
Primo cambio anche nel Camerun: esce Moukandjo ed entra Sally.

57'
Altra opportunità per il Brasile con Hulk che porta palla in contropiede, avrebbe Fred e Neymar vicini ma va da solo, converge sul sinistro ma il suo tiro viene rimpallato da Matip.

55'
Prova ora a gestire il possesso palla il Brasile ma non è facile contro un buon Camerun.

Allunga il Brasile in avvio di ripresa con il primo gol in questo Mondiale di Fred, il 18esimo in nazionale, che insacca di testa a porta vuota sul cross da sinistra di David Luiz, liberato da Dani Alves. La posizione di Fred è però irregolare (fuorigioco) sul cross del compagno.

49'
GOL! Camerun - Brasile 1- 3: FRED. Al 49' tris dei verdeoro con la punta che insacca di testa a porta vuota sul cross da sinistra di David Luiz.

48'
Enoh stende Neymar che lo aveva saltato secco: Eriksson lo grazia evitandogli il secondo giallo.

48'
Neymar sfiora la tripletta! Punizione col destro a giro da sinistra, traiettoria molto tagliata e gran risposta di Itandje che alza in angolo.

47'
Brasile avanti tutta: prima Hulk sfonda centralmente ma viene recuperato da dietro e contratto al momento del tiro, poi Fred prova il gran sinistro da fuori ma Itandje devia in angolo.

46'
 
Inizia la ripresa e Scolari effettua subito un cambio: lascia negli spogliatoi Paulinho ed inserisce Fernandinho in mediana al fianco di Luiz Gustavo.

Primo tempo divertente e spettacolare a Brasilia, con i verdeoro di Scolari che vengono trascinati di Neymar, autore di entrambi i gol. Il Brasile però soffre contro un Camerun che non ha nulla da perdere e che ha pareggiato sull'1-1 con Matip. Anche una traversa con i Leoni.

45' +2'
Camerun-Brasile 1-2 Fine primo tempo. La Seleçao soffre ma chiude la prima frazione in vantaggio grazie a due perle di un fenomeno, Neymar, che prende per mano i suoi. In mezzo il pari momentaneo diMatip.

45' +1'
Altra grande chance per il Brasile che sfonda in area con un'azione spettacolare tutta di prima, Neymar per Fred che di tocco libera Hulk, quest'ultimo cincischia e il suo tiro viene rimpallato in angolo.

45'
Un minuto di recupero a Brasilia.

44'
Altro pericolo per il Brasile! Moukandjo mette palla in area da punizione, Matip prova a liberarsi ma Thiago Silva riesce a spazzare.

43'
Enoh ruba palla e sfonda centralmente, David Luiz lo stende ma Eriksson lo grazie evitandogli il cartellino giallo.

37'
Si fa vedere anche Hulk che prova il gran destro da lontanissimo, palla sul primo palo ma Itandje è ben piazzato e mette in angolo.

Il Brasile è Neymar che firma la sua doppietta e riporta davanti la Seleçao contro i Leoni. Bravo Marcelo a rubare palla e a servire subito l'asso ex Santos che controlla, converge da sinistra e poi scarica il destro ad incrociare che fa secco Itandje. Quarto gol per lui al Mondiale.

35'
GOL! Camerun - Brasile 1- 2: NEYMAR. Al 35' i verdeoro tornano davanti con un'altra prodezza della sua stella che spiazza Itandje con un bel destro ad incrociare da appena dentro l'area.

33'
Camerun sempre pericoloso sulle palle inattive, angiolo da destra di Moukandjo, in area si fa largo e gira di testa Choupo-Moting ma mette a lato.

Una volta in vantaggio, cala la tensione del Brasile e il Camerun ne approfitta, firmando l'1-1. Ingenuo Dani Alves a farsi saltare sulla sinistra da Nyom che poi mette palla bassa in mezzo, la difesa verdeoro è immobile e Matip, appostato sulla linea, appogia in rete. E' il primo gol in nazionale per il centrale dello Schalke 04.

26'
GOL! Camerun - Brasile 1- 1: MATIP. Al 26' pareggiano i Leoni con il difensore dello Schalke 04 che insacca a porta vuota il cross basso da sinistra di Nyom.

25'
Traversa per il Camerun! Angolo di Moukandjo da destra, in area svetta tutto solo Matip che sfiora, la palla è colpita da Thiago Silva che spedisce la sfera sul montante con Julio Cesar battuto.

21'
Si salva il Camerun! Il Brasile sfonda a sinistra, Paulinho mette palla dentro dal fondo, Fred arriva e colpisce in spaccata ma Itandje lo contrae e con un pizzico di fortuna si ritrova la palla in mano.

20'
Numero di Neymar! Gran giocata dell'asso del Barcellona che raccoglie un rimpallo al limite dell'area, si coordina e scarica un sinistro al volo che obbliga Itandje alla respinta con i pugni.

Dopo aver rischiato di incassare la rete del Camerun, il Brasile sblocca la gara con la sua stella, Neymar, che firma il terzo gol del suo Mondiale con un delizioso tocco di interno destro sul cross passo dalla corsia di Luiz Gustavo. Decisivo però il pressing con conseguente palla rubata e assist nel mezzo del mediano del Wolfsburg.

17'
GOL! Camerun - Brasile 0- 1: NEYMAR. Al 17' la Seleçao sblocca il risultato con un grande tocco di interno destro del feneomeno del Barcellona che devia il cross basso di Luiz Gustavo.

14'
Moukandjo su punizione mette palla nel mucchio col destro a giro, nessuno tocca e la sfera arriva centrale tra le braccia di Julio Cesar.

13'
Altra grande chance per il Camerun, che sta giocando in grande scioltezza: Aboubakar smarca Choupo-Moting a sinistra, sfonda in area, mette la palla bassa in mezzo ed è decisivo a spazzare in scivolata David Luiz.

11'
 
Enoh è il primo ammonito del match: punito l'intervento a forbice del mediano dell'Ajax su Marcelo.

9'
Occasione da gol in contropiede per il Camerun: la palla arriva ad Aboubakar in posizione centrale, scarica il destro ma Marcelo è sulla traiettoria e salva Julio Cesar. Angolo per i Leoni.

3'
Subito palla gol per il Brasile: Neymar dà palla nello spazio per Dani Alves, cross arretrato per Luiz Gustavo che colpisce a botta sicura con lo specchio spalancato davanti a sè ma viene murato da N'Koulou. Poi il tiro di Neymar viene deviato in angolo.

2'
Brasile partito fortissimo: Hulk guadagna fallo sulla fascia sinistra, Neymar batte la punizione, il cross dentro è buono ma David Luiz, ben appostato, viene scavalcato dalla traiettoria e l'azione sfuma.

1'
E' iniziata la sfida di Brasilia tra Brasile e Camerun agli ordini dell'arbitro svedese Eriksson. Maglia gialla con pantaloncini e calzettoni bianchi per la Seleçao che attacca da destra a sinistra, rispondono gli africani con maglia verde e calzoncini e calzettoni rossi che attaccano da sinistra a destra.

Allo stadio Nazionale di Brasilia il Brasile di Scolari affronta il Camerun nella terza e ultima giornata del gruppo A. La Seleçao di Scolari, a 4 punti insieme alla Croazia, ha deluso nelle prime partite e sa che deve vincere per passare e conquistare il primo posto che le permette di evitare l'Olanda e affrontare un comunque temibile Cile. I Leoni Indomabili, già eliminati dopo le sconfitte con Messico e Croazia, vorranno invece concludere la loro avventura con una bella figura.

Scolari schiera il Brasile con la formazione tipo, col 4-2-3-1 col recuperato Hulk che compone il terzetto con Oscar e Neymar dietro a Fred. Finke risponde sistemando il suo Camerun col 4-1-4-1: Enoh è la diga davanti alla difesa (con Nyom e Bedimo sugli esterni), mentre Aboubakar è l'unica punta, sorretta sulle corsie da Moukandjo e Choupo-Moting.

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-1-4-1

4-2-3-1

Volker Finke
ALLENATORI
Felipe Scolari
16
 Itandje 

12
 Bedimo 

21
 Matip 

3
 N'koulou 

22
 Nyom 

7
 N'guemo 

13
 Choupo-Moting 

18
 Enoh 

17
 Mbia 

8
 Moukandjo 

10
 Aboubakar 

12
 Julio Cesar 

2
 Dani Alves 

4
 David Luiz 

3
 Thiago Silva 

6
 Marcelo 

8
 Paulinho 

17
 Luiz Gustavo 

7
 Hulk 

11
 Oscar 

10
 Neymar 

9
 Fred 


IN CAMPO (4-1-4-1)
16
C. Itandje

12
H. Bedimo

21
J. Matip

3
N. N'koulou

22
A. Nyom

7
L. N'guemo

13
E. Choupo-Moting
81'

18
E. Enoh
 

17
S. Mbia
 

8
B. Moukandjo
58'

10
V. Aboubakar
72'

IN PANCHINA
1
L. Feudjou

23
S. N'djock

5
D. Nounkeu

2
B. Assou-Ekotto

14
A. Chedjou

4
C. Djeugoue

11
J. Makoun
81'

20
E. Sally
58'

6
A. Song

19
F. Olinga

15
P. Webo
72'

9
S. Eto'o

All. Volker Finke
IN CAMPO (4-2-3-1)
12
S. Julio Cesar

2
D. Dani Alves

4
M. David Luiz

3
E. Thiago Silva

6
V. Marcelo

8
J. Paulinho
46'

17
D. Luiz Gustavo

7
G. Hulk
63'

11
E. Oscar

10
D. Neymar
2
71'

9
C. Fred

IN PANCHINA
1
D. Jefferson

22
L. Victor

15
A. Henrique

23
D. Maicon

13
C. Dante

14
S. Maxwell

5
L. Fernandinho
46'

18
D. Hernanes

16
S. Ramires
63'

19
B. Willian
71'

20
A. Bernard

21
A. Jo

All. Felipe Scolari

CLASSIFICA GIRONE A

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
BRASILE
7
3
2
1
0

2
MESSICO
7
3
2
1
0

3
CROAZIA
3
3
1
0
2

4
CAMERUN
0
3
0
0
3

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile)
3Benzema (Francia) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Muller (Germania) - Valencia (Ecuador) - Rodriguez (Colombia)
2Cahill (Australia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Martinez (Colombia) - Suarez (Uruguay) - Dempsey (Stati Uniti) - Messi (Argentina) - Perisic (Croazia)
1Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Quintero (Colombia) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Matip (Camerun) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Gyan (Ghana) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Slimani (Algeria) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio)

STATISTICHE PARTITA

6
Calci d'angolo
6

11
Falli commessi
9

12
Tiri totali
17

6
Tiri nello specchio
17

1
Fuorigioco
3

2
Ammonizioni
0

0
Espulsioni
0



Camerun
23 Giugno
1 : 4
TERMINATA

Brasile
26' J. Matip
17' D. Neymar
35' D. Neymar
49' C. Fred
84' L. Fernandinho

Arbitro: Jonas Eriksson
Stadio: NAZIONALE

Il Brasile festeggia con un poker a Brasilia contro il Camerun già eliminato il passaggio agli ottavi di finale dove sfiderà il Cile sabato alle 18 a Belo Horizonte. Grande prova del solito Neymar, doppietta, mentre nella ripresa si sblocca Fred e nel finale c'è la firma di Fernandinho. Per Scolari una risposta agli scettici.

90' +4'
Camerun-Brasile 1-4 Finale. I verdeoro festeggiano la vittoria a Brasilia con doppietta di Neymar e reti di Fred e Fernandinho: la squadra di Scolari chiude al primo posto davanti al Messico per la differenza reti e negli ottavi se la vedrà col Cile.

90' +2'
Grande contropiede del Brasile, Marcelo premia la sovrapposizione a sinistra di Willian, l'ala del Chelsea prova a piazzare con il destro ma il tiro è debole e centrale, blocca Itandje.

90'
Quattro minuti di recupero a Brasilia.

Il Brasile firma il poker e blinda il primo posto nel girone grazie ad una grande azione di Fernandinho che pressa e ruba palla, poi Fred e Oscar lo smarcano davanti ad Itandje che il mediano del Manchester City buca di punta.

84'
GOL! Camerun - Brasile 1- 4: FERNANDINHO. All'84' poker verdeoro che propizia il recupero di palla e viene smarcato al tiro da uno scambio tra Oscar e Fred, e il mediano del Citi insacca di punta.

83'
Sugli sviluppi del corner ci prova Marcelo di prima intenzione col destro da fuori area, ancora il muro della difesa camerunense libera.

82'
Dani Alves ci prova su calcio di punizione, scarica il suo destro ma c'è la deviazione in angolo della barriera.

81'
 
Terzo e ultimo cambio per il Camerun: esce Choupo-Moting ed entra Jean Makoun.

80'
Il Brasile è sempre pericoloso quando riparte, Oscar scarica per Fred che prova il sinistro ma viene rimpallato, poi Ramires è inm fuorigioco.

80'
 
Ammonito anche Mbia nel Camerun che rincorre e stende con un fallo da dietro il prezioso Luiz Gustavo.

77'
Brasile che riparte e trova spazio, Willian cambia gioco per Marcelo che sfonda in area, mette palla dentro cercando Fred ma N'Koulou spazza in spaccata.

Manca un quarto d'ora al termine del match. Il Brasile, con questa vittoria, sembra aver messo al sicuro qualificazione e primo posto mentre il Messico, avanti con la Croazia, passerebbe come seconda.

73'
Intervento duro di Sally che entra col piede a martello su Dani Alves.

72'
 
Cambio anche nel Camerun: esce Aboubakar ed entra Webo.

71'
 
Cambio nel Brasile: esce Neymar, migliore in campo, ed entra Willian.

65'
Camerun che si rivede in avanti con N'guemo che prova il diagonale dal limite, la palla è larga sul fondo.

63'
 
Secondo cambio nel Brasile: esce Hulk ed entra Ramires. Si copre un po' Scolari che inserisce un giocatore più duttile.

62'
Rischia il Brasile con Luiz Gustavo che perde palla sulla trequarti sulla pressione di Aboubakar, l'attaccante si lancia ma è decisiva l'uscita di Julio Cesar che legge la situazione, arriva sul pallone e spazza.

61'
Gesto di stizza di Neymar che prova a saltare Nyon sulla linea di fondo con un numero, non gli riesce e poi rifiuta la mano consolatoria del camerunense.

58'
 
Primo cambio anche nel Camerun: esce Moukandjo ed entra Sally.

57'
Altra opportunità per il Brasile con Hulk che porta palla in contropiede, avrebbe Fred e Neymar vicini ma va da solo, converge sul sinistro ma il suo tiro viene rimpallato da Matip.

55'
Prova ora a gestire il possesso palla il Brasile ma non è facile contro un buon Camerun.

Allunga il Brasile in avvio di ripresa con il primo gol in questo Mondiale di Fred, il 18esimo in nazionale, che insacca di testa a porta vuota sul cross da sinistra di David Luiz, liberato da Dani Alves. La posizione di Fred è però irregolare (fuorigioco) sul cross del compagno.

49'
GOL! Camerun - Brasile 1- 3: FRED. Al 49' tris dei verdeoro con la punta che insacca di testa a porta vuota sul cross da sinistra di David Luiz.

48'
Enoh stende Neymar che lo aveva saltato secco: Eriksson lo grazia evitandogli il secondo giallo.

48'
Neymar sfiora la tripletta! Punizione col destro a giro da sinistra, traiettoria molto tagliata e gran risposta di Itandje che alza in angolo.

47'
Brasile avanti tutta: prima Hulk sfonda centralmente ma viene recuperato da dietro e contratto al momento del tiro, poi Fred prova il gran sinistro da fuori ma Itandje devia in angolo.

46'
 
Inizia la ripresa e Scolari effettua subito un cambio: lascia negli spogliatoi Paulinho ed inserisce Fernandinho in mediana al fianco di Luiz Gustavo.

Primo tempo divertente e spettacolare a Brasilia, con i verdeoro di Scolari che vengono trascinati di Neymar, autore di entrambi i gol. Il Brasile però soffre contro un Camerun che non ha nulla da perdere e che ha pareggiato sull'1-1 con Matip. Anche una traversa con i Leoni.

45' +2'
Camerun-Brasile 1-2 Fine primo tempo. La Seleçao soffre ma chiude la prima frazione in vantaggio grazie a due perle di un fenomeno, Neymar, che prende per mano i suoi. In mezzo il pari momentaneo diMatip.

45' +1'
Altra grande chance per il Brasile che sfonda in area con un'azione spettacolare tutta di prima, Neymar per Fred che di tocco libera Hulk, quest'ultimo cincischia e il suo tiro viene rimpallato in angolo.

45'
Un minuto di recupero a Brasilia.

44'
Altro pericolo per il Brasile! Moukandjo mette palla in area da punizione, Matip prova a liberarsi ma Thiago Silva riesce a spazzare.

43'
Enoh ruba palla e sfonda centralmente, David Luiz lo stende ma Eriksson lo grazie evitandogli il cartellino giallo.

37'
Si fa vedere anche Hulk che prova il gran destro da lontanissimo, palla sul primo palo ma Itandje è ben piazzato e mette in angolo.

Il Brasile è Neymar che firma la sua doppietta e riporta davanti la Seleçao contro i Leoni. Bravo Marcelo a rubare palla e a servire subito l'asso ex Santos che controlla, converge da sinistra e poi scarica il destro ad incrociare che fa secco Itandje. Quarto gol per lui al Mondiale.

35'
GOL! Camerun - Brasile 1- 2: NEYMAR. Al 35' i verdeoro tornano davanti con un'altra prodezza della sua stella che spiazza Itandje con un bel destro ad incrociare da appena dentro l'area.

33'
Camerun sempre pericoloso sulle palle inattive, angiolo da destra di Moukandjo, in area si fa largo e gira di testa Choupo-Moting ma mette a lato.

Una volta in vantaggio, cala la tensione del Brasile e il Camerun ne approfitta, firmando l'1-1. Ingenuo Dani Alves a farsi saltare sulla sinistra da Nyom che poi mette palla bassa in mezzo, la difesa verdeoro è immobile e Matip, appostato sulla linea, appogia in rete. E' il primo gol in nazionale per il centrale dello Schalke 04.

26'
GOL! Camerun - Brasile 1- 1: MATIP. Al 26' pareggiano i Leoni con il difensore dello Schalke 04 che insacca a porta vuota il cross basso da sinistra di Nyom.

25'
Traversa per il Camerun! Angolo di Moukandjo da destra, in area svetta tutto solo Matip che sfiora, la palla è colpita da Thiago Silva che spedisce la sfera sul montante con Julio Cesar battuto.

21'
Si salva il Camerun! Il Brasile sfonda a sinistra, Paulinho mette palla dentro dal fondo, Fred arriva e colpisce in spaccata ma Itandje lo contrae e con un pizzico di fortuna si ritrova la palla in mano.

20'
Numero di Neymar! Gran giocata dell'asso del Barcellona che raccoglie un rimpallo al limite dell'area, si coordina e scarica un sinistro al volo che obbliga Itandje alla respinta con i pugni.

Dopo aver rischiato di incassare la rete del Camerun, il Brasile sblocca la gara con la sua stella, Neymar, che firma il terzo gol del suo Mondiale con un delizioso tocco di interno destro sul cross passo dalla corsia di Luiz Gustavo. Decisivo però il pressing con conseguente palla rubata e assist nel mezzo del mediano del Wolfsburg.

17'
GOL! Camerun - Brasile 0- 1: NEYMAR. Al 17' la Seleçao sblocca il risultato con un grande tocco di interno destro del feneomeno del Barcellona che devia il cross basso di Luiz Gustavo.

14'
Moukandjo su punizione mette palla nel mucchio col destro a giro, nessuno tocca e la sfera arriva centrale tra le braccia di Julio Cesar.

13'
Altra grande chance per il Camerun, che sta giocando in grande scioltezza: Aboubakar smarca Choupo-Moting a sinistra, sfonda in area, mette la palla bassa in mezzo ed è decisivo a spazzare in scivolata David Luiz.

11'
 
Enoh è il primo ammonito del match: punito l'intervento a forbice del mediano dell'Ajax su Marcelo.

9'
Occasione da gol in contropiede per il Camerun: la palla arriva ad Aboubakar in posizione centrale, scarica il destro ma Marcelo è sulla traiettoria e salva Julio Cesar. Angolo per i Leoni.

3'
Subito palla gol per il Brasile: Neymar dà palla nello spazio per Dani Alves, cross arretrato per Luiz Gustavo che colpisce a botta sicura con lo specchio spalancato davanti a sè ma viene murato da N'Koulou. Poi il tiro di Neymar viene deviato in angolo.

2'
Brasile partito fortissimo: Hulk guadagna fallo sulla fascia sinistra, Neymar batte la punizione, il cross dentro è buono ma David Luiz, ben appostato, viene scavalcato dalla traiettoria e l'azione sfuma.

1'
E' iniziata la sfida di Brasilia tra Brasile e Camerun agli ordini dell'arbitro svedese Eriksson. Maglia gialla con pantaloncini e calzettoni bianchi per la Seleçao che attacca da destra a sinistra, rispondono gli africani con maglia verde e calzoncini e calzettoni rossi che attaccano da sinistra a destra.

Allo stadio Nazionale di Brasilia il Brasile di Scolari affronta il Camerun nella terza e ultima giornata del gruppo A. La Seleçao di Scolari, a 4 punti insieme alla Croazia, ha deluso nelle prime partite e sa che deve vincere per passare e conquistare il primo posto che le permette di evitare l'Olanda e affrontare un comunque temibile Cile. I Leoni Indomabili, già eliminati dopo le sconfitte con Messico e Croazia, vorranno invece concludere la loro avventura con una bella figura.

Scolari schiera il Brasile con la formazione tipo, col 4-2-3-1 col recuperato Hulk che compone il terzetto con Oscar e Neymar dietro a Fred. Finke risponde sistemando il suo Camerun col 4-1-4-1: Enoh è la diga davanti alla difesa (con Nyom e Bedimo sugli esterni), mentre Aboubakar è l'unica punta, sorretta sulle corsie da Moukandjo e Choupo-Moting.

IN CAMPO (4-1-4-1)
16
C. Itandje

12
H. Bedimo

21
J. Matip

3
N. N'koulou

22
A. Nyom

7
L. N'guemo

13
E. Choupo-Moting
81'

18
E. Enoh
 

17
S. Mbia
 

8
B. Moukandjo
58'

10
V. Aboubakar
72'

IN PANCHINA
1
L. Feudjou

23
S. N'djock

5
D. Nounkeu

2
B. Assou-Ekotto

14
A. Chedjou

4
C. Djeugoue

11
J. Makoun
81'

20
E. Sally
58'

6
A. Song

19
F. Olinga

15
P. Webo
72'

9
S. Eto'o

All. Volker Finke
IN CAMPO (4-2-3-1)
12
S. Julio Cesar

2
D. Dani Alves

4
M. David Luiz

3
E. Thiago Silva

6
V. Marcelo

8
J. Paulinho
46'

17
D. Luiz Gustavo

7
G. Hulk
63'

11
E. Oscar

10
D. Neymar
2
71'

9
C. Fred

IN PANCHINA
1
D. Jefferson

22
L. Victor

15
A. Henrique

23
D. Maicon

13
C. Dante

14
S. Maxwell

5
L. Fernandinho
46'

18
D. Hernanes

16
S. Ramires
63'

19
B. Willian
71'

20
A. Bernard

21
A. Jo

All. Felipe Scolari

CLASSIFICA GIRONE A

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
BRASILE
7
3
2
1
0

2
MESSICO
7
3
2
1
0

3
CROAZIA
3
3
1
0
2

4
CAMERUN
0
3
0
0
3

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile)
3Benzema (Francia) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Muller (Germania) - Valencia (Ecuador) - Rodriguez (Colombia)
2Cahill (Australia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Ayew (Ghana) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Martinez (Colombia) - Suarez (Uruguay) - Dempsey (Stati Uniti) - Messi (Argentina) - Perisic (Croazia)
1Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti) - Quintero (Colombia) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Matip (Camerun) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Gyan (Ghana) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Slimani (Algeria) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio)

STATISTICHE PARTITA

6
Calci d'angolo
6

11
Falli commessi
9

12
Tiri totali
17

6
Tiri nello specchio
17

1
Fuorigioco
3

2
Ammonizioni
0

0
Espulsioni
0