aggiorna

42' A. Samaris
90' + 3' G. Samaras (rig.)

Grecia
24 Giugno
22:00
2 : 1

74' W. Bony

Costa D'avorio 
Arbitro: Carlos Vera
TERMINATA
Stadio: CASTELAO
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +3
live
La Grecia accede per la prima volta nella sua storia agli ottavi di finale di un Mondiale. A Fortaleza, nell'ultima gara del Girone C, gli ellenici sconfiggono 2-1 la Costa d'Avorio scavalcandola in classifica: dopo le reti di Samaris e Bony (oltre a due traverse e un palo per la squadra di Fernando Santos), decide un rigore di Samaras al 93'. Africani ancora una volta beffati nella prima fase, la Grecia invece se la vedrà domenica sera a Recife contro il Costa Rica.

90' +4'
E' finità! A Fortaleza la Grecia batte 2-1 la Costa d'Avorio e si qualifica agli ottavi di finale di un Mondiale per la prima volta nella sua storia. Dopo il vantaggio di Samaris e il pari di Bony, decide il rigore in pieno recupero di Samaras.

90' +3'
GOL! Grecia - Costa D'avorio 2- 1: rig. SAMARAS. E' glaciale dagli undici metri il bomber ellenico che riporta in vantaggio i ragazzi di Santos, adesso ad un passo da una storica qualificazione.

90' +2'
Calcio di rigore per la Grecia! Incredibile a Fortaleza: Sio atterra ingenuamente in area Samaras, Vera assegna il penalty.

90'
Il quarto uomo segnala tre minuti di recupero: la Grecia è tutta in avanti alla ricerca del gol qualificazione.

89'
Punizione ribattuta di Lazaros e contropiede fulminante della Costa d'Avorio, ma Yaya Tourè si mangia un gol fatto ritardando il tiro.

87'
Occasione colossale per la Grecia! Salpingidis mette una palla forte che attraversa tutta la linea di porta, incredibilmente nessuno riesce a deviarla.

85'
Ora è la Costa d'Avorio a caccia del gol che chiuderebbe la contesa: Kalou guadagna un corner, poi ci prova Sio ma Glykos blocca senza problemi.

83'
 
Ultimo cambio per la Costa d'Avorio: fuori anche Gervinho, dentro al suo posto Sio. La partita è ancora aperta, la Grecia attacca.

81'
Palo esterno della Grecia! Gli ellenici reagiscono con un tiro-cross di Torosidis dalla destra che si infrange sul legno.

79'
 
Lamouchi si copre e butta nella mischia Diomandé al posto di Drogba: adesso la Costa d'Avorio vuole portare a casa questo risultato.

76'
 
Corre ai ripari il tecnico della Grecia che ha bisogno di una reazione immediata: dentro una punta, Gekas, al posto di Karagounis.

74'
 
Grecia Costa D'avorio 1 - 1: BONY. Il pareggio degli Elefanti con un tiro ravvicinato dell'attaccante neo entrato che riceve l'assist di Gervinho

71'
Punizione di Lazaros che calcia a giro sopra la barriera ma trova la parte alta della rete: altro brivido per la Costa d'Avorio.

70'
 
Terza ammonizione per la Costa d'Avorio: stavolta il cartellino giallo è per Dié, reo di aver atterrato da dietro lo scatenato Holebas.

68'
Traversa di Karagouins! Pazzesco tiro da trenta metri del centrocampista ex Inter che si stampa contro il legno. Seconda traversa per la Grecia.

Il cronometro indica la metà della seconda frazione: la Grecia ad ora sarebbe agli ottavi segnando un solo gol nella fase a gironi. Solo due i precendenti ai Mondiali, entrambi in Messico: nel 1970 fu l'Italia a qualificarsi addirittura come prima, arrivando poi in finale persa contro il grnade Brasile. Nel 1986 passò la Polonia, ma in quel caso come terza visto che il sistema di passaggio agli ottavi era diverso.

65'
Subito Bony prova a farsi vedere, ma il suo tiro da fuori area è completamente sballato: la palla finisce lontanissima dallo specchio.

63'
Solo potenza dai 20 metri per Karagouins: il bolide si infrange sul muro dei giocatori ivoriani. Si salva la formazione di Lamouchi.

62'
 
Altra grande chance per la Grecia: ingenuità della Costa d'Avoria che subisce il contropiede, Kalou si sacrifica e stende al limite Torosidis. C'è il giallo.

60'
 
Primo cambio nella Costa d'Avorio che adesso si getta in avanti: fuori Tioté, il ct Lamouchi getta nella mischia Bony.

58'
Che sventola di Salpingidis! Il greco calcia forte ma trova la risposta con i pugni di un agile Barry: ci sarà calcio d'angolo.

56'
Grande intervento di Manolas che in scivolata mette in angolo dopo un incerto rinvio con i piedi di Glykos: ancora Touré dalla bandierina.

54'
Occasionissima per Lazaros! La difesa della Costa d'Avorio resta immobile e l'attaccante del Bologna va fino in fondo ma giunto in area calcia fuori.

52'
Di nuovo pericolosa la Costa d'Avorio con Tioté, che salta più in alto di tutti sul corner di Touré: sbaglia però ad indirizzare la traiettoria.

50'
Bella giocata di Yaya Touré che libera al tiro Tioté: grande sventola del numero nove africano, blocca sicuro Glykcos.

48'
Altro corner per la Grecia che sembra essere rientrata in campo con lo stesso piglio di fine primo tempo: libera l'area Kolo Tourè.

46'
Ripartiti con gli stessi uomini che hanno finito la prima frazione: subito in avanti la Grecia con un tiro di Lazaros deviato in angolo.

Attualmente la Grecia è qualificata per gli ottavi di finale di Brasile 2014. E' questo la notizia più importante a 45 minuti dalla fine del girone C: a Cuiabà la Colombia già qualificata sta bloccando sull'1-1 il Giappone, dunque in classifica adesso dietro i Cafeteros (primi con 7 punti), c'è la Grecia con 4, poi la Costa d'Avorio con 3 e il Giappone con 2. Tutto è ancora aperto, con gli Elefanti che non hanno convinto e hanno subìto la rete di Samaris: devono reagire per restare in Brasile.

45' +4'
Carlos Vera dice che per il primo tempo può bastare così: Grecia avanti 1-0 sulla Costa d'Avorio, decide la rete di Samaris al 42'.

45' +3'
Sokratis guadagna una punizione sulla trequarti che fa rifiatare la Grecia: la palla al centro è poi preda di Barry in uscita.

45'
Sono state tante le interruzioni nel corso di questo primo tempo: per questo il quarto uomo concede ben quattro minuti di recupero.

44'
Reazione immediata della Costa d'Avorio con un'azione personale di Yaya Touré: il tiro finale da centro area è ribattuto da un superlativo Samaris.

42'
GOL! Grecia - Costa D'avorio 1- 0: SAMARIS. L'attaccante appena entrato ruba il pallone sulla trequarti, scambia con Samaras e davanti a Barry lo supera con un destro rasoterra.

40'
Errore di Kalou che in area ellenica tenta un improbabile colpo di tacco a cercare un marcatissimo Gervinho: doveva giocarla meglio.

37'
 
Il primo giallo della partita è per Didier Drogba: l'attaccante del Galatasaray entra a gamba tesa su Samaris e viene ammonito.

Mancano dieci minuti alla fine del primo tempo, la partita si è accesa: la Costa d'Avorio, a cui basta un pareggio, non può restare tutta la partita così attendista perché rischia grosso. La Grecia è partita piano, ma adesso ha scaldato i motori e attacca a spron battuto.

34'
Altra occasione per la Grecia! Punizione dal limite di Karagounis calciata rasoterra: blocca in qualche modo Barry, ma ora rischia la Costa d'Avorio.

33'
Traversa clamorosa di Holebas! Eccola la prima grande occasione del match con un tiro dal limite al termine di un contropiede che colpisce in pieno il legno.

31'
Torna in avanti la Costa d'Avorio guadagnando un calcio: adesso la partita è un po' bloccata, il pubblico aspetta qualche fiammata.

28'
Piccola scaramuccia tra Drogba e Torosidis: il greco si lascia cadere, l'africano lo guarda male e l'arbitro Vera fa proseguire.

25'
 
Secondo cambio nelle file di una sfortunatissima Grecia: esce pure il portiere titolare Karnezis, dentro al suo posto Glykos.

23'
Attenzione a Drogba lanciato in porta da Yaya Tourè: la palla però è leggermente lunga e Didier è costretto ad allargarsi troppo.

Ancora reti inviolate a Fortaleza tra Grecia e Costa d'Avorio quando siamo giunti a metà della prima frazione. Un grave lutto in settimana ha scosso il ritiro degli Elefanti: è stato trovato morto il fratello di Kolo e Yaya Touré. Si chiamava Oyala Ibahim, 28 anni, era un attaccante del Safa Beirut SC.

21'
Karnezis è rientrato al suo posto, ma si scalda a bordo campo Glykos: intanto altra grande chiusura di Aurier.

19'
Gioco fermo da alcuni minuti per un problema al portiere greco Karnezis: massaggiatori in campo, i calciatori si dissetano.

16'
Salpingidis è bravo a scappare sulla destra: entra in area e crossa forte. Troppo, lunga per tutti, si arrabbia Torosidis.

14'
Due interventi molto simili dei portieri, reattivi in uscita: Karnezis anticipa Drogba mentre Barry leva la sfera dai piedi i Salpingidis.

12'
 
Non ce la fa Kone, costretto ad uscire per un guaio fisico: entra Samaris, all'esordio assoluto in un Mondiale.

11'
Potrebbe esserci subito una tegola per la Grecia: è a terra Kone che si tiene la coscia, per lui sembra un problema muscolare.

9'
Grande intervento di Manolas che riesce nell'impresa di vincere il duello in velocità con Gervinho: palla in angolo, il primo del match.

7'
Brutto scontro aereo tra Drogba e Holebas: è il greco ad aver avuto la peggio, che però sembra in grado di continuare.

5'
Ancora Grecia insidiosa con un traversone, stavolta su calcio da fermo: Drogba è bravo ad anticipare sul secondo palo Torosidis.

2'
Subito due interessanti cross da sinistra della Grecia: il primo di Lazaros e il secondo di Holeba, la difesa africana libera senza affanni.

1'
Inizia la partita.

E' lotta al secondo posto nel girone C di Brasile 2014. Nell'ultima giornata della prima fase si affrontano Grecia e Costa d'Avorio, con gli africani a quota tre punti e - aritmeticamente - ancora in corsa per il primo posto, presidiato ora dalla già qualificata Colombia. Più complicato il compito degli ellenici, con un solo punto all'attivo: dovranno fare tre punti contro gli Elefanti e sperare inoltre che la Colombia blocchi il Giappone: a quel punto deciderà la differenza rerti.

IN CAMPO (4-3-3)
1
O. Karnezis
25'

20
J. Holebas

19
S. Papastathopoulos

4
K. Manolas

15
V. Torosidis

2
G. Maniatis

10
G. Karagounis
76'

16
L. Christodoulopoulos

14
D. Salpingidis

7
G. Samaras

8
P. Kone
12'

IN PANCHINA
12
P. Glykos
25'

13
S. Kapino

3
G. Tzavellas

11
L. Vyntra

5
V. Moras

18
G. Fetfatzidis

21
K. Katsouranis

22
A. Samaris
12'

23
P. Tachtsidis

6
A. Tziolis

17
T. Gekas
76'

9
K. Mitroglou

All. Fernando Santos
IN CAMPO (4-3-3)
1
B. Barry

17
S. Aurier

4
K. Toure'

22
S. Bamba

3
A. Boka

9
C. Tiote'
60'

19
Y. Toure'

20
S. Die
 

10
G. Gervinho
83'

11
D. Drogba
79'
 

8
S. Kalou
 

IN PANCHINA
16
S. Gbohouo

23
M. Sayouba

7
J. Akpa-akpro

18
C. Djakpa

2
O. Viera

6
M. Bolly

14
I. Diomande'
79'

5
D. Zokora

15
M. Gradel

12
W. Bony
60'

21
G. Sio
83'

13
D. Ya Konan

All. Sabri Lamouchi

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-3-3

4-3-3

Fernando Santos
ALLENATORI
Sabri Lamouchi
1
 Karnezis 

20
 Holebas 

19
 Papastathopoulos 

4
 Manolas 

15
 Torosidis 

2
 Maniatis 

10
 Karagounis 

16
 Christodoulopoulos 

14
 Salpingidis 

7
 Samaras 

8
 Kone 

1
 Barry 

17
 Aurier 

4
 Toure' 

22
 Bamba 

3
 Boka 

9
 Tiote' 

19
 Toure' 

20
 Die 

10
 Gervinho 

11
 Drogba 

8
 Kalou 


CLASSIFICA GIRONE C

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
COLOMBIA
9
3
3
0
0

2
GRECIA
4
3
1
1
1

3
COSTA D'AVORIO
3
3
1
0
2

4
GIAPPONE
1
3
0
1
2

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile) - Messi (Argentina)
3Muller (Germania) - Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera) - Rodriguez (Colombia) - Benzema (Francia)
2Suarez (Uruguay) - Perisic (Croazia) - Cahill (Australia) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Musa (Nigeria) - Dempsey (Stati Uniti) - Ayew (Ghana)
1Gyan (Ghana) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Slimani (Algeria) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Matip (Camerun) - Rojo (Argentina) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti)

STATISTICHE PARTITA

3
Calci d'angolo
6

5
Falli commessi
10

9
Tiri totali
3

7
Tiri nello specchio
2

0
Fuorigioco
0

0
Ammonizioni
3

0
Espulsioni
0


aggiorna

42' A. Samaris
90' + 3' G. Samaras (rig.)

Grecia
24 Giugno
22:00
2 : 1

74' W. Bony

Costa D'avorio 
Arbitro: Carlos Vera
TERMINATA
Stadio: CASTELAO
15'
l
30'
l
45'
l
60'
l
75'
l
90' +3
live
La Grecia accede per la prima volta nella sua storia agli ottavi di finale di un Mondiale. A Fortaleza, nell'ultima gara del Girone C, gli ellenici sconfiggono 2-1 la Costa d'Avorio scavalcandola in classifica: dopo le reti di Samaris e Bony (oltre a due traverse e un palo per la squadra di Fernando Santos), decide un rigore di Samaras al 93'. Africani ancora una volta beffati nella prima fase, la Grecia invece se la vedrà domenica sera a Recife contro il Costa Rica.

90' +4'
E' finità! A Fortaleza la Grecia batte 2-1 la Costa d'Avorio e si qualifica agli ottavi di finale di un Mondiale per la prima volta nella sua storia. Dopo il vantaggio di Samaris e il pari di Bony, decide il rigore in pieno recupero di Samaras.

90' +3'
GOL! Grecia - Costa D'avorio 2- 1: rig. SAMARAS. E' glaciale dagli undici metri il bomber ellenico che riporta in vantaggio i ragazzi di Santos, adesso ad un passo da una storica qualificazione.

90' +2'
Calcio di rigore per la Grecia! Incredibile a Fortaleza: Sio atterra ingenuamente in area Samaras, Vera assegna il penalty.

90'
Il quarto uomo segnala tre minuti di recupero: la Grecia è tutta in avanti alla ricerca del gol qualificazione.

89'
Punizione ribattuta di Lazaros e contropiede fulminante della Costa d'Avorio, ma Yaya Tourè si mangia un gol fatto ritardando il tiro.

87'
Occasione colossale per la Grecia! Salpingidis mette una palla forte che attraversa tutta la linea di porta, incredibilmente nessuno riesce a deviarla.

85'
Ora è la Costa d'Avorio a caccia del gol che chiuderebbe la contesa: Kalou guadagna un corner, poi ci prova Sio ma Glykos blocca senza problemi.

83'
 
Ultimo cambio per la Costa d'Avorio: fuori anche Gervinho, dentro al suo posto Sio. La partita è ancora aperta, la Grecia attacca.

81'
Palo esterno della Grecia! Gli ellenici reagiscono con un tiro-cross di Torosidis dalla destra che si infrange sul legno.

79'
 
Lamouchi si copre e butta nella mischia Diomandé al posto di Drogba: adesso la Costa d'Avorio vuole portare a casa questo risultato.

76'
 
Corre ai ripari il tecnico della Grecia che ha bisogno di una reazione immediata: dentro una punta, Gekas, al posto di Karagounis.

74'
 
Grecia Costa D'avorio 1 - 1: BONY. Il pareggio degli Elefanti con un tiro ravvicinato dell'attaccante neo entrato che riceve l'assist di Gervinho

71'
Punizione di Lazaros che calcia a giro sopra la barriera ma trova la parte alta della rete: altro brivido per la Costa d'Avorio.

70'
 
Terza ammonizione per la Costa d'Avorio: stavolta il cartellino giallo è per Dié, reo di aver atterrato da dietro lo scatenato Holebas.

68'
Traversa di Karagouins! Pazzesco tiro da trenta metri del centrocampista ex Inter che si stampa contro il legno. Seconda traversa per la Grecia.

Il cronometro indica la metà della seconda frazione: la Grecia ad ora sarebbe agli ottavi segnando un solo gol nella fase a gironi. Solo due i precendenti ai Mondiali, entrambi in Messico: nel 1970 fu l'Italia a qualificarsi addirittura come prima, arrivando poi in finale persa contro il grnade Brasile. Nel 1986 passò la Polonia, ma in quel caso come terza visto che il sistema di passaggio agli ottavi era diverso.

65'
Subito Bony prova a farsi vedere, ma il suo tiro da fuori area è completamente sballato: la palla finisce lontanissima dallo specchio.

63'
Solo potenza dai 20 metri per Karagouins: il bolide si infrange sul muro dei giocatori ivoriani. Si salva la formazione di Lamouchi.

62'
 
Altra grande chance per la Grecia: ingenuità della Costa d'Avoria che subisce il contropiede, Kalou si sacrifica e stende al limite Torosidis. C'è il giallo.

60'
 
Primo cambio nella Costa d'Avorio che adesso si getta in avanti: fuori Tioté, il ct Lamouchi getta nella mischia Bony.

58'
Che sventola di Salpingidis! Il greco calcia forte ma trova la risposta con i pugni di un agile Barry: ci sarà calcio d'angolo.

56'
Grande intervento di Manolas che in scivolata mette in angolo dopo un incerto rinvio con i piedi di Glykos: ancora Touré dalla bandierina.

54'
Occasionissima per Lazaros! La difesa della Costa d'Avorio resta immobile e l'attaccante del Bologna va fino in fondo ma giunto in area calcia fuori.

52'
Di nuovo pericolosa la Costa d'Avorio con Tioté, che salta più in alto di tutti sul corner di Touré: sbaglia però ad indirizzare la traiettoria.

50'
Bella giocata di Yaya Touré che libera al tiro Tioté: grande sventola del numero nove africano, blocca sicuro Glykcos.

48'
Altro corner per la Grecia che sembra essere rientrata in campo con lo stesso piglio di fine primo tempo: libera l'area Kolo Tourè.

46'
Ripartiti con gli stessi uomini che hanno finito la prima frazione: subito in avanti la Grecia con un tiro di Lazaros deviato in angolo.

Attualmente la Grecia è qualificata per gli ottavi di finale di Brasile 2014. E' questo la notizia più importante a 45 minuti dalla fine del girone C: a Cuiabà la Colombia già qualificata sta bloccando sull'1-1 il Giappone, dunque in classifica adesso dietro i Cafeteros (primi con 7 punti), c'è la Grecia con 4, poi la Costa d'Avorio con 3 e il Giappone con 2. Tutto è ancora aperto, con gli Elefanti che non hanno convinto e hanno subìto la rete di Samaris: devono reagire per restare in Brasile.

45' +4'
Carlos Vera dice che per il primo tempo può bastare così: Grecia avanti 1-0 sulla Costa d'Avorio, decide la rete di Samaris al 42'.

45' +3'
Sokratis guadagna una punizione sulla trequarti che fa rifiatare la Grecia: la palla al centro è poi preda di Barry in uscita.

45'
Sono state tante le interruzioni nel corso di questo primo tempo: per questo il quarto uomo concede ben quattro minuti di recupero.

44'
Reazione immediata della Costa d'Avorio con un'azione personale di Yaya Touré: il tiro finale da centro area è ribattuto da un superlativo Samaris.

42'
GOL! Grecia - Costa D'avorio 1- 0: SAMARIS. L'attaccante appena entrato ruba il pallone sulla trequarti, scambia con Samaras e davanti a Barry lo supera con un destro rasoterra.

40'
Errore di Kalou che in area ellenica tenta un improbabile colpo di tacco a cercare un marcatissimo Gervinho: doveva giocarla meglio.

37'
 
Il primo giallo della partita è per Didier Drogba: l'attaccante del Galatasaray entra a gamba tesa su Samaris e viene ammonito.

Mancano dieci minuti alla fine del primo tempo, la partita si è accesa: la Costa d'Avorio, a cui basta un pareggio, non può restare tutta la partita così attendista perché rischia grosso. La Grecia è partita piano, ma adesso ha scaldato i motori e attacca a spron battuto.

34'
Altra occasione per la Grecia! Punizione dal limite di Karagounis calciata rasoterra: blocca in qualche modo Barry, ma ora rischia la Costa d'Avorio.

33'
Traversa clamorosa di Holebas! Eccola la prima grande occasione del match con un tiro dal limite al termine di un contropiede che colpisce in pieno il legno.

31'
Torna in avanti la Costa d'Avorio guadagnando un calcio: adesso la partita è un po' bloccata, il pubblico aspetta qualche fiammata.

28'
Piccola scaramuccia tra Drogba e Torosidis: il greco si lascia cadere, l'africano lo guarda male e l'arbitro Vera fa proseguire.

25'
 
Secondo cambio nelle file di una sfortunatissima Grecia: esce pure il portiere titolare Karnezis, dentro al suo posto Glykos.

23'
Attenzione a Drogba lanciato in porta da Yaya Tourè: la palla però è leggermente lunga e Didier è costretto ad allargarsi troppo.

Ancora reti inviolate a Fortaleza tra Grecia e Costa d'Avorio quando siamo giunti a metà della prima frazione. Un grave lutto in settimana ha scosso il ritiro degli Elefanti: è stato trovato morto il fratello di Kolo e Yaya Touré. Si chiamava Oyala Ibahim, 28 anni, era un attaccante del Safa Beirut SC.

21'
Karnezis è rientrato al suo posto, ma si scalda a bordo campo Glykos: intanto altra grande chiusura di Aurier.

19'
Gioco fermo da alcuni minuti per un problema al portiere greco Karnezis: massaggiatori in campo, i calciatori si dissetano.

16'
Salpingidis è bravo a scappare sulla destra: entra in area e crossa forte. Troppo, lunga per tutti, si arrabbia Torosidis.

14'
Due interventi molto simili dei portieri, reattivi in uscita: Karnezis anticipa Drogba mentre Barry leva la sfera dai piedi i Salpingidis.

12'
 
Non ce la fa Kone, costretto ad uscire per un guaio fisico: entra Samaris, all'esordio assoluto in un Mondiale.

11'
Potrebbe esserci subito una tegola per la Grecia: è a terra Kone che si tiene la coscia, per lui sembra un problema muscolare.

9'
Grande intervento di Manolas che riesce nell'impresa di vincere il duello in velocità con Gervinho: palla in angolo, il primo del match.

7'
Brutto scontro aereo tra Drogba e Holebas: è il greco ad aver avuto la peggio, che però sembra in grado di continuare.

5'
Ancora Grecia insidiosa con un traversone, stavolta su calcio da fermo: Drogba è bravo ad anticipare sul secondo palo Torosidis.

2'
Subito due interessanti cross da sinistra della Grecia: il primo di Lazaros e il secondo di Holeba, la difesa africana libera senza affanni.

1'
Inizia la partita.

E' lotta al secondo posto nel girone C di Brasile 2014. Nell'ultima giornata della prima fase si affrontano Grecia e Costa d'Avorio, con gli africani a quota tre punti e - aritmeticamente - ancora in corsa per il primo posto, presidiato ora dalla già qualificata Colombia. Più complicato il compito degli ellenici, con un solo punto all'attivo: dovranno fare tre punti contro gli Elefanti e sperare inoltre che la Colombia blocchi il Giappone: a quel punto deciderà la differenza rerti.

 Ammonizione
 Doppia Ammonizione
 Espulsione
 Gol
 AutoGol
 Rigore
 Sostituzione


4-3-3

4-3-3

Fernando Santos
ALLENATORI
Sabri Lamouchi
1
 Karnezis 

20
 Holebas 

19
 Papastathopoulos 

4
 Manolas 

15
 Torosidis 

2
 Maniatis 

10
 Karagounis 

16
 Christodoulopoulos 

14
 Salpingidis 

7
 Samaras 

8
 Kone 

1
 Barry 

17
 Aurier 

4
 Toure' 

22
 Bamba 

3
 Boka 

9
 Tiote' 

19
 Toure' 

20
 Die 

10
 Gervinho 

11
 Drogba 

8
 Kalou 


IN CAMPO (4-3-3)
1
O. Karnezis
25'

20
J. Holebas

19
S. Papastathopoulos

4
K. Manolas

15
V. Torosidis

2
G. Maniatis

10
G. Karagounis
76'

16
L. Christodoulopoulos

14
D. Salpingidis

7
G. Samaras

8
P. Kone
12'

IN PANCHINA
12
P. Glykos
25'

13
S. Kapino

3
G. Tzavellas

11
L. Vyntra

5
V. Moras

18
G. Fetfatzidis

21
K. Katsouranis

22
A. Samaris
12'

23
P. Tachtsidis

6
A. Tziolis

17
T. Gekas
76'

9
K. Mitroglou

All. Fernando Santos
IN CAMPO (4-3-3)
1
B. Barry

17
S. Aurier

4
K. Toure'

22
S. Bamba

3
A. Boka

9
C. Tiote'
60'

19
Y. Toure'

20
S. Die
 

10
G. Gervinho
83'

11
D. Drogba
79'
 

8
S. Kalou
 

IN PANCHINA
16
S. Gbohouo

23
M. Sayouba

7
J. Akpa-akpro

18
C. Djakpa

2
O. Viera

6
M. Bolly

14
I. Diomande'
79'

5
D. Zokora

15
M. Gradel

12
W. Bony
60'

21
G. Sio
83'

13
D. Ya Konan

All. Sabri Lamouchi

CLASSIFICA GIRONE C

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
COLOMBIA
9
3
3
0
0

2
GRECIA
4
3
1
1
1

3
COSTA D'AVORIO
3
3
1
0
2

4
GIAPPONE
1
3
0
1
2

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile) - Messi (Argentina)
3Muller (Germania) - Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera) - Rodriguez (Colombia) - Benzema (Francia)
2Suarez (Uruguay) - Perisic (Croazia) - Cahill (Australia) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Musa (Nigeria) - Dempsey (Stati Uniti) - Ayew (Ghana)
1Gyan (Ghana) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Slimani (Algeria) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Matip (Camerun) - Rojo (Argentina) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti)

STATISTICHE PARTITA

3
Calci d'angolo
6

5
Falli commessi
10

9
Tiri totali
3

7
Tiri nello specchio
2

0
Fuorigioco
0

0
Ammonizioni
3

0
Espulsioni
0



Grecia
24 Giugno
2 : 1
TERMINATA

Costa D'avorio
42' A. Samaris
90' + 3' G. Samaras (rig.)
74' W. Bony

Arbitro: Carlos Vera
Stadio: CASTELAO

La Grecia accede per la prima volta nella sua storia agli ottavi di finale di un Mondiale. A Fortaleza, nell'ultima gara del Girone C, gli ellenici sconfiggono 2-1 la Costa d'Avorio scavalcandola in classifica: dopo le reti di Samaris e Bony (oltre a due traverse e un palo per la squadra di Fernando Santos), decide un rigore di Samaras al 93'. Africani ancora una volta beffati nella prima fase, la Grecia invece se la vedrà domenica sera a Recife contro il Costa Rica.

90' +4'
E' finità! A Fortaleza la Grecia batte 2-1 la Costa d'Avorio e si qualifica agli ottavi di finale di un Mondiale per la prima volta nella sua storia. Dopo il vantaggio di Samaris e il pari di Bony, decide il rigore in pieno recupero di Samaras.

90' +3'
GOL! Grecia - Costa D'avorio 2- 1: rig. SAMARAS. E' glaciale dagli undici metri il bomber ellenico che riporta in vantaggio i ragazzi di Santos, adesso ad un passo da una storica qualificazione.

90' +2'
Calcio di rigore per la Grecia! Incredibile a Fortaleza: Sio atterra ingenuamente in area Samaras, Vera assegna il penalty.

90'
Il quarto uomo segnala tre minuti di recupero: la Grecia è tutta in avanti alla ricerca del gol qualificazione.

89'
Punizione ribattuta di Lazaros e contropiede fulminante della Costa d'Avorio, ma Yaya Tourè si mangia un gol fatto ritardando il tiro.

87'
Occasione colossale per la Grecia! Salpingidis mette una palla forte che attraversa tutta la linea di porta, incredibilmente nessuno riesce a deviarla.

85'
Ora è la Costa d'Avorio a caccia del gol che chiuderebbe la contesa: Kalou guadagna un corner, poi ci prova Sio ma Glykos blocca senza problemi.

83'
 
Ultimo cambio per la Costa d'Avorio: fuori anche Gervinho, dentro al suo posto Sio. La partita è ancora aperta, la Grecia attacca.

81'
Palo esterno della Grecia! Gli ellenici reagiscono con un tiro-cross di Torosidis dalla destra che si infrange sul legno.

79'
 
Lamouchi si copre e butta nella mischia Diomandé al posto di Drogba: adesso la Costa d'Avorio vuole portare a casa questo risultato.

76'
 
Corre ai ripari il tecnico della Grecia che ha bisogno di una reazione immediata: dentro una punta, Gekas, al posto di Karagounis.

74'
 
Grecia Costa D'avorio 1 - 1: BONY. Il pareggio degli Elefanti con un tiro ravvicinato dell'attaccante neo entrato che riceve l'assist di Gervinho

71'
Punizione di Lazaros che calcia a giro sopra la barriera ma trova la parte alta della rete: altro brivido per la Costa d'Avorio.

70'
 
Terza ammonizione per la Costa d'Avorio: stavolta il cartellino giallo è per Dié, reo di aver atterrato da dietro lo scatenato Holebas.

68'
Traversa di Karagouins! Pazzesco tiro da trenta metri del centrocampista ex Inter che si stampa contro il legno. Seconda traversa per la Grecia.

Il cronometro indica la metà della seconda frazione: la Grecia ad ora sarebbe agli ottavi segnando un solo gol nella fase a gironi. Solo due i precendenti ai Mondiali, entrambi in Messico: nel 1970 fu l'Italia a qualificarsi addirittura come prima, arrivando poi in finale persa contro il grnade Brasile. Nel 1986 passò la Polonia, ma in quel caso come terza visto che il sistema di passaggio agli ottavi era diverso.

65'
Subito Bony prova a farsi vedere, ma il suo tiro da fuori area è completamente sballato: la palla finisce lontanissima dallo specchio.

63'
Solo potenza dai 20 metri per Karagouins: il bolide si infrange sul muro dei giocatori ivoriani. Si salva la formazione di Lamouchi.

62'
 
Altra grande chance per la Grecia: ingenuità della Costa d'Avoria che subisce il contropiede, Kalou si sacrifica e stende al limite Torosidis. C'è il giallo.

60'
 
Primo cambio nella Costa d'Avorio che adesso si getta in avanti: fuori Tioté, il ct Lamouchi getta nella mischia Bony.

58'
Che sventola di Salpingidis! Il greco calcia forte ma trova la risposta con i pugni di un agile Barry: ci sarà calcio d'angolo.

56'
Grande intervento di Manolas che in scivolata mette in angolo dopo un incerto rinvio con i piedi di Glykos: ancora Touré dalla bandierina.

54'
Occasionissima per Lazaros! La difesa della Costa d'Avorio resta immobile e l'attaccante del Bologna va fino in fondo ma giunto in area calcia fuori.

52'
Di nuovo pericolosa la Costa d'Avorio con Tioté, che salta più in alto di tutti sul corner di Touré: sbaglia però ad indirizzare la traiettoria.

50'
Bella giocata di Yaya Touré che libera al tiro Tioté: grande sventola del numero nove africano, blocca sicuro Glykcos.

48'
Altro corner per la Grecia che sembra essere rientrata in campo con lo stesso piglio di fine primo tempo: libera l'area Kolo Tourè.

46'
Ripartiti con gli stessi uomini che hanno finito la prima frazione: subito in avanti la Grecia con un tiro di Lazaros deviato in angolo.

Attualmente la Grecia è qualificata per gli ottavi di finale di Brasile 2014. E' questo la notizia più importante a 45 minuti dalla fine del girone C: a Cuiabà la Colombia già qualificata sta bloccando sull'1-1 il Giappone, dunque in classifica adesso dietro i Cafeteros (primi con 7 punti), c'è la Grecia con 4, poi la Costa d'Avorio con 3 e il Giappone con 2. Tutto è ancora aperto, con gli Elefanti che non hanno convinto e hanno subìto la rete di Samaris: devono reagire per restare in Brasile.

45' +4'
Carlos Vera dice che per il primo tempo può bastare così: Grecia avanti 1-0 sulla Costa d'Avorio, decide la rete di Samaris al 42'.

45' +3'
Sokratis guadagna una punizione sulla trequarti che fa rifiatare la Grecia: la palla al centro è poi preda di Barry in uscita.

45'
Sono state tante le interruzioni nel corso di questo primo tempo: per questo il quarto uomo concede ben quattro minuti di recupero.

44'
Reazione immediata della Costa d'Avorio con un'azione personale di Yaya Touré: il tiro finale da centro area è ribattuto da un superlativo Samaris.

42'
GOL! Grecia - Costa D'avorio 1- 0: SAMARIS. L'attaccante appena entrato ruba il pallone sulla trequarti, scambia con Samaras e davanti a Barry lo supera con un destro rasoterra.

40'
Errore di Kalou che in area ellenica tenta un improbabile colpo di tacco a cercare un marcatissimo Gervinho: doveva giocarla meglio.

37'
 
Il primo giallo della partita è per Didier Drogba: l'attaccante del Galatasaray entra a gamba tesa su Samaris e viene ammonito.

Mancano dieci minuti alla fine del primo tempo, la partita si è accesa: la Costa d'Avorio, a cui basta un pareggio, non può restare tutta la partita così attendista perché rischia grosso. La Grecia è partita piano, ma adesso ha scaldato i motori e attacca a spron battuto.

34'
Altra occasione per la Grecia! Punizione dal limite di Karagounis calciata rasoterra: blocca in qualche modo Barry, ma ora rischia la Costa d'Avorio.

33'
Traversa clamorosa di Holebas! Eccola la prima grande occasione del match con un tiro dal limite al termine di un contropiede che colpisce in pieno il legno.

31'
Torna in avanti la Costa d'Avorio guadagnando un calcio: adesso la partita è un po' bloccata, il pubblico aspetta qualche fiammata.

28'
Piccola scaramuccia tra Drogba e Torosidis: il greco si lascia cadere, l'africano lo guarda male e l'arbitro Vera fa proseguire.

25'
 
Secondo cambio nelle file di una sfortunatissima Grecia: esce pure il portiere titolare Karnezis, dentro al suo posto Glykos.

23'
Attenzione a Drogba lanciato in porta da Yaya Tourè: la palla però è leggermente lunga e Didier è costretto ad allargarsi troppo.

Ancora reti inviolate a Fortaleza tra Grecia e Costa d'Avorio quando siamo giunti a metà della prima frazione. Un grave lutto in settimana ha scosso il ritiro degli Elefanti: è stato trovato morto il fratello di Kolo e Yaya Touré. Si chiamava Oyala Ibahim, 28 anni, era un attaccante del Safa Beirut SC.

21'
Karnezis è rientrato al suo posto, ma si scalda a bordo campo Glykos: intanto altra grande chiusura di Aurier.

19'
Gioco fermo da alcuni minuti per un problema al portiere greco Karnezis: massaggiatori in campo, i calciatori si dissetano.

16'
Salpingidis è bravo a scappare sulla destra: entra in area e crossa forte. Troppo, lunga per tutti, si arrabbia Torosidis.

14'
Due interventi molto simili dei portieri, reattivi in uscita: Karnezis anticipa Drogba mentre Barry leva la sfera dai piedi i Salpingidis.

12'
 
Non ce la fa Kone, costretto ad uscire per un guaio fisico: entra Samaris, all'esordio assoluto in un Mondiale.

11'
Potrebbe esserci subito una tegola per la Grecia: è a terra Kone che si tiene la coscia, per lui sembra un problema muscolare.

9'
Grande intervento di Manolas che riesce nell'impresa di vincere il duello in velocità con Gervinho: palla in angolo, il primo del match.

7'
Brutto scontro aereo tra Drogba e Holebas: è il greco ad aver avuto la peggio, che però sembra in grado di continuare.

5'
Ancora Grecia insidiosa con un traversone, stavolta su calcio da fermo: Drogba è bravo ad anticipare sul secondo palo Torosidis.

2'
Subito due interessanti cross da sinistra della Grecia: il primo di Lazaros e il secondo di Holeba, la difesa africana libera senza affanni.

1'
Inizia la partita.

E' lotta al secondo posto nel girone C di Brasile 2014. Nell'ultima giornata della prima fase si affrontano Grecia e Costa d'Avorio, con gli africani a quota tre punti e - aritmeticamente - ancora in corsa per il primo posto, presidiato ora dalla già qualificata Colombia. Più complicato il compito degli ellenici, con un solo punto all'attivo: dovranno fare tre punti contro gli Elefanti e sperare inoltre che la Colombia blocchi il Giappone: a quel punto deciderà la differenza rerti.

IN CAMPO (4-3-3)
1
O. Karnezis
25'

20
J. Holebas

19
S. Papastathopoulos

4
K. Manolas

15
V. Torosidis

2
G. Maniatis

10
G. Karagounis
76'

16
L. Christodoulopoulos

14
D. Salpingidis

7
G. Samaras

8
P. Kone
12'

IN PANCHINA
12
P. Glykos
25'

13
S. Kapino

3
G. Tzavellas

11
L. Vyntra

5
V. Moras

18
G. Fetfatzidis

21
K. Katsouranis

22
A. Samaris
12'

23
P. Tachtsidis

6
A. Tziolis

17
T. Gekas
76'

9
K. Mitroglou

All. Fernando Santos
IN CAMPO (4-3-3)
1
B. Barry

17
S. Aurier

4
K. Toure'

22
S. Bamba

3
A. Boka

9
C. Tiote'
60'

19
Y. Toure'

20
S. Die
 

10
G. Gervinho
83'

11
D. Drogba
79'
 

8
S. Kalou
 

IN PANCHINA
16
S. Gbohouo

23
M. Sayouba

7
J. Akpa-akpro

18
C. Djakpa

2
O. Viera

6
M. Bolly

14
I. Diomande'
79'

5
D. Zokora

15
M. Gradel

12
W. Bony
60'

21
G. Sio
83'

13
D. Ya Konan

All. Sabri Lamouchi

CLASSIFICA GIRONE C

 
Squadra
PT
G
V
N
P
1
COLOMBIA
9
3
3
0
0

2
GRECIA
4
3
1
1
1

3
COSTA D'AVORIO
3
3
1
0
2

4
GIAPPONE
1
3
0
1
2

CLASSIFICA MARCATORI

4Neymar (Brasile) - Messi (Argentina)
3Muller (Germania) - Valencia (Ecuador) - Robben (Olanda) - Van Persie (Olanda) - Shaqiri (Svizzera) - Rodriguez (Colombia) - Benzema (Francia)
2Suarez (Uruguay) - Perisic (Croazia) - Cahill (Australia) - Martinez (Colombia) - Gervinho (Costa d'Avorio) - Mandzukic (Croazia) - Depay (Olanda) - Musa (Nigeria) - Dempsey (Stati Uniti) - Ayew (Ghana)
1Gyan (Ghana) - Costly (Honduras) - Brahimi (Algeria) - Djabou (Algeria) - Feghouli (Algeria) - Halliche (Algeria) - Slimani (Algeria) - Aranguiz (Cile) - Beausejour (Cile) - Sanchez (Cile) - Valdivia (Cile) - Vargas (Cile) - Jones (Stati Uniti) - Nani (Portogallo) - Varela (Portogallo) - Gotze (Germania) - Hummels (Germania) - Klose (Germania) - Matip (Camerun) - Rojo (Argentina) - Odemwingie (Nigeria) - Rooney (Inghilterra) - Sturridge (Inghilterra) - Balotelli (Italia) - Marchisio (Italia) - Fer (Olanda) - Olic (Croazia) - Ghoochannejhad (Iran) - Quintero (Colombia) - Jedinak (Australia) - Bony (Costa d'Avorio) - Xhaka (Svizzera) - Armero (Colombia) - Cuadrado (Colombia) - Gutierrez (Colombia) - Samaras (Grecia) - Samaris (Grecia) - Dzemaili (Svizzera) - Mehmedi (Svizzera) - Seferovic (Svizzera) - Guardado (Messico) - Hernandez (Messico) - Marquez (Messico) - Peralta (Messico) - Honda (Giappone) - Okazaki (Giappone) - Fellaini (Belgio) - Mertens (Belgio) - Origi (Belgio) - Kerzhakov (Russia) - Dzeko (Bosnia Erzegovina) - Ibisevic (Bosnia Erzegovina) - Pjanic (Bosnia Erzegovina) - Vrsajevic (Bosnia Erzegovina) - De Vrij (Olanda) - Alonso (Spagna) - Mata (Spagna) - Torres (Spagna) - Villa (Spagna) - Fernandinho (Brasile) - Fred (Brasile) - Giroud (Francia) - Matuidi (Francia) - Sissoko (Francia) - Valbuena (Francia) - Cavani (Uruguay) - Godin (Uruguay) - Oscar (Brasile) - Campbell (Costa Rica) - Duarte (Costa Rica) - Ruiz (Costa Rica) - Urena (Costa Rica) - Koo (Corea del Sud) - Lee (Corea del Sud) - Son (Corea del Sud) - Brooks (Stati Uniti)

STATISTICHE PARTITA

3
Calci d'angolo
6

5
Falli commessi
10

9
Tiri totali
3

7
Tiri nello specchio
2

0
Fuorigioco
0

0
Ammonizioni
3

0
Espulsioni
0